Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a set. 2017
Icona prezzo del petrolio
23 ottobre 2017
Prezzo del petrolio (Nymex): 52,16 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
23 ottobre 2017
Prezzo del carbonio (EU): 7,57 €/tCO2
Documentazione > news

torna alla lista news

3 aprile 2017

Kyoto Club aderisce alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea

Attualmente nel Bacino del Mediterraneo, a causa della notevole pressione antropica, della diminuzione della fauna, della progressiva desertificazione e dei ricorrenti e devastanti incendi, l'integrità della Macchia mediterranea si trova esposta a minacce oggettive e consistenti. Nasce così la Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, un documento con cui i firmatari assumeranno l’impegno solenne di adottare e far rispettare.

Se l’Italia ha il patrimonio floro-vegetazionale e faunistico più rappresentativo d’Europa, la regione Sicilia ne vanta la metà. La Macchia Mediterranea in Sicilia, articolata in 8 tipi forestali, con 110.000 ettari, ossia il 21% della superficie forestale, è la cenosi vegetale più rappresentativa della nostra regione.

La Macchia Mediterranea è presente, altresì, in Marocco, Penisola Iberica, California, Cile centrale, punta meridionale del Sud Africa e Australia meridionale. La Macchia Mediterranea è un’importante Riserva Mondiale di Biodiversità in quanto a fronte della modesta incidenza territoriale, appena il 2%, accoglie più del 20% delle specie vegetali e animali ad oggi censite. Attualmente nel Bacino del Mediterraneo, a causa della notevole pressione antropica, della diminuzione della fauna, della progressiva desertificazione e dei ricorrenti e devastanti incendi, l'integrità della Macchia mediterranea si trova esposta a minacce oggettive e consistenti.

Nasce così il movimento di elaborazione e confronto sul tema, con incontri nelle Università di Catania, Messina, Palermo e varie altre sedi messe a disposizione nei Comuni più sensibili e, contestualmente, il lavoro di stesura della "Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea" ossia di quel documento con cui i firmatari assumeranno l’impegno solenne di adottare e far rispettare.

Scarica la Carta (pdf)

Visita la pagina Facebook "Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea"

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list