Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
19 luglio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 68,27 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 luglio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 16,08 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

14 febbraio 2018 (La Stampa.it)

Il Kyoto Club presenta MobilitAria 2018: il rapporto su mobilità e inquinamento nelle città italiane

Il 16 febbraio Kyoto Club e CNR-IIA presenteranno "MobilitAria 2018", uno studio che incrocia i dati sulla qualità dell'aria con i provvedimenti sulla mobilità adottati nelle 14 principali città italiane. Un'articolo di Anna Donati, del GdL "Mobilità sostenibile" e di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, su La Stampa.it anticipa alcune novità contenute nel rapporto.

Una raccolta dettagliata e ragionata di dati sulla mobilità urbana e sulla qualità dell'aria, incorciati poi con i principali provvedimenti ed azioni realizzate dalle Amministrazioni Comunali e gli strumenti adottati (PUT, PUM, PUMS). Sono state poi elaborate le tendenze, indici, percentuali e grafici, per consentire una valutazione degli andamenti nel decennio 2006 - 2016, poter comparare i dati delle città (tendendo conto delle rilevanti differenze) e registrare le ultime novità del 2017.  

Tutto questo è "MobilitAria 2018", lo studio a cura di Kyoto Club e Istituto sull'Inquinamento dell'aria del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR-IIA) che sarà lanciato il prossimo venerdì in occasione della conferenza "Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell'aria nelle principlai città italiane".

Oggi, su La Stampa.it, Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, e Anna Donati, del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, lanciano una breve anteprima del rapporto. Anticipando sinteticamente qualche dato e alcune novità.

Leggi l'articolo su La Stampa.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list