Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
19 luglio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 68,27 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 luglio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 16,08 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

21 febbraio 2018

Rassegna partecipanti al Premio di Eccellenza "Verso un' Economia circolare" edizione 2017

Disponibile la rassegna completa dei partecipanti al Premio di eccellenza “Verso una economia circolare” edizione 2017. All’interno è possibile trovare tutte le società e i Comuni che si sono candidati. Il progetto è organizzato da Fondazione Cogeme Onlus, e Kyoto Club ne è partner.

Fondazione Cogeme Onlus, fondazione operativa nata per scopi di solidarietà sociale fondata dalla multiutility Cogeme S.p.A., ha avviato sul territorio bresciano un centro di competenze nazionale dedicato all’economia circolare. Tra le diverse attività previste ha bandito - in collaborazione con diverse realtà, tra cui Kyoto Club - il premio omonimo “Verso un’economia circolare”, rivolto ad Enti Locali e mondo produttivo, premiando quelle realtà che tra il 2016-2017 abbiano intrapreso azioni finalizzate al riciclo/riuso, alla riduzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto, massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita.

Ecco di seguito VINCITORI delle rispettive categorie previste della scorsa edizione:

• Comuni fino a 30.000 abitanti: Castegnato (Brescia), per l'innovatività dell'intervento, per le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato), per l'impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi territoriali sostenibili, per la coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio.

• Comuni oltre 30.000 abitanti : Formigine (Modena), per l'innovatività e la replicabilità dell'intervento, la capacità di condivisione espressa dalle parti interessate (con LEILA BO, l'Agenzia regionale di Regolazione dei S.P.L.A. e tra Comuni del Distretto Ceramico), l'impegno dei soggetti coinvolti a favore di una cultura e di una prassi del riuso, la qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e di condivisione di buone pratiche (ambientali e sociali), la capacità di avere ricadute occupazionali.

• Aziende con fatturato fino a 100 milioni: ESOSport (Opera-MI), per l'innovatività e la replicabilità dell'intervento e per la capacità di condivisione e le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato - finalità ambientali e sociali).

• Aziende con fatturato oltre i 100 milioni: CAP (provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como), per l'innovatività e la replicabilità dell'intervento, per le sinergie espresse dalle parti interessate (partnership pubblico-privato), per la rilevanza e l'impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali .

SEGNALAZIONI:

- BLUMARINE SERVICE SOC COOP (Piedimulera – Verbano/Cusio/Ossola) , per l'innovatività e per l'impegno e la varietà dei soggetti coinvolti a favore dei processi di riciclo

- COMUNE DI MILANO, per la capacità di sinergie espressa dalle parti interessate, per la qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e di condivisione di buone pratiche, per l'impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi territoriali sostenibili. Ai Vincitori è stato riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta ultima generazione a pedalata assistita. I premi, Nel corso della cerimonia, sono stati consegnati simbolicamente dal Presidente di Cogeme Spa Dario Lazzaroni e dal Consigliere di Amministrazione di Acque Bresciane, Ernesto Campana.

Si segnala che è già aperto il bando per partecipare alla nuova edizione 2017 - 2018. Maggiori informazioni qui.

 

Scarica la rassegna stampa dei partecipanti (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list