Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a maggio 2017
Icona prezzo del petrolio
19 luglio 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 46,19 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
19 luglio 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,44 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

3 maggio 2017

Def 2017, arriva il nuovo Allegato Infrastrutture

Innovativa la strategia verso la sostenibilità. Ma restano ancora troppe autostrade e pezzi di alta velocità. Una analisi a tutto tondo delle misure previste dal nuovo Allegato Infrastrutture. Un articolo di Anna Donati, GdL "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

Ad aprile 2017 è stato presentato dal MITil nuovo Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2017 del Governo dal titolo “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” che supera definitivamente il Piano di Infrastrutture Strategiche (PIS) della ex Legge Obiettivo. Il nuovo Allegato Infrastrutture al DEF 2017 mantiene il suo carattere programmatico, ma anticipa come indicato nella premessa ”l’individuazione dei bisogni infrastrutturali al 2030, che costituirà parte integrante del primo DPP e sulla base delle quali saranno individuate le priorità”. Inoltre indica una direzione strategica entro cui operare le scelte sulla base del contesto attuale, delle infrastrutture esistenti, della domanda di mobilità, di obiettivi di accessibilità e sostenibilità.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti positivo nel delineare una strategia di selezione degli investimenti connessa ad una strategia di politica dei trasporti ma che sconta – come viene dichiarato in questa fase transitoria – dello stato delle opere già in corso di realizzazione, degli Obblighi Giuridicamente Vincolanti, dello stato di maturità progettuale, dell’impatto economico. Un insieme di criteri che porta ad indicare nell’Allegato Infrastrutture un esteso insieme di programmi e progetti prioritari pari a 119 interventi (Appendice 1 e 2), che poi dovranno essere ricompresi nel primo Documento Pluriennale di Pianificazione, di cui il MIT ha preannunciato la presentazione a breve.

continua a leggere l'articolo di Anna Donati, Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, su Sbilanciamoci.info.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list