Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2019
Icona prezzo del petrolio
25 giugno 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 57,83 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
25 giugno 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,10 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

20 maggio 2019 (Kyoto Club)

LiberAria, al via il progetto su cambiamenti climatici, mobilità sostenibile e qualità dell'aria in città

LiberAria è un'iniziativa di Kyoto Club e Corrente in Movimento, che rientra nel programma EUREKA! ROMA 2019 ed è promosso da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE. Il progetto è rivolto alle scuole di Roma e si concluderà il prossimo 29 maggio. Tra le attività del progetto: seminari nelle scuole e seminari interattivi online. Scopri i dettagli e le prossime attività in programma!

LiberAria è un progetto di Kyoto Club e Corrente in Movimento. L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e in collaborazione con SIAE.

Il progetto mira a diffondere, anche attraverso attività ludiche rivolte agli studenti, l’importanza di fare scelte sostenibili, approfondendo i temi dei cambiamenti climatici, della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria nelle città italiane.

È un progetto interattivo: i partecipanti potranno conoscere da vicino le criticità delle nostre città e le soluzioni per affrontare le problematiche ambientali grazie a seminari, webinar online, infografiche e pannelli informativi di approfondimento e divertendosi con il gioco interattivo “EquilibrAria”.

           

Tra le attività del progetto: seminari nelle scuole e seminari online interattivi. 

I seminari nelle scuole del II Municipio di Roma sono partiti mercoledì 15 maggio e si concluderanno giovedì 23 maggio. Gli incontri sono riservati agli alunni delle scuole e non aperti al pubblico. Qui il calendario degli incontri programmati con gli istituti che partecipano a LiberAria.

            

I seminari interattivi online sono trasmessi gratuitamente in diretta streaming. Gli argomenti dei seminari toccano gli aspetti preminenti nelle tematiche ambientali: la mobilità urbana e sostenibile, l’inquinamento atmosferico e le strategie di adattamento al cambiamento climatico in atto. Il primo dei webinar in programma è a cura di Anna Donati, coordinatrice del GdL "Mobilità sostenibile" dell'Associazione dal titolo "Cambiamenti climatici: il peso dei trasporti nelle emissioni e le strategia verso mobilità sostenibile e decarbonizzazione". I prossimi due seminari online saranno a cura del CNR–IIA. 

Infine, per gli studenti che partecipano al progetto è indetto un concorso dal titolo "idee per il mio quartiere": la cerimonia di presentazione è in programma il 27 maggio presso la Biblioteca di Villa Leopardi e la cerimonia di premiazione con evento di chiusura di LiberAria si terrà a Roma il prossimo 29 maggio presso la Sala Spazio Europa della Rappresentanza delle Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Scopri di più sulla pagina del progetto www.kyotoclub.org/progetti/liberaria!

 

 

 

 

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list