Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2018
Icona prezzo del petrolio
19 novembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 56,96 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 novembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 18,75 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

5 luglio 2018

Quarta newsletter del progetto "Verso un'economia circolare"

"Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" è un progetto di Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo. L'obiettivo è quello di creare un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare. Kyoto Club è partner dell'iniziativa. Proponiamo qui di seguito la quarta newsletter dell'iniziativa.

È uscita la quarta newsletter di "Verso un'economia circolare: avvio di un Centro nazionale di competenza in provincia di Brescia" un progetto avviato da Fondazione Cogeme Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo. 

Tra le principali novità, nella newsletter si segnala che l’attività Riuso³ – Banco del Riuso in Franciacorta è stata inserita all’interno dell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare, una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare. L'Atlanyte Italiano dell'Economia Circolare è stato creato ed è gestito dal Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA).

Il progetto "Verso un'economia circolare" è stato avviato nel divcembre 2016 con l’obiettivo di creare un modello grazie all’attivazione di alcune azioni pilota che pongano al centro la sostenibilità del sistema, in cui tutte le attività siano organizzate all’interno di un processo circolare. I partners del progetto sono: Kyoto ClubFondazione Castello di PadernelloProvincia di BresciaUniversità degli Studi di BresciaUniversità Cattolica del Sacro Cuore e CAUTO

Sono inoltre aperte le candidature per la partecipazione alla 2° Edizione del Premio “Verso un’economia circolare”, nato dall’iniziativa della Fondazione Cogeme Onlus con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club, che ha come destinatari Enti Locali e mondo produttivo. Il Premio intende porre l’attenzione sull’importanza del riciclo/riuso, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Scarica la newsletter (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list