Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
19 luglio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 68,27 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 luglio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 16,08 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

23 febbraio 2018

M’illumino di Meno - 14ma edizione

Si celebra oggi, venerdì 23 febbraio, la 14ma edizione di "M'illumino di Meno", la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e mobilità sostenibile di Radio Rai2. Anche Kyoto Club sostiene l'iniziativa di Caterpillar.

Ritorna la 14ma edizione dell'iniziativa radiofonica "M’illumino di meno", ideata da Caterpillar, il programma di Radio Rai2. Nel contenitore radiofonico si tratteranno i temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

"Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno, vogliamo simbolicamente raggiungere la luna a piedi e sono 555 milioni di passi - srive la redazione di Caterpillar-  Abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti. Venite a camminare con noi, voi che correte al parco la sera, che fate yoga, calcetto o tango. Siamo tutti necessari, anche quelli che camminano solo per andare a comprare il giornale. Sarà la prima trasmissione radiofonica camminata della storia della radio.. Venite a camminare con noi, voi che correte al parco la sera, che fate yoga, calcetto o tango. Siamo tutti necessari, anche quelli che camminano solo per andare a comprare il giornale. Sarà la prima trasmissione radiofonica camminata della storia della radio"

Dal 2005, ogni anno Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. L'iniziativa con gli anno è diventata molto partecipata. Si spengono le piazze italiane, la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona, Quirinale, Senato e Camera, tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica grazie alla riduzione dell'inquinamento luminoso.

Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici. Tutti meno uno.

Anche quest'anno Kyoto Club sostiene la storica iniziativa del programma Caterpillar Rai Radio 2.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list