Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2019
Icona prezzo del petrolio
21 febbraio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,32 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 febbraio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 25,25 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

15 gennaio 2019

Quarta newsletter del progetto Interreg MED COMPOSE

I partner del progetto Interreg MED COMPOSE stanno finalizzando le azioni previste dal progetto. E ancora, il monito dell'IPCC contro i cambiamenti climatici, il meeting di Granollers e le altre azioni previste dal progetto. La quarta newsletter di Interreg MED COMPOSE.

 

COMPOSE sta finalizzando l'implementazioni dei casi pilota

I partner di Interreg MED COMPOSE stanno finalizzando l'attuazione delle azioni pilota previste dal progetto. Gli indicatori mostrano interventi energetici positivi con le parti interessate coinvolte e un approccio metodologico dal basso verso l'alto. Attraverso campagne di sensibilizzazione, abbiamo raggiunto più di 140.000 persone e avremo un impatto per oltre 1 milione di euro di investimenti in misure relative all'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

 

Rapporto dell'IPCC sulle conseguenze del riscaldamento globale

Prima della Conferenza sui cambiamenti climatici COP 24 organizzata dall'ONU a Katowice (Polonia), l'IPCC ha pubblicato un rapporto con una spiegazione approfondita sulle conseguenze del riscaldamento globale. La pubblicazione è stata presentata al 5 ° meeting SC a Granollers da un membro dell'IPCC, l'ambasciatore del progetto, la prof.ssa dr. Lučka Kajfež Bogataj della facoltà di biotecnologia di Lubiana. Il Medieterraneo, sostiene la climatologa, è un hot spot per il cambiamento climatico e una delle aree più vulnerabili del mondo. Vista l'allarmante gravità delle conseguenze dei cambiamenti climatici, di cui parla il rapporto, Bogataj ha sottolineato l'urgenza di adottarne le misure previste.

Le cose più importanti da fare nei prossimi 5-10 anni sono presentate nella foto qui sotto,  e questo è esattamente ciò che COMPOSE fa con l'implementazione di casi pilota.

Il comune Granollers investe nelle energie rinnovabili

Nell'ambito del 5 ° incontro del partner di progetto a Granollers, i rappresentanti dei consigli comunali e delle imprese, che sviluppano investimenti in energie rinnovabili, hanno presentato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della facoltà tecnica. Il sistema rileva l'autosufficienza energetica ed è un semplice caso di utilizzo del sole, senza alcun impatto sull'esterno di un edificio. Rispetto alle esigenze dell'edificio, il risparmio energetico è di circa 27 MWh all'anno.

 

COMPOSE sta continuando con azioni di capitalizzazione

Durante tutto il 2019, i partner di COMPOSE parteciperanno a numerose attività e organizzeranno incontri a livello regionale, nazionale ed europeo. L'obiettivo è promuovere un modello comune e completare questa parte del progetto con un memorandum d'intesa, che sarà firmato almeno da 242 entità

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list