Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a ottobre 2019
Icona prezzo del petrolio
9 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,57 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
9 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,93 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

28 gennaio 2019

Le osservazioni di Kyoto Club sul decreto per l’accesso al Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica

Lo scorso 15 gennaio il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha inaugurato il nuovo Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica, e contemporaneamente ha aperto una consultazione pubblica a imprese e organizzazioni del Terzo Settore. Kyoto Club ha presentato al MISE le proprie osservazioni.

Decarbonizzazione del parco edifici al 2050, potenziamento degli impianti di teleriscaldamento e raffreddamento alimentati con energie rinnovabili, dare impulso alla digitalizzazione delle imprese e all'utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale, incentivazione delle pratiche di efficienza energetica nel settore privato.

Sono le osservazioni che ha avanzato Kyoto Club nell'ambito della consultazione pubblica sul decreto riguardante le modalità operative per l’accesso al Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica - presentato lo scorso 15 gennaio.

La consultazione, aperta a imprese, Enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore, si è chiusa venerdì 25 gennaio.

Il Fondo Nazionale ha come obiettivo quello di mobilitare maggiori risorse private per la realizzazione di interventi di efficienza energetica da parte di imprese, società per l'energia e Pubblica amministrazione su edifici, impianti e processi produttivi,e integra gli strumenti di incentivazione dedicati al raggiungimento degli obiettivi nazionali.

La dotazione stimata del Fondo, al 31 dicembre 2020, è di 310 milioni di euro (185 milioni di euro già impegnati) e potrà essere incrementata con versamenti volontari da parte di altre Amministrazioni centrali e regionali, Enti ed Organismi pubblici ed organizzazione no-profit.

In allegato le osservazioni di Kyoto Club.

Scarica le osservazioni di Kyoto Club (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list