Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

18 dicembre 2017

Interventi normativi e regolatori per fare nuovi 35 GW fotovoltaici entro il 2030

Come accelerare il numero delle installazioni solari in modo da passare dalla produzione annua dagli attuali 25 TWh ai 72 TWh indicati nella SEN per il 2030? L'editoriale di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club.

La nuova Strategia energetica nazionale (Sen) prevede di aumentare il numero delle installazioni solari e di incrementare la produzione di TWh dai 25 attuali ai 75 entro il 2030. In altre parole si tratterebbe di aumentare la nuova potenza collegata alla rete arrivando in poco tempo a livelli di 3 GW/anno, cioè quasi 8 volte la media registrata nel recente passato.

"L’obiettivo del 2030 potrà essere raggiunto, e anche superato, grazie alla progressiva riduzione dei prezzi e in presenza dell’introduzione di diverse misure di carattere normativo e regolatorio" spiega Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, nel suo ultimo editoriale di QualEnergia.it, precisando che "va infatti considerata la possibilità di un innalzamento dell’obiettivo del 27%, come richiesto nei giorni scorsi dalle Commissioni Ambiente, Industria e Energia del Parlamento europeo e da molte imprese (a partire dall’Enel").

Leggi l'editoriale di Gianni Silvestrini su QualEnergia.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list