Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Gennaio 2017
Icona prezzo del petrolio
30 Marzo 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 49,66 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
30 Marzo 2017
Prezzo del carbonio (EU): 4,76 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag
Lavori in corso
Stiamo eseguendo lavori di aggiornamento del codice del sito. Ci scusiamo in anticipo per ogni errore di visualizzazione che doveste incontrare.
News

[torna alla lista delle news]

6 Febbraio 2017 (Kyoto Club)

Finanziare il futuro, presentato oggi il "Rapporto del Dialogo Nazionale dell'Italia per la finanza sostenibile"

Si è svolto oggi presso Bankitalia il convegno "Financing the future" durante il quale è stato presentato il "Rapporto del Dialogo Nazionale dell’Italia per la finanza sostenibile". Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club: "questa è l'Italia che ci piace, bene così, ora ci aspettiamo i fatti, come richiesto anche dal Rapporto presentato stamattina".

L'Italia si trova di fronte all'opportunità strategica di orientare il proprio sistema finanziario al fine di sostenere la transizione verso un modello di sviluppo a bassa intensità di carbonio, inclusivo e sostenibile.

L'approvazione dello scorso anno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell'Onu e dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici impongono una nuova spinta all'innovazione nel settore finanziario.

Si tratta di alcuni dei punti salienti contenuti nel "Rapporto del Dialogo nazionale dell'Italia per la finanza sostenibile" (pdf), presentato oggi presso il Centro Convegni di Bankitalia a Roma, in via Nazionale. nel corso del convegno "Financing the future".

Il Rapporto è pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e da UN Environment sulla base dei contributi al Dialogo Nazionale, riflettendo una visione condivisa dai partecipanti.

"Complimenti, questa è l'Italia che ci piace, adesso - come richiesto anche dal Rapporto presentato oggi - aspettiamo i fatti. Kyoto Club offre il proprio supporto al lavoro futuro per il miglioramento della finanza verde", ha sottolineato Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list