Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2019
Icona prezzo del petrolio
6 dicembre 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 58,35 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
6 dicembre 2019
Prezzo del carbonio (EU): 24,89 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

2 dicembre 2019

La cerimonia di premiazione della III edizione di "Verso un'economia circolare"

Promosso da Fondazione Cogeme onlus, in collaborazione con Kyoto Club, il Premio "Verso un'economia circolare" rivolto a Enti locali e aziende ha ricevuto in questa edizione una elevata partecipazione. Premiati: Comune di Trento, Comune di Terre Roveresche, FaterSMART e VGM Patent Srl. Menzioni: RiceHouse, Ts Asfalti e VERITAS SpA. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 30 novembre a Brescia.

La cerimonia di premiazione "Economia circolare. Modelli economici, stili di vita e sostenibilità" della III edizione di "Verso un'economia circolare", promosso da Fondazione Cogeme onlus in collaborazione con Kyoto Club, si è svolta sabato 30 novembre a Brescia presso il Convento della SS. Annunciata di Rovato (BS). 

I vincitori selezionati (4 vincitori + 3 menzioni):
Nella sezione Comuni: 
CAT.1 (Fino a 30.000 abitanti): Comune di Terre Roveresche (Pesaro- Urbino) - Progetto: “Calibrare il modello Tariffa Puntuale alla produzione di CO2 emessa da ogni singola utenza e associare l'impatto alla componente trasporto”.
CAT.2 (Sopra 30.000 abitanti: Comune di Trento - Progetto: “Una strategia integrata di economia circolare”.
Nella sezione Aziende:
CAT.1 (Fino a 30 milioni): VGM patent Srl (Desenzano del Garda – BS) – Progetto “Nuova tecnologia per utilizzo dei mix polimerici termoplastici“.
CAT.2 (Sopra 30 milioni): FATERSMART (Pescara) – Progetto “Impianto di riciclo e trasformazione dei prodotti assorbenti per la persona”.

Assegnate le seguenti menzioni:
RICEHOUSE s.r.l (Biella) – Progetto ”Riso per l'Architettura”. 
TSASFALTI s.r.l. (Valverde - Provincia di Catania) – “Manutenzione stradale ecosostenibile con riciclo dell’asfalto”. 
VERITAS SPA (Venezia) – Progetto “WREP 2018 - Waste from demolition collection of Recycling Pilot Scheme for 2018”.

Anche in questa edizione il numero dei partecipanti si è attestato su numeri importanti grazie alle numerose collaborazioni e patrocini tra cui quello due Università di Brescia (Università degli studi e Cattolica del Sacro Cuore), Kyoto Club, Anci, Associazione Borghi autentici, Agenda 21, oltre al sostegno inedito della Fondazione Vittorio e Mariella Moretti e di Apindustria. Lo stesso patrocinio del Ministero dell’Ambiente insieme al più “contiguo” supporto di Cogeme Spa e Acque Bresciane ha contribuito a consolidare sempre di più questo trend.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list