Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a giugno 2018
Icona prezzo del petrolio
2 agosto 2018
Prezzo del petrolio (Nymex): 67,65 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
2 agosto 2018
Prezzo del carbonio (EU): 17,40 €/tCO2
Chiusura estiva ufficio
L'ufficio Kyoto Club rimarrà chiuso dal 13 al 24 agosto. A tutti i Soci e i lettori di Kyoto Club i migliori auguri per una serena pausa estiva.
Documentazione > news

torna alla lista news

12 dicembre 2017

Climate change as the energy problem

Secondo la letteratura più recente, siamo entrati in una nuova era geologica, detta Antropocene. Cosa significa esattamente? Ce lo spiega la climatologa Lucka Kajfez Bogataj dell'Università di Lubljana.

In tutta Europa la quota di consumi energetici derivante dalle energie rinnovabili è in costante crescita. Ma ad uno sguardo più attento la maggior parte dei Paesi è ancora distante dal raggiungere la percentuale del 37% di energia prodotta da fonti pulite prevista dall'Ue per il 2040. 

E nel frattempo aumentano i rischi derivanti da eventi climatici estremi e i costi - economici e ambientali - derivanti dal cambiamento climatico. Stiamo entrando, in poche parole, in una nuova era geologica, definita Antropocene. Un'epoca in cui le dinamiche climatiche, strutturali e territoriali del pianeta sono attribuibili principlamente all'attività umana. 

Proponiamo in merito un'interessante presentazione della climatologa Lucka Kajfez Bogataj dell'Università di Lubljana. Le slide sono state presentate in Portogallo in occasione del meeting europeo del progetto Interreg Med Compose.

La presentazione di Lucka Kajfez Bogataj

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list