Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.3/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Studio FieschiECOHOUSE | 19-22 febbraio 2020MCE 2020Italia che rinnovaEUBCE 2019REbuild 2020Conferenza PUMS
Indagine sulla Digitalizzazione come leva per lo sviluppo e la sostenibilità

In primo piano

  • 13 febbraio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Gli atti del convegno annuale di Kyoto Club "I nuovi paradigmi della transizione climatica"

    Kyoto Club, in collaborazione con il progetto EUCalc, ha organizzato oggi a Roma un convegno per riflettere sulle nuove frontiere della de-carbonizzazione e sulle opportunità di una transizione da un sistema basato sulle fonti fossili a un'economia verde, rinnovabile e circolare. Gli atti del convegno.

  • 21 febbraio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Trasformazione Digitale e sostenibilità. C’è ancora tempo per partecipare all’indagine lanciata da Kyoto Club

    Il GdL “Efficienza Energetica” di Kyoto Club lancia un sondaggio rivolto alle imprese per fotografare il legame tra la trasformazione digitale e la sostenibilità e raccontare anche le buone pratiche già avviate, rendendole replicabili anche da chi non ha ancora colto le opportunità di questa rivoluzione. Perché si tratta di un’importante occasione per le aziende che intendono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale? Scopri di più! L’indagine è aperta fino al 15 aprile.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

Rapporti e documenti

  • 19 febbraio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    "Verso un'economia circolare 2019": online la rassegna dei partecipanti al Premio di eccellenza

    La rassegna completa dei partecipanti al Premio di eccellenza “Verso una economia circolare” 2019. All’interno del documento è possibile conoscere le aziende e i Comuni che si sono candidati al concorso.

  • 11 febbraio 2020

    Raccolta di buone pratiche UE per lo sviluppo sostenibile

    Lo scopo di questo manuale è diffondere le migliori pratiche dell'Unione europea in materia di sviluppo sostenibile e giustizia climatica, mentre il suo obiettivo finale è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del contributo della società civile nel processo di adesione all'UE. Il documento menziona tra gli esempi anche le attività del progetto SCSD-SD già svolte con successo.

  • 3 febbraio 2020

    EPBD 3: non lasciamo che venga annacquata

    Il documento contiene le proposte di Kyoto Club relative al recepimento in Italia della nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica negli edifici.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 18 febbraio 2020
    Fonte: Formiche

    Una carbon tax per redistribuire le entrate e accelerare la decarbonizzazione

    La proposta emersa dall’evento organizzato da Kyoto Club per ricordare l’Anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

  • 10 febbraio 2020
    Fonte: Ecoscienza

    Le nuove dimensioni della mobilità sostenibile

    Stili di vita, ambiente e innovazione: la mobilità degli italiani sta cambiando, ma rispetto ad altre realtà europee la strada da percorrere è ancora molta. Decarbonizzazione, trasporto collettivo, condivisione, uso della bicicletta, veicoli elettrici: servono politiche più avanzate per le "rivoluzioni" in corso.

  • 6 febbraio 2020
    Fonte: Sbilanciamoci.info

    La giusta transizione per la mobilità sostenibile

    Confronto tra ambientalisti e metalmeccanici nella due giorni organizzata a Torino da Sbilanciamoci per ragionare di mobilità sostenibile, di decarbonizzazione, del futuro dell’automobile e del lavoro legato a queste trasformazioni. Un incontro da cui sono scaturite proposte interessanti, con il contributo di esperti universitari e anche di rappresentanti delle aziende.

  • 31 gennaio 2020

    Portare la luce là dove non c'è

    Il settimo obiettivo dei SDGs (Sustainable Development Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Onu) prevede che entro il 2030 tutta la popolazione mondiale abbia accesso all'energia elettrica. Il traguardo è raggiungibile? Se lo chiede il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini, sul portale "Nigrizia".

Video

  • 19 febbraio 2020

    I #GreenHeroes raccontati al convegno annuale di Kyoto Club

    Al convegno annuale di Kyoto Club del 13 febbraio “I nuovi paradigmi della transizione climatica”, coincidente con l’Anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Annalisa Corrado ha mostrato un fenomeno interessante in grado di restituirci qualche speranza. Stiamo parlando dei #GreenHeroes, gli eroi del #riciclo, che hanno studiato il modo di trasformare gli scarti di lavorazione in materiale prezioso, non solo sostenibile ma addirittura benefico per l’ambiente. Guarda il video a cura di Roma Daily News.

News

  • 17 febbraio 2020

    Treno Verde 2020: parte oggi il viaggio in 13 tappe per parlare del Climate Change

    Torna la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, giunta alla sua 32esima edizione, che quest’anno è dedicata al Change Climate Change per raccontare, da Sud a Nord, gli effetti della crisi climatica e le buone pratiche per fermarla.

  • 14 febbraio 2020

    Petizione: il Senato approvi subito la legge "Salva Mare"!

    La legge "Salva Mare", dopo il passaggio alla Camera, è ora in discussione al Senato per la sua definitiva approvazione: l'associazione Marevivo chiede che il provvedimento venga votato con urgenza e che contenga una normativa dettagliata sulla pulizia dei fiumi. Anche Kyoto Club ha aderito alla petizione.

