Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > news

torna alla lista news

29 gennaio 2019

Il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde SPRING apre una consultazione pubblica sul Piano di Azione triennale

La consultazione pubblica on line è aperta dal 28 gennaio al 11 febbraio 2019.

Il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde SPRING apre una consultazione nazionale sul proprio Piano d'azione triennale.

Il Piano di Azione rappresenta il documento programmatico triennale richiesto a tutti i Cluster Tecnologici Nazionali dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi di quanto previsto dal Testo del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, coordinato con la legge di conversione 3 agosto 2017, n. 123 recante: «Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno», redatto sulla base delle Linee Guida definite dal MIUR, e descrive le attività che i Cluster intendono sviluppare nel medio e lungo periodo, e verrà aggiornato annualmente.

Il Piano è articolato in tre sezioni principali:

  • Definizione e aggiornamento di roadmap tecnologiche e di sviluppo dell’Area di Specializzazione di afferenza del Cluster;
  • Attività di animazione della comunità di ricerca industriale e di supporto alla realizzazione di tali roadmap tecnologiche e di sviluppo;
  • Approfondimento sulle attività che verranno svolte nel Mezzogiorno al fine di contribuire al recupero di competitività in materia di ricerca e innovazione delle regioni di tale area.

La Prima Sezione dedicata alle Roadmap tecnologiche e di sviluppo di afferenza all’Area di specializzazione di SPRING, che potete visionare in allegato alla pagina, è stato elaborato coinvolgendo in maniera attiva e costante i soci del Cluster e i rappresentanti delle Regioni che fanno parte del Tavolo Permanente del Cluster Spring.

Come indicato nelle Linee Guida fornite dal MIUR, per verificare la rappresentatività e l’inclusività delle roadmap tecnologiche e di sviluppo il documento è già stato sottoposto ad una prima consultazione interna (rispetto alla comunità degli stakeholder del Cluster).

Dal 28 gennaio al 11 febbraio 2019, la consultazione pubblica sulle Roadmap tecnologiche e di sviluppo è aperta a tutti gli attori nazionali – imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati.

Questo processo permetterà di redigere un documento che possa avere una prospettiva globale e onnicomprensiva degli obiettivi e delle istanze del Paese e della sua massa critica nel settore biobased, e che ne valorizzi le specificità territoriali.

Come funziona la consultazione

La presente consultazione pubblica ha l’obiettivo di permettere agli attori del settore biobased di conoscere i contenuti del Piano e di raccogliere osservazioni, commenti e proposte di implementazione da parte di tutte le parti interessate.

La consultazione pubblica on line è aperta dal 28 gennaio al 11 febbraio 2019: gli utenti possono parteciparvi compilando l’apposito format per i commenti sul documento “Piano di Azione Triennale – Consultazione Sezione 1”, scaricabile dalla presente pagina.

Per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, saranno presi in considerazione e inclusi nel documento finale solo i commenti ricevuti mediante il format dedicato e spediti via email entro il 11 febbraio 2019 all’indirizzo consultazione@clusterspring.it.

Esiti

I commenti pervenuti tramite la consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo.

A conclusione della consultazione, tutti i contributi pervenuti (salvo espressa richiesta di non divulgazione, e con la cura di tutelare la riservatezza dei dati personali) saranno pubblicati all’interno della presente pagina web tramite sintesi in formato tabellare, con la possibilità di accesso diretto ai contenuti completi di ciascun documento trasmesso.

Contatti

Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo consultazione@clusterspring.it.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list