Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
17 novembre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 55,44 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
17 novembre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,69 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

12 maggio 2017 (Repubblica.it)

DivestItaly, le organizzazioni cattoliche in prima fila contro le fonti fossili

Sono ventisette le associazioni italiane che promuovono la campagna globale per non non finanziare più le fonti fossili e accelerare la transizione energetica verso le rinnovabili. Si va dai Gesuiti all'arcidiocesi di Pescara.

Sul petrolio ecarbone anche le associazioni cattoliche si schierano in favore delle energie rinnovabili per fermare il cambiamento climatico.

Sono salite a 27 le organizzazioni che, a vario titolo, hanno firmato l'appello che in tutto il mondo chiede di disinvestire dalle fonti fossili per puntare con decisione sulle rinnovabili.

Si tratta di un'adesione che arriva proprio nei giorni in cui è stata rilanciata in tutto il mondo la campagna "Global disinvestment mobilisation", che ha già raccolto 700 investitori istituzionali che messi insieme arrivano a una massa finanziaria gestita pari a oltre 5mila miliardi di dollari. E, come ha fatto notare il quotidiano Avvenire, il movimento ha visto le associazioni cattoliche protagoniste fin dall'inizio.

"Combustibili fossili come carbone, petrolio e gas - si legge in una nota - sono la causa principale delle emissioni di gas a effetto serra che stanno cambiando il clima e aggravando la situazione di povertà in cui versano le comunità più povere del mondo. A livello mondiale, il 2016 è stato l'anno caldo sinora registrato, un triste record attribuito precedentemente anche al 2015 e al 2014".

Per le associazioni cattoliche le decisioni prese a Parigi non bastano, bisogna fare di più, accelerando sulla transizione energetica. Ed è per questo che bisogna puntare su eventi di rilevanza internazionale, come il G7 Ambiente che si terrà a giugno (in cui ricorrerà il secondo anniversario dell'enciclica "Laudato si" di Papa Francesco e mese in cui si terrà la Conferenza episcopale italiana) a Bologna, per promuovere questi temi.

Visita il sito internet della campagna DivestItaly: www.divestitaly.org.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list