Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

18 luglio 2018

Strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Bruxelles ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere pareri e opinioni sui percorsi che andrebbero adottati per una strategia di lungo periodo di riduzione delle emissioni. I destinatari sono cittadini, imprese, ONG, mondo accademico e università, autorità pubbliche locali, nazionali e internazionali. Sul sito della Commissione europea è disponibile il questionario per partecipare.

Nel 2030 l'Europa dovrà tagliare del 40% le emissioni di CO2, in base agli obiettivi sull'Energia e il Clima. Molto, ma non abbastanza, se consideriamo che per rispettare i parametri previsti dall'Accordo di Parigi, dovranno essere adottati obiettivi ancora più ambiziosi in vista del 2050. Nel frattempo, Bruxelles sta mettendo a punto una strategia di lungo periodo che indichi percorsi di vario tipo per decarbonizzare le nostre economie, mettendone in luce anche le implicazioni e le conseguenze.

Da martedì 17 luglio la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica che permetta a soggetti di vario tipo (comuni cittadini, mondo produttivo, Enti locali e nazionali, mondo accademico, centri di ricerca) di offrire un proprio contributo che permetta di delineare al meglio una strategia energetica, climatica ed ambientale da seguire per avere in un futuro prossimo un'economia europea del tutto carbon free e a zero emissioni.  

Due gli obiettivi della consultazione: in primis quello di raccogliere pareri e opinioni sui percorsi tecnologici e socioeconomici che andrebbero esplorati ai fini di una strategia a lungo termine per la riduzione dei gas a effetto serra; in secondo luogo, raccogliere informazioni, dati e conoscenze fattuali su elementi non inclusi nelle relazioni, tra cui motori, ostacoli, sfide e opportunità pertinenti per la strategia a lungo termine.

La consultazione delle parti interessate riguarda il tipo di trasformazioni necessarie, il loro grado di ambizione, le azioni decisive per conseguire la trasformazione, comprese le interazioni con altre trasformazioni in corso, le sfide e le opportunità economiche e sociali, il ruolo del consumatore, la necessità di investimenti e di innovazione. Comprende inoltre domande tecniche sulle potenzialità di alcune opzioni di attenuazione.

Nello specifico, la consultazione consiste in un questionariocompilabile online, e disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE (a eccezione dell’irlandese), e le risposte possono essere trasmesse in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. La compilazione del questionario richiede circa 25 minuti.

Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande per partecipare. È inoltre possibile caricare documenti contenenti dichiarazioni scritte.

Ulteriori informazioni sul sito della Commissione Europea

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list