Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.5/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
BITSchneider Life is onIren Rinnovabili Master RIDEFGiunkoNovamontMCE 2020

In primo piano

  • 26 marzo 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Trasformazione Digitale e sostenibilità. C’è ancora tempo per partecipare all’indagine lanciata da Kyoto Club

    Il GdL “Efficienza Energetica” di Kyoto Club lancia un sondaggio rivolto alle imprese per fotografare il legame tra la trasformazione digitale e la sostenibilità e raccontare anche le buone pratiche già avviate, rendendole replicabili anche da chi non ha ancora colto le opportunità di questa rivoluzione. Perché si tratta di un’importante occasione per le aziende che intendono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale? Scopri di più! L’indagine è aperta fino al 30 giugno 2020.

  • 1 aprile 2020

    Uscire dall'emergenza planetaria: un appello alle istituzioni italiane ed europee

    Una petizione promossa da Connettere.org diretta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, al Commissario Europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni e al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Si chiede al nostro Governo di avere il coraggio, la saggezza e la lungimiranza di cogliere l'opportunità di rendere i piani di ripresa economica veramente innovativi investendo in Persone, Natura e Sviluppo a basso impatto ambientale. Firma anche tu questa petizione.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

News dai Soci

News

  • 31 marzo 2020

    Le aziende del settore della plastica chiedono l'abolizione della "plastic tax"

    In questo momento di emergenza sanitaria da Coronavirus ci sono coloro che non si rassegnano all'evoluzione dei tempi, dei costumi e della tecnologia, provando a sfruttare questa situazione per tutelare un settore che invece dovrà fare i conti con la "plastic tax" che, al contrario di quanto chiedono, andrà rafforzata e migliorata. Un commento di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club.

  • 30 marzo 2020

    Palm, i quattro fratelli dei pallet sono #GreenHeroes

    La nuova puntata di venerdì scorso, 27 marzo, della saga degli "eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann, in collaborazione con Kyoto Club e La Stampa Tuttogreen. Sono i protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.

  • 30 marzo 2020

    Gli Anni 20: la decade delle grandi sfide.... e come vincerle

    Coronavirus, crisi economica e crisi climatica saranno le sfide che dovremo affrontare e vincere nel decennio che si è appena aperto. Un'interessante riflessione di Pasquale Pistorio, ex Presidente di STMicroelectronics e Presidente onorario di Kyoto Club.

  • 26 marzo 2020

    Quale futuro per le nostre città?

    Sustainable City è un’area speciale di Key Energy, la fiera internazionale dedicata a tutta la filiera dell’energia, in programma a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020. Tutte le novità.

  • 26 marzo 2020

    Earth Hour: un'ora per la Terra, un'ora per l'Italia

    L'evento globale del WWF sul clima, che si celebra ogni anno il 28 marzo, diventa una grande mobilitazione digitale: "difendere la salute del pianeta significa difendere la salute dell'umanità".

  • 25 marzo 2020

    Emergenza COVID-19, il GSE pubblica l'elenco di tutti i i procedimenti e adempimenti prorogati

    Il GSE, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, pubblica sul proprio sito internet l’elenco dei procedimenti, e dei connessi adempimenti in capo agli Operatori, prorogati. I termini per la presentazione delle istanze per Cogenerazione ad alto rendimento, CB-CAR e Fuel mix disclosure rinviati al 22 maggio. Tutti i dettagli.

  • 25 marzo 2020

    Quali relazioni tra Coronavirus e inquinamento atmosferico?

    Con le misure di lockdown si stima un calo per le emissioni di ossido di azoto. Più complesse le valutazioni che riguardano le polveri sottili. La redazione QualEnergia.it fa il punto sul dibattito in corso.

  • 25 marzo 2020

    Coronavirus, crolla lo smog a Roma, Milano e Bergamo

    Secondo l'Agenzia Europea per l'Ambiente, le limitazioni della mobilità dovute al COVID-19 hanno contribuito ad abbattere le emissioni di biossido di azoto (NO2) in diverse città italiane ed europee.

  • 24 marzo 2020

    Video animati del progetto "Sustainable Civil Society Dialogue for Sustainable Development"

    I video animati sono rivolti alla società civile turca, e sono incentrati sui progressi compiuti dalla Turchia sotto il punto di vista della legislazione ambientale e climatica e sulla convergenza delle leggi nazionali con l'acquis ambientale comunitario europeo. 

  • 24 marzo 2020

    Benvenuta primavera: torneremo a viverla!

    La primavera è arrivata con la sua luce, la rinascita e la speranza anche in questo doloroso 2020 di pandemia, preoccupazione e giuste restrizioni. Anche se rimandati tutti gli eventi della Primavera della Mobilità dolce, siamo pronti insieme ad AMODO a sognare insieme viaggi e progettare percorsi dentro il tempo lento del nostro comune stare a casa, il tempo della responsabilità collettiva.

