Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2019
Icona prezzo del petrolio
7 agosto 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,64 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
7 agosto 2019
Prezzo del carbonio (EU): 28,77 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 10 al 18 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

9 gennaio 2019

Clima, UE: aumento record della temperature e delle emissioni di CO2 nell'atmosfera

Lo sostiene in una nota Copernicus, il programma dell'UE sull'osservazione del Pianeta. Secondo gli studiosi, negli ultimi 5 anni la temperatura dell'aria terreste ha toccato 1,1 gradi sopra la media dell'età preindustriale.

Gli ultimi quattro anni appena trascorsi sono stati i più caldi in assoluto. Lo riporta Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito dall’Unione Europea tramite il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF).

Secondo gli studiosi del centro, in testa alla classifica degli anni più caldi c'è il 2016, seguito dal 2017. L'anno appena trascorso è stato invece il quarto più torrido in assoluto: la lancetta del barometro ha segnato +0,4 C° rispetto alla media registrata nel trentennio 1981-2010, spiega ancora Copernicus.

Inoltre, secondo quanto sostiene il programma, negli ultimi cinque anni la temperatura dell’aria superficiale è stata superiore di 1,1 gradi in confronto ai valori dell’età preindustriale.

Aumentano anche le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, che, stando ai dati, segnalano un tasso di crescita medio annuo stimato di circa 2,5 parti per milione nel 2018.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list