Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > news

torna alla lista news

27 febbraio 2019

Kyoto Club aderisce alla 15ma edizione di "M'illumino di meno"

Anche quest'anno Kyoto Club aderisce alla campagna radiofonica "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar per il 1 marzo 2019. L'iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sul risparmio energetico e sull'economia circolare.

Sono oramai passati 15 anni da quando la trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 lanciò per la prima volta la campagna "M'illumino di meno", una giornata dedicata al risparmio energetico, in cui si chiede agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

Anche quest'anno Kyoto Club aderisce all'iniziativa fissata per venerdì 1 marzo. Il tema del 2019  è l'economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

M'illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. C'è mancato poco che diventasse legge dello Stato: due proposte, alla Camera e al Senato, hanno chiesto l'istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L'economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora. La bellezza del senza fine.

La nostra associazione è da sempre impegnata sul tema dell'economia circolare, del riciclo e riuso delle risorse: insieme a Fondazione Cogeme Onlus e con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha promosso l'organizzazione di due edizioni del Premio d'eccellenza "Verso un'economia circolare" rivolto ad imprese, Enti locali e Centri di ricerca . Obiettivo del premio è sostenere quelle realtà che tra il 2016-2018 abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione di rifiuti e all'uso efficiente dei materiali di scarto, massimizzando quindi l'impiego dei prodotti a fine vita.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list