Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

27 settembre 2017

La Strategia dell'UE e il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

IL terzo di un ciclo di webinar firmato Kyoto Club avvierà una riflessione sul Piano Nazionale di Adattamento dei Cambiamenti Climatici promosso dal Ministero dell'Ambiente. Appuntamento martedì 3 ottobre alle ore 15,30. L'incontro sarà il primo di quattro webinar di preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili. A dirigere i lavori sarà Karl-Ludwig Schibel, Presidente di Alleanza per il Clima Italia.

Lo scorso 3 agosto il Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare ha avviato una consultazione pubblica con associazioni, mondo della ricerca e istituzioni per la redazione di un Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento, elaborato dal Centro Euro - Mediterraneo sui cambiamenti climatici,  fornisce una dettagliata descrizione delle nuove tendenze climatiche nel nostro Paese, e analizzando gli impatti che questi cambiamenti hanno nel nostro territorio introduce anche nuovi meccanismi di monitoraggio e valutazione, nonchè nuovi indicatori complessi per identificare azioni di adattamento.  

Cosa prevede il testo e come funziona? E sopratutto come si inserisce all'interno della più ampia strategia europea e globale di lotta ai cambiamenti climatici? Per rispondere a queste domande la nostra associazione vi invita a partecipare a "La Strategia dell'UE e il Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici", il terzo di una serie di webinar organizzati da Kyoto Club e promossi dal Ministero del'Ambiente su Accordi di Parigi e Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile dell'ONU: un momento di formazione e di condivisione di proposte e riflessioni su una problematica - quello dei cambiamenti climatici - molto attuale. Appuntamento martedì 3 ottobre alle ore 15,30: basta una connessione a internet ed un computer ed il seminario potrà essere seguito comodamente da casa.

L'incontro sarà il primo di quattro webinar di preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili, che si terrà a RImini il 10 novembre.

 

A coordinare i lavori sarà Karl-Ludwig Schibel, sociologo e membro della Presidenza di Alleanza per il Clima Italia Onlus. Vi aspettiamo numerosi!

Iscriviti qui: https://www.kyotoclub.org/formazione/accordo-parigi-agenda-2030-sviluppo-sostenibile

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list