Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a agosto 2018
Icona prezzo del petrolio
17 ottobre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 72,06 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 ottobre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 18,98 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

16 marzo 2018 (QualEnergia.it)

Il nuovo decreto rinnovabili e la storia degli incentivi in Italia

Se la bozza del nuovo Decreto Rinnovabili si traducesse in un decreto, le energie rinnovabili saranno gestite con un nuovo sistema di incentivi. Proponiamo un estratto de libro di G.B Zorzoli (Presidente di Coordinamento Free) dal titolo, “Quale mercato elettrico? Storia, tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico” apparso su QualEnergia.it.

Se la nuova bozza in circolazione si tradurrà in un decreto operativo, cosa molto probabile ma ancora non certa, le rinnovabili elettriche italiane, fotovoltaico compreso, si troveranno presto a essere gestite con nuovi meccanismi incentivanti.

Ma come si è arrivati fin qui? Diamo uno sguardo alla storia recente degli incentivi con un estratto, pubblicato con il consenso dell'autore e dell'editore, del nuovo libro di G.B. Zorzoli Quale mercato elettrico? Storia, tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico da AIEE (libri Collana AIEE).

In Italia sulle rinnovabili si è intervenuti con una molteplicità di provvedimenti, che facevano riferimento a meccanismi di incentivazione fra loro radicalmente diversi, per di più presi non contemporaneamente e con aggiustamenti successivi, talora radicali, altre volte contraddittori.

Ne è sortito un patchwork più costoso del necessario e poco efficiente. Un esito evitabile, come confermano l’analisi comparata dei diversi meccanismi di incentivazione e l’evidenza empirica delle scelte effettuate in altri paesi europei.

Leggi l'articolo completo su QualEnergia.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list