Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2019
Icona prezzo del petrolio
21 febbraio 2020
Prezzo del petrolio (Nymex): 53,32 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
21 febbraio 2020
Prezzo del carbonio (EU): 25,25 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

10 dicembre 2018

Quarta visita di studio del progetto Organiko LIFE+

Dal 5 all'8 dicembre si è svolta a Roma la quarta visita di studio del progetto Organiko LIFE+. Le organizzazioni partner Organiko, tra cui Kyoto Club, hanno visitato diverse istituzioni e centri di ricerca (FAO, CREA, ministero dell'Agricoltura e la presidenza della Repubblica) per divulgare in anteprima i risultati della ricerca.

Dal 5 all'8 dicembre si è tenuta a Roma e dintorni la visita di studio di Organiko LIFE+, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le organizzazioni partner del progetto. 

La visita ha avuto diversi obiettivi, tra cui condividere e presentare in anteprima dei risultati preliminari dei due studi implementati nell'ambito del progetto con le istituzioni italiane e le ONG competenti; informare i funzionari della FAO su sulle due ricerche; aggiornare i partner da Cipro sugli ultimi sviluppi dell'agricoltura biologica (OF, organic farming) in Italia; estendere l'invito alla conferenza Climatico, che si terrà a Limassol l'11 e il 12 aprile 2019, a tutti i Colleghi incontrati; avere una riunione dei partner sui prossimi passi del progetto, le attività e la divisione delle attività.

La delegazione di Organiko all'azienda agricola Biobagnolese parte del Bio-distretto della via Amerina e delle Forre

I risultati preliminari dei due studi di ricerca implementati all'interno di Organiko, condivisi con presentazioni ppt dai Colleghi di Cipro, hanno suscitato curiosità e interesse: il Segretario di Stato italiano responsabile per l'agricoltura biologica, i funzionari della FAO, i funzionari CREA e Legambiente e WWF, i rappresentanti delle ONG italiane hanno tutti esplicitamente chiesto di essere tenuti informati sui risultati finali della ricerca, sottolineando, da prospettive diverse, il valore del lavoro presentato e della sua replicabilità e il potenziale valore aggiunto anche in altri contesti nazionali.

La delegazione di Organiko al Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Tursimo con il sottosegretario On. Franco Manzato

Informazioni e aggiornamenti sugli ultimi sviluppi di Italian OF sono stati forniti, sull'agro-ecologia e sull'esperienza dei bio-distretti, durante la visita e gli incontri nell'azienda agricola Biobagnolese; sulle nuove politiche del governo italiano che sottolineano l'approccio e il principio 100% -italiano-organico da inserire nella nuova legislazione nazionale di cui è prevista l'approvazione per l'inizio del 2019; con l'ultima ricerca economica condotta da CREA; il nuovo interesse del Capo dello Stato nella crescente componente organica nella gestione della tenuta presidenziale di Castelporziano e durante l'incontro con i rappresentanti di Legambiente e del WWF Italia. L'invito alla conferenza di Climatico 2019 è stato esteso durante i vari incontri e sarà seguito dal Kyoto Club e l'incontro dei partner si è svolto, come previsto, presso l'ufficio del Kyoto Club il 6 dicembre, dalle 17:30 alle 19: 30.

La delegazione di Organiko a Castel Porziano, tenuta estiva del Presidente della Repubblica
 

Scarica il programma della vistia di studio (pdf)

Scarica il report (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list