Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a aprile 2017
Icona prezzo del petrolio
29 maggio 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,79 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
29 maggio 2017
Prezzo del carbonio (EU): 5,19 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

15 maggio 2017

"Liberiamo in Italia l’autoproduzione da energie pulite”, domani a Roma il convegno Legambiente-FREE

Il convegno, organizzato da Legambiente e Coordinamento FREE, si svolgerà domani a Roma presso l'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio e sarà l'occasione per presentare e discutere delle proposte che puntano ad aprire all’autoproduzione e distribuzione locale a vantaggio di imprese e famiglie.

L’autoproduzione e distribuzione locale di energia da fonti rinnovabili sono oggi al centro dell'interesse in tutto il mondo, per le opportunità che si stanno aprendo di innovazione nella gestione energetica grazie all'efficienza e alla riduzione dei costi delle tecnologie e delle reti.

Questa prospettiva è oggi al centro delle proposte di riforma delle Direttive in materia di rinnovabili e di mercato elettrico, che prevedono un ruolo centrale per i Prosumer e le comunità energetiche, nel quadro di una innovazione nella produzione, accumulo e distribuzione locale.

In Italia questi interventi incontrano barriere normative ma hanno grandi potenzialità perché permettono di valorizzare le risorse rinnovabili, riducendo l’uso della rete, e avvicinano produzione e consumi, consentendo di soddisfare i fabbisogni locali di energia elettrica e di calore creando valore e nuova occupazione.

Un convegno, organizzato da Legambiente e dal Coordinamento FREE a Roma domani, 16 maggio (Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, ore 10-13), sarà l’occasione per presentare e discutere delle proposte che puntano ad aprire all’autoproduzione e distribuzione locale a vantaggio di imprese e famiglie, con interventi possibili già nell’ambito del quadro europeo esistente che permetterebbero al nostro Paese di diventare leader nel mondo su innovazioni che hanno grandi potenzialità di sviluppo.

Introdurrà i lavori Edoardo Zanchini (Legambiente) e coordinerà Gb Zorzoli (Coordinamento Free).

Tra i relatori anche Ignazio Abrignani (Commissione Attività Produttive Camera), Gianni Girotto (Commissione Industria Senato, Movimento 5 Stelle), Stella Bianchi (Commissione Ambiente Senato), Pippo Civati (Commissione Camera), Agostino Re Rebaudengo (Elettricità Futura), Massimo Beccarello (Confindustria), Mauro Vergari (Adiconsum), Francesco Luongo (MDC), Emilio Sani (Italia Solare) e Attilio Piattelli (SunCity).

Interverranno Guido Bortoni, Presidente Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico e Sara Romano, Direttore generale Ministero dello Sviluppo Economico. Maggiori informazioni

Programma (pdf)

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list