Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2018
Icona prezzo del petrolio
20 giugno 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 65,57 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 giugno 2018
Prezzo del carbonio (EU): 14,60 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

13 giugno 2018 (QualEnergia.it)

Consiglio Energia Ue, l’Italia con la Spagna per più ambizione su efficienza e rinnovabili

Nel Consiglio Energia di ieri, il nuovo governo italiano e quello spagnolo hanno sostenuto gli obiettivi più ambiziosi per quanto riguarda l’efficienza energetica e le fonti pulite nel 2030. I negoziati sulle due direttive di riferimento sono più vicini alla soluzione? Resta forte l’incognita della posizione tedesca.

Con Italia e Spagna è cresciuto il gruppo dei paesi favorevoli a obiettivi europei più ambiziosi su efficienza energetica e fonti rinnovabili al 2030.

Nel Consiglio Energia di ieri, per prima cosa, la presidenza bulgara di turno ha informato i ministri sull’evoluzione delle trattative, dopo ben quattro incontri informali a porte chiuse (“trilogo” nel linguaggio tecnico di Bruxelles, cioè dialogo a tre), che si sono svolti da inizio anno tra le istituzioni europee.

E domani è atteso un nuovo vertice tra i rappresentanti di Parlamento, Commissione e Consiglio, per cercare di scrivere una versione finale di compromesso della direttiva EED (Energy Efficiency Directive) e di quella sulle rinnovabili.

In entrambi i casi, le richieste del Parlamento verso traguardi vincolanti del 35%, continuano a essere ostacolate da diversi governi.

Lo stallo dei negoziati si sbloccherà definitivamente?

Leggi l'articolo completo su QualEnergia.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list