Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a dic. 2017
Icona prezzo del petrolio
20 febbraio 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 62,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
20 febbraio 2018
Prezzo del carbonio (EU): 9,50 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

24 novembre 2017

La rassegna stampa dell'inaugurazione di "Il Bosco delle Caldaie"

Lo scorso 18 novembre, a Giugliano (Na), è stato inaugurato "Il Bosco delle Caldaie": in un'area di 10.000 mq è avvenuta la piantumazione di 500 pioppi bianchi. Il progetto è nato dalla collaborazione del Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto, onlus di cui fa parte anche Kyoto Club.

Il 18 novembre a Giugliano, in provincia di Napoli, si è conclusa la piantumazione di 500 alberi su un terreno di 10mila metri quadrati. Nasce così "Il Bosco delle Caldaie”, progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da, Kyoto Club, Federparchi-Europarc Italia, Legambiente, e con il contributo di Afi.Ge e Afi.Pi, Associazioni Formazione Idraulici di Genova e Pisa. E con la collaborazione del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (Asi) della provincia di Napoli e del Consorzio Imprenditori Giugliano.

Le associazioni di formazione tecnica degli Idraulici di Pisa e di Genova, alle quali aderiscono oltre 300 imprese locali, si sono, impegnate a piantare almeno un albero per ciascun cliente che ha deciso di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a migliore efficienza energetica, versando il contributo di 30 euro ad albero.

La piantumazione di 500 pioppi bianchi permetterà di compensare 350mila chili di anidride carbonica, 700 per ogni albero. Ma è solo un primo passo. Infatti sia il sindaco che i responsabili dell’Asi hanno annunciato di avere già altri terreni da mettere a disposizione per iniziative analoghe.

Qui di seguito proponiamo la rassegna stampa dell'evento.

Leggi la rassegna stampa di \"Il Bosco delle Caldaie\"

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list