Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a feb. 2019
Icona prezzo del petrolio
16 aprile 2019
Prezzo del petrolio (Nymex): 63,46 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
16 aprile 2019
Prezzo del carbonio (EU): 26,58 €/tCO2
Chiusura ufficio Pasqua e 25 aprile
In occasione delle festività di Pasqua e del 25 aprile, l'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso da martedì 23 a venerdì 26 compresi. A tutti i nostri Soci e i nostri lettori i migliori auguri per un sereno periodo di festività.
Documentazione > news

torna alla lista news

5 aprile 2019

La Comunità Cooperativa Melpignano è fatta di #GreenHeroes

L’attore Alessandro Gassmann, come ogni venerdì, propone dalle colonne di La Stampa-Tuttogreen i nuovi eroi protagonisti di una economia basata sulla sostenibilità.

Il Salento è famoso per la taranta, altrimenti detta pizzica. La leggenda narra che, per curare chi fosse stato pizzicato da una tarantola, si dovesse ricorrere alla musica di suonatori in grado di mutare l’isteria dovuta  alla pizzicata del ragno in danza. E trasformare un dolore in un paese che balla. Che per un sindaco del XXI° secolo, come Ivan Stomeo, significa trovare insieme ai cittadini la soluzione ai problemi della comunità.

Melpignano, in provincia di Lecce, conta poco più di 2000 abitanti ed è un borgo bello, assolato e ricco di tradizioni. Ma non è solo questo. Melpignano è l’avamposto di una società che sta dimostrando quanto valore inespresso si nasconda nei Comuni italiani.

Ivan Stomeo viene eletto sindaco di Melpignano nel 2010. Ha 38 anni e sembra intenzionato a vivere la politica come un lavoro, nel senso etimologico della parola: l’arte di governare la città. E una città non sono solo le strade, gli edifici e le scuole, ma anche le persone. Una città, per piccola che sia, è sempre una collettività.

Leggi l'articolo completo su La Stampa Tuttogreen

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list