Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.2/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
ECOHOUSE | 19-22 febbraio 2020MCE 2020Schneider Life is onIren Rinnovabili EUBCE 2019SorgeniaItalia che rinnova
I nuovi paradigmi della transizione climatica

In primo piano

  • 22 gennaio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Kyoto Club presenta il Rapporto attività 2019

    Efficienza energetica, rinnovabili, mobilità sostenibile, economia circolare e molto altro ancora. Nel 2019 Kyoto club ha avviato una serie di progetti, nazionali e internazionali, iniziative riservate ai Soci, collaborazioni sul territorio nazionale ed estero volte alla sensibilizzazione e all’informazione sulle tematiche legate a clima, ambiente, energia. Scopri il nuovo Rapporto Attività 2019 dell'Associazione!

Comunicati

Podcast

Rapporti e documenti

    News

    • 27 gennaio 2020

      Jonas, viaggiare per essere #GreenHeroes

      Continua la saga degli "eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. I protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.

    • 27 gennaio 2020

      Allarme suolo: nasce la Fondazione Re Soil

      A presentarla, in una conferenza stampa a Roma, la CEO di Novamont, e Presidente di Kyoto Club e Terna, Catia Bastioli. Obiettivo: promuovere attività nei settori della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione, e della creazione di consapevolezza, per conservare la salute del suolo, promuovere il recupero di sostanza organica per sostenere la qualità della vita e la decarbonizzazione del nostro sistema.

    • 23 gennaio 2020

      Cambiamo agricoltura con una PAC più verde

      Per la Coalizione #CambiamoAgricoltura: serve un Piano Strategico Nazionale della PAC post 2020 in grado di assicurare contributi concreti dell’agricoltura al Green New Deal dell’Unione Europea. Oggi a Roma si è svolto il convegno organizzato dalle Associazioni ambientaliste e dell'agricoltura biologica riunite nella Coalizione.

    • 21 gennaio 2020

      PNIEC, pubblicato il testo definitivo

      In attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il testo definitivo del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima predisposto con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Il piano è stato inviato alla Commissione europea.

    • 20 gennaio 2020

      Piattaforma di interscambio digitale di Greencycle, la città di Trento invita ad aderire al manifesto

      Nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space Greencycle, che mira a introdurre un sistema economico circolare sul nostro territorio come approccio strategico a basso impatto, è stato prodotto un manifesto che contiene 12 principi e campi d'azione che i partner si impegnano a seguire per attuare la transizione verso un'economia circolare. I dettagli per aderire al manifesto.

    Kyoto Club sulla stampa

    • 29 gennaio 2020
      Fonte: Valori.it

      Trivelle, processi, disastri ambientali: ecco perché ENI non può insegnare sostenibilità

      L'annuncio che ENI potrà formare docenti sui temi ambientali ha scatenato un putiferio. Giustificato dalle strategie aziendali e dalle tante ombre del big petrolifero.

    • 26 gennaio 2020
      Fonte: La Stampa

      Annalisa Corrado, Gassmann e l'avventura dei #GreenHeroes!

      Su "La Stampa Tuttogreen", la responsabile attività tecniche di Kyoto Club, Annalisa Corrado, racconta come è nato il progetto #GreenHeroes: una rubrica tenuta settimanalmente da Alessandro Gassmann sul quotidiano torinese, in cui il popolare attore racconta le storie e le esperienze di chi produce "innovazioni sostenibili".

    • 24 gennaio 2020

      Come si insegna la sostenibilità ambientale a scuola? Ve lo spiega l’Eni

      Le associazioni ambientaliste Greenpeace, Kyoto Club e Legambiente esprimono perplessità circa la decisione dei Presidi italiani di affidare l'educazione ambientale nelle scuole all'ENI. Greenpeace ne parla su "Il Fatto Quotidiano".

