Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a ottobre 2018
Icona prezzo del petrolio
13 dicembre 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 51,33 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
13 dicembre 2018
Prezzo del carbonio (EU): 22,33 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

21 novembre 2017 (La Stampa.it)

La COP23 di Bonn? Non è stata inutile

La COP23 di Bonn è stata una "Conferenza di transizione, più dimessa e meno partecipata del solito, in cui forse la cosa più importante è stata la preparazione all’appuntamento dell’anno prossimo". Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, su La Stampa Tuttogreen.

La ventitreesima Conferenza sul clima delle nazioni unite è stato un appuntamento "dismesso, di trasmissione e poco partecipata". Sono le parole di Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, in un articolo apparso su La Stampa Tuttogreen e dedicato alle riflessioni a margine della chiusura della COP23 di Bonn.

Secondo Ferrante, appuntamento cruciale sarà quello dell'anno prossimo: il Trattato di Parigi del 2015 contiene infatti una clausola che prevede che "le linee guida per aggiornare gli impegni nazionali sarebbero state discusse sin dal 2018". Ma nessuno in quel momento - prosegue il vicepresidente di Kyoto Club - pensò che quell’appuntamento dovesse capitare proprio in Polonia: la bestia nera, in Europa, di chi vuole 'decarbonizzare' l’economia". 

Leggi l'artiocolo su La Stampa Tuttogreen

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list