Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

13 dicembre 2017 (Nextville.it)

Quali prospettive per il fotovoltaico post SEN?

La nuova Strategia Energetica Nazionale (Sen) prevede di triplicare la produzione dei Twh, passando dagli attuali 26 Twh a 72 Twh entro il 2030.Qual è la strategia adatta per incrementare le installazioni solari così da accelerare la corsa al fotovoltaico? Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, ne parla su Nextville.

Una progressiva riduzione dei prezzi e l' ntroduzione di diverse misure di carattere normativo e regolatorio. Questa la strada, secondo il direttore scientifico di Kyoto Club Gianni Silvestrini, per raggiungere gli obiettivi indicati dalla Strategia energetica Nazionale (SEN) al 2030 per il settore fotovoltaico.

Per passare dai 26 TWh ai 72 TWh indicati nella SEN per il 2030 si tratterà di incrementare la nuova potenza collegata alla rete arrivando in poco tempo a livelli di 3 GW/a, cioè otto volte la media registrata nel recente passato - afferma lo scienziato intevistato dal portale Nextville.it. Silvestrini poi precisa che si dovranno installare entro la fine del prossimo decennio ben 35 nuovi GWuna volta e mezzo la potenza collegata alla rete in Italia dal 2005 ad oggi, con impianti residenziali, sistemi per il comparto terziario/industriale e grandi installazioni a terra. Inoltre, nel prossimo decennio molti dei nuovi impianti dovranno essere abbinati a sistemi di accumulo. 

Leggi l'intervitsa a Gianni silvestrini su Nextville.it

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list