Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2018
Icona prezzo del petrolio
17 ottobre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 72,06 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 ottobre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 18,98 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

22 marzo 2018

Giornata Mondiale dell'Acqua: Natura per l'Acqua

Oggi, 22 marzo 2018, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per l'Acqua, istituita nel 1992 dall'Onu per fare in modo che gli Stati membri di lavorino su questo tema e organizzino attività di sensibilizzazione affinché il diritto all’acqua possa essere sempre più rispettato. Il tema di quest'anno è Natura per l'Acqua: come può aiutarci la natura nel superare le sfide idriche del 21 ° secolo?

L'acqua è un elemento essenziale per la vita. È più che essenziale per soddisfare la sete o proteggere la salute; l'acqua è vitale per creare posti di lavoro e sostenere lo sviluppo economico, sociale e umano.

Oggi, ci sono oltre 663 milioni di persone che vivono senza un approvvigionamento idrico sicuro vicino a casa, trascorrono innumerevoli ore a fare la coda o il trekking per fonti lontane, e affrontano gli impatti sulla salute dell'utilizzo di acqua contaminata. 

Il tema del World Water Day 2018 è "Nature for Water", ed esplora come possiamo usare la natura per superare le sfide idriche del 21 ° secolo.Il danno ambientale, insieme ai cambiamenti climatici, è la causa principale delle crisi idriche che vediamo in tutto il mondo. Inondazioni, siccità e inquinamento idrico sono calamità ulteriormente aggravate da vegetazione degradata, consumo di suolo, e inquinamento di fiumi e laghi.

Quando trascuriamo i nostri ecosistemi, rendiamo più difficile fornire a tutti l'acqua di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare: le soluzioni basate sulla natura hanno il potenziale per risolvere molte delle nostre sfide idriche. Piantare nuove foreste, ricollegare i fiumi alle pianure alluvionali e ripristinare le zone umide riequilibrerà il ciclo dell'acqua e migliorerà la salute umana e i mezzi di sussistenza. l'Obiettivo 6 dell'Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile dell'ONU - Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030 - include l'obiettivo di dimezzare la proporzione di acque reflue non trattate e aumentare il riciclaggio dell'acqua e il riutilizzo sicuro.

Maggiori informazioni

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list