Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

2 ottobre 2017

La redazione dei PAESC e l'implementazione delle varie fasi secondo le linee guida JRC

Il prossimo dei #webinarKyotoClub sarà dedicato all'analisi del Piano d'Azione dell'energia sostenibile (PAESC) voluto dal Patto dei sindaci, con l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti del 40% entro il 2030. Vi aspettiamo giovedì 5 ottobre alle 15,30. A dirigere i lavori sarà Lisa Suanno, consulente di Azzero Co2. L'incontro sarà in preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili, che si terrà a Rimini il 10 novembre.

Ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre il 40% entro il 2030: è questo l'obiettivo del Patto dei Sindaci siglato da molte realtà territoriali europee il 15 ottobre del 2015 al Parlamento Europeo.

Per tradurre il proprio impegno in realtà i firmatari del Patto devono elaborare entro due anni un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC) al fine di delineare le decisioni e le azioni da intraprendere nel raggiungimento degli obiettivi previsti.

A che punto siamo con la redazione del PAESC? Quali realtà vi aderiscono, e cosa prevede nello specifico il documento? E quali sono le linee guida del Centro Comune di ricerca Europeo (JRC) in merito?

Il prossimo dei #webinarkyotoclub su #AccordoParigi e #Agenda2030, dal titolo "La redazione dei PAESC e l'implementazione delle vari fasi secondo le linee guida del JRC" tenterà di rispondere a queste domande. L'incontro sarà il secondo di quattro webinar di preparazione al workshop "PAESC: esperienze ed opportunità per gli Enti locali in Italia" organizzato dalla Rete delle Reti Sostenibili, che si terrà a Rimini il 10 novembre.

Appuntamento giovedì 5 ottobre alle ore 15,30


A coordinare i lavori sarà Lisa Suanno, di AzzeroCO2

ISCRIVITI QUI: https://www.kyotoclub.org/formazione/accordo-parigi-agenda-2030-sviluppo-sostenibile

Per informazioni: Maria Stella Scarpinella: mscarpinella@kyotoclub.org

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list