Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

27 luglio 2018

Arriva MOTUS-E, la nuova piattaforma italiana per la mobilità elettrica e sostenibile

Nasce MOTUS-E, la prima associazione italiana costituita da operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale, per favorire la transizione del settore nazionale dei trasporti verso l’adozione di mezzi sostenibili e promuovere la mobilità elettrica. Kyoto Club è socio onorario dell'organizzazione.

Accelerare la transizione dell’Italia verso modelli sostenibili, promuovendo la mobilità elettrica e divulgandone i benefici connessi alla tutela ambientale e le ricadute sociali ed economiche. Questo è lo scopo principale di MOTUS-E, una piattaforma di dialogo tra soggetti diversi (mondo produttivo, associazioni ambientaliste, centri di ricerca universitari) che attraverso pratiche di networking vuole fare sistema e guidare il cambiamento verso un nuovo paradigma di mobilità sostenibile per vincere assieme la sfida che la rapida trasformazione del mondo dei trasporti ci mette davanti. Anche Kyoto Club è socio onorario del nuovo soggetto.

Secondo la nuova associazione, per gestire al meglio e promuovere la transizione, è necessario cambiare visione, business, prospettiva, in tre direzioni:

  • Nel modo di interpretare la mobilità come servizio, sempre più connesso e condiviso;
  • Nel modello di formazione, che riscopre nuove opportunità di lavoro in un business che crea valore;
  • Nella prospettiva, per costruire una realtà che punta a raccogliere interessi diversi per veicolarli in modo operativo e concreto in un nuovo concetto di mobilità.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list