  • 14 febbraio 2020

    Fare rete tra #GreenHeroes

    Si è svolto ieri, giovedì 13 febbraio, a Roma un incontro circolare per pensare insieme il futuro del progetto #GreenHeroes e per creare nuove sinergie.

  • 14 febbraio 2020

    Materassi Kipli, una storia da #GreenHeroes

    Continua la saga degli "eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. Sono i protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro

  • 13 febbraio 2020

    SCSD-SD, diffusione del progetto al convegno "I nuovi paradigmi della transizione climatica"

    In occasione dell'evento per celebrare l'Anniversario del Protocollo di Kyoto, la nostra Associazione ha diffuso il materiale del progetto "Sustainable Civil Society Dialogue for Sustainable Development".

  • 12 febbraio 2020
    Fonte: QualEnergia.it

    Tassare il carbonio per vincere la sfida del clima

    Quali metodi e strategie per introdurre una carbon tax efficace limitando la sperequazione? Ne parla il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini, su QualEnergia.it.

  • 11 febbraio 2020

    Energia, emissioni globali di gas serra stabili nel 2019 dopo due anni di crescita

    La crescita economica nelle economie avanzate è stata in media dell'1,7% nel 2019, ma le emissioni totali di CO2 legate all'energia sono diminuite del 3,2%. Lo sostiene l'ultimo report dell'International Energy Agency (IEA).

  • 7 febbraio 2020
    Fonte: La Stampa.it

    Ivan Aloisio, un vero #GreenHero

    Oggi la nuova tappa del viaggio dell’attore Alessandro Gassmann tra i protagonisti dell’economia pulita: quella che non spreca, non inquina, e genera lavoro e sviluppo rispettando l'ambiente.

  • 6 febbraio 2020

    Gennaio 2020 è stato il più caldo di sempre

    Superato di 0,03 gradi centigradi il precedente primato del gennaio 2016. Lo rileva il Copernicus Climate Change Service, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea.

  • 5 febbraio 2020

    L'Italia del Green New Deal dice addio al solare termodinamico

    Stiamo perdendo un'occasione d’oro. Come denunciato da Jacopo Giliberto sul Sole24Ore, l’Associazione nazionale energia solare termodinamica (Anest) ha deliberato lo scioglimento. L'appello di Rossella Muroni, deputata LeU, affinchè il Governo intervenga. Radio 1 su questo tema ha intervistato Gianluigi Angelantoni, Presidente ANEST e Vicepresidente di Kyoto Club.

  • 5 febbraio 2020

    Il MiBACT impone la piena tutela della ferrovia di Palau Marina

    La Direzione Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT scrive alla Soprintendenza delle Province di Sassari e Nuoro per chiedere di vigilare per la piena tutela del tratto di ferrovia Palau-Palau Marina, che Regione Sardegna e Comune di Palau vogliono smantellare. Un grande risultato per AMODO e e FIFTM, che da anni sono impegnate su questo argomento insieme alle proprie associate locali sarde.

Altri eventi

  • 26-27 febbraio 2020 - Bologna

    20 anni di Club Italia – La storia di Tutti Noi

    Il 26 e 27 febbraio a Bologna si terrà il convegno per il ventennale dell'Associazione Club Italia. All'evento prenderà parte anche Anna Donati, coordinatrice del Gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 4 marzo - 28 maggio 2020 - Tutta Italia

    Edilportale tour 2020. L'edilizia dei prossimi 10 anni

    Anche quest'anno torna Edilportale tour 2020, la piattaforma di convegni itineranti per fare il punto sulle tematiche connesse all’Edilizia e al mondo delle costruzioni. Sono previsti 16 convegni distribuiti su tutto il territorio nazionale, con inizio il 4 marzo e termine il 28 maggio 2020.

  • 10 marzo 2020 - Milano

    Stop alle fake news in ambito ambientale

    Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano. Partecipa Annalisa Corrado di Kyoto Club.

  • 11-12 marzo 2020 - Bolzano

    Listening, storytelling and matchmaking: let’s accelerate the transition towards climate neutral and resilient Alps

    A Workshop for Matchmaking and a Conference on Climate Change Communication in the Alps.

  • 17-20 marzo 2020 - Milano

    MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2020

    42° Mostra Convegno Expocomfort.

  • 19 marzo 2020 - Milano

    Lo sviluppo tecnologico italiano: 60 anni di opportunità per le donne

    Giovedì 19 marzo 2020 si terrà a Milano un convegno per indagare il ruolo che hanno avuto le donne nello sviluppo tecnologico del nostro Paese. All'evento parteciperà come relatore anche il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

  • 12 aprile 2020 - Varese

    Ripuliteci l'aria

    Per una migliore qualità dell'aria, della mobilità, della vita.

  • 27-30 aprile 2020 - Marsiglia (Francia)

    EUBCE 2019

    Transition to a Bioeconomy. 28° edizione della fiera EUBCE - European Biomass Conference & Exhibition.

  • 13-14 maggio 2020 - Milano

    REbuild 2020

    Piattaforma per l'innovazione delle costruzioni italiane.

  • 21-22 maggio 2020 - Ravenna

    Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS

    Euromobility e Comune di Ravenna promuovono la Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile).Come nelle passate edizioni, l'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione che rappresentano il lavoro dell'Osservatorio PUMS.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list