Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2020
Icona prezzo del petrolio
28 settembre 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 39,89 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
28 settembre 2020
Prezzo del carbonio (EU): 26,41 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

2 febbraio 2019

Daniela Ducato, la prima dei #GreenHeroes

Produrre futuro e lavoro salvando l’ambiente: il primo dei nostri #GreenHeroes è l’imprenditrice sarda Daniela Ducato, che riesce a dare una nuova vita produttiva a 120 materiali considerati “scarti”.

Forse Daniela ha pensato che se la lana delle pecore riscalda ci si può fare isolamento termico e acustico, e ottenere ottimi materiali edilizi con gli scarti di lavorazione della lana. E così ha fatto nascere un’azienda, Edilana. Ma gli scarti della lana, invece di finire bruciati o in discarica, sono ottimi anche per assorbire il petrolio e altre sostanze oleose e inquinanti, e sono ideali per disinquinare il mare e le spiagge dagli sversamenti di idrocarburi. E usati in agricoltura, visto che conservano a lungo l’acqua, possono garantire alle coltivazioni di crescere bene risparmiando acqua. Ed ecco nascere Geolana e Ortolana.

Come si diceva in quel capolavoro di Frankenstein Junior, “si può fare”, e Daniela Ducato, imprenditrice coraggiosa, ha costruito questo piccolo/grande miracolo nel suo territorio, la provincia del Medio Campidano, in Sardegna.

Daniela ed Ediliana sono i primi #Greenheroes!

Leggi l'articolo integrale su La Stampa Tuttogreen

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list