  • 24 marzo 2020

    Una prospettiva verde per il dopo-Coronavirus

    Abbiamo più di un motivo, seguendo il principio di precauzione, per una riforma strutturale del nostro modo di produrre e consumare, ed è il momento di attuarla. Un articolo di Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia, su Rinnovabili.it.

  • 23 marzo 2020
    Fonte: QualEnergia.it

    Coronavirus, prezzo del petrolio e futuro della transizione energetica

    Bassi prezzi del barile protratti a lungo potrebbero avere ripercussioni sull'industria petrolifera o anche sulle politiche in favore delle rinnovabili? La redazione di QualEnergia.it ne parla con Ugo Bardi dell'Università di Firenze.

  • 23 marzo 2020
    Fonte: Il Manifesto

    Le trappole del clima

    Il libro di Gianni Silvestrini e G.B. Zorzoli è una lettura dettagliata e puntuale per orientarsi nella crisi globale senza perdere la speranza di evitare la catastrofe. Un articolo di Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia su Il Manifesto.

  • 20 marzo 2020

    Clima, la Commissione europea avvia la prima fase di consultazione pubblica per innalzare gli obiettivi al 2030

    La Commissione europea avvia il procedimento per l'innalzamento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni inquinanti al 2030, portandolo ad almeno il 50-55% rispetto ai livelli del 1990. Disponibile online fino al 15 aprile sul sito della Commissione EU la prima fase che prevede l'invio di feedback, commenti e suggerimenti alla Roadmap.

  • 20 marzo 2020

    Viviana Sirigu e Kentos, #GreenHeroes dalla Sardegna

    Siamo a una nuova puntata della saga degli "eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. Sono i protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.

  • 18 marzo 2020

    Coronavirus, l'inquinamento atmosferico è veicolo di contagio

    Lo sostiene uno studio condotto dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima) in collaborazione con l'Università di Bologna e l'Università di Bari, che ha incorciato i dati delle Agenzie regionali per la protezione ambientale e della Protezione civile.

  • 17 marzo 2020

    Per un'economia a misura di uomo contro la crisi climatica

    Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. Tale sfida è di enorme portata, si tratta del Manifesto di Assisi per un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica. Tutti i dettagli del manifesto e come sottoscriverlo. Tra i firmatari anche Kyoto Club.

  • 17 marzo 2020

    GSE: sospensione dei termini e scadenze dei provvedimenti su rinnovabili ed efficienza energetica

    Emergenza COVID-19: fino al 30 aprile il GSE sospende i termini e le scadenze nell'ambito dei procedimenti relativi alle rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica

Kyoto Club sulla stampa

  • 19 marzo 2020
    Fonte: Sbilanciamoci.info

    La pessima aria che alimenta il coronavirus

    A livelli più alti di inquinamento atmosferico corrisponde una più larga diffusione del coronavirus: uno studio SIMA illustra l’ipotesi, dati sulla Pianura Padana alla mano. Ambiente e salute sono facce della stessa medaglia: un vero Green Deal per ripensare il nostro modello di sviluppo non è mai stato così urgente. L'editoriale di Anna Donati, coordinatrice del gruppo di lavoro sulla mobilità sostenibile di Kyoto Club.

Video

  • 19 marzo 2020

    MCE 2020. Ripartiamo insieme

    MCE lancia un messaggio positivo per un nuovo inizio dopo il necessario rinvio dell'evento fieristico da marzo a settembre 2020. Guarda il video!

Altri eventi

  • 18 maggio 2020 - Milano

    Lo sviluppo tecnologico italiano: 60 anni di opportunità per le donne

    Lunedì 18 maggio 2020 si terrà a Milano un convegno per indagare il ruolo che hanno avuto le donne nello sviluppo tecnologico del nostro Paese. All'evento parteciperà come relatore anche il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

  • 21-22 maggio 2020 - Ravenna

    Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS

    Euromobility e Comune di Ravenna promuovono la Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile).Come nelle passate edizioni, l'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione che rappresentano il lavoro dell'Osservatorio PUMS.

  • 6-9 luglio 2020 - Marsiglia (Francia)

    EUBCE 2019

    Transition to a Bioeconomy. 28° edizione della fiera EUBCE - European Biomass Conference & Exhibition.

  • 8-11 settembre 2020 - Milano

    MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2020

    A causa della diffusione del Coronavirus, gli organizzatori Reed Exhibitions Italia hanno deciso di posticipare la fiera MCE prevista a metà marzo, ripianificandola dall'8 all'11 settembre 2020.

News in English

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list