Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a marzo 2018
Icona prezzo del petrolio
15 maggio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 70,98 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
15 maggio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 14,63 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

23 marzo 2018

Il Consiglio europeo chiede alla Commissione il rispetto dell'Accordo di Parigi

Giovedì 22 marzo il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a presentare entro il primo trimestre del 2019 una proposta di strategia per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE, conformemente all'accordo di Parigi e tenendo conto dei piani nazionali.

Ieri, giovedì 22 marzo, i capi di Stato e di governo dei Paesi membri dell'UE, riuniti nel Consiglio Europeo, hanno invitato la Commissione europea a elaborare una nuova strategia climatica a lungo termine dell'UE: nello specifico, il Consiglio ha chiesto all'esecutivo europeo di elaborare entro il primo trimestre del 2019 una proposta di strategia per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE conformemente all'Accordo di Parigi, tenendo conto dei piani nazionali. Nello specifico, il testo affronta alnche altre tematiche:mercato comune, concorrenza e commercio, digitalizzazione, tutela dei dati personali e diritti sociali. 

Il documento specifica che la strategia dovrà illustrare chiaramente quali sforzi l'UE intende perseguire per mantenere l'aumento della temperatura entro il limite di 1,5 gradi fissato nell'Accordo di Parigi.

Ciò dimostra che l'attuale obiettivo per il clima per il 2030 è insufficiente. È la prima volta che i leader dell'UE chiedono misure concrete e pratiche per trasformare l'Accordo di Parigi in realtà: una grande opportunità e un'occasione di rilancio per l'Europa.

Leggi il testo (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list