    • 21 gennaio 2020

      Il 24 tutti ad Assisi, per un’economia a misura d’uomo

      I firmatari del “Manifesto per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica” lanciato dal Presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci, si radureanno venerdì 24 gennaio presso il Sacro Convento di Assisi. Ne parla il Vicepresidente di Kyoto Club, Francesco Ferrante, su "La Stampa Tuttogreen". All'iniziativa sarà presente anche la Presidente di Kyoto Club, Catia Bastioli.

    • 20 gennaio 2020
      Fonte: QualEnergia.it

      2020 anno decisivo per il clima

      Quali sono gli scenari previsti per circa le politiche climatiche: è prevista un'accelerazione delle misure di decarbonzzazione o un calo della loro spinta? E chi saranno i principali attori della cosiddetta "diplomazia del clima"? L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, su Qualenergia.it.

    • 20 gennaio 2020
      Fonte: Strisciarossa

      Alt al carbone, la lezione tedesca e i nostri balbettii

      La decisione, presa dal Governo tedesco, di dire addio al carbone entro il 2038 non deve essere sottovalutata per diversi motivi. Il Vicepresidente di Kyoto Club, Francesco Ferrante, ci spiega quali sono in questo articolo.

    News dai Soci

    Eventi Kyoto Club

    • 13 febbraio 2020 - Roma

      I nuovi paradigmi della transizione climatica

      Giovedì 13 febbraio 2020, Kyoto Club in collaborazione con il progetto EUCalc organizza a Roma un convegno per riflettere sulle nuove frontiere della decarbonizzazione e sulle opportunità di una transizione da un sistema basato sulle fonti fossili a un'economia verde, rinnovabile e circolare.

    Altri eventi

    • 30-31 gennaio 2020 - Torino

      Mobilità sostenibile al lavoro. Occupazione e produzione industriale per la mobilità del futuro

      La campagna Sbilanciamoci! e FIOM Piemonte organizzano una due giorni a Torino (30-31 gennaio 2020) per riflettere sul futuro della mobilità sostenibile e sul suo impatto sul mondo del lavoro. All'evento prenderà parte anche la coordinatrice del Gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, Anna Donati.

    • 6 febbraio - 24 aprile 2020 - Varie località in provincia di Brescia

      Festival Carta della Terra

      La quinta edizione del Festival Carta della Terra è promossa e organizzata da Fondazione Cogeme onlus. L'iniziativa trae ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo).

    • 19-22 febbraio 2020 - Verona

      EcoHouse 2020

      Dal 19 al 22 febbraio 2020 si terrà presso Veronafiere l'edizione annuale di Eco House, la fiera dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico nell'edilizia.

    • 4 marzo - 28 maggio 2020 - Tutta Italia

      Edilportale tour 2020. L'edilizia dei prossimi 10 anni

      Anche quest'anno torna Edilportale tour 2020, la piattaforma di convegni itineranti per fare il punto sulle tematiche connesse all’Edilizia e al mondo delle costruzioni. Sono previsti 16 convegni distribuiti su tutto il territorio nazionale, con inizio il 4 marzo e termine il 28 maggio 2020.

    • 11-12 marzo 2020 - Bolzano

      Listening, storytelling and matchmaking: let’s accelerate the transition towards climate neutral and resilient Alps

      A Workshop for Matchmaking and a Conference on Climate Change Communication in the Alps.

    • 17-20 marzo 2020 - Milano

      MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2020

      42° Mostra Convegno Expocomfort.

    • 12 aprile 2020 - Varese

      Ripuliteci l'aria

      Per una migliore qualità dell'aria, della mobilità, della vita.

    • 27-30 aprile 2020 - Marsiglia (Francia)

      EUBCE 2019

      Transition to a Bioeconomy. 28° edizione della fiera EUBCE - European Biomass Conference & Exhibition.

    • 21-22 maggio 2020 - Ravenna

      Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS

      Euromobility e Comune di Ravenna promuovono la Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile).Come nelle passate edizioni, l'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione che rappresentano il lavoro dell'Osservatorio PUMS.

    Video

    Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list