Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.13/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
EcoForum | 21-22 ottobre 2020Iren Smart SolutionGiunkoNovamontSchneider Life is onMaster RIDEFStudio Fieschi
Premio Verso un'economia circolare 2020

In primo piano

  • 29 settembre 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Trasformazione Digitale in chiave sostenibile. Prepariamoci al futuro Digital e Green auspicato dal Recovery Fund. Prosegue l’indagine di Kyoto Club rivolta alle imprese

    È possibile coniugare in modo efficace e virtuoso l’innovazione tecnologia e la sostenibilità ambientale? La risposta è sì! È quanto emerge dai primi dati raccolti grazie all’indagine lanciata dal Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica & Trasformazione Digitale” di Kyoto Club, rivolta alle aziende e che continua ad essere aperta con l’obiettivo di fare sistema e di rendere replicabili gli interventi virtuosi già messi in atto nel nostro Paese. L’iniziativa ha ricevuto il supporto di Confindustria Firenze, Confindustria Venezia e Confindustria Umbria, anche come occasione di autodiagnosi imprenditoriale, per cogliere le nuove opportunità di sviluppo verdi e digitali che saranno facilitate da agevolazioni e finanziamenti. PARTECIPA, la tua risposta ha valore!

Eventi Kyoto Club

  • 21-22 ottobre 2020 - Roma

    VII edizione di "Ecoforum. I mercati dell'economia circolare"

    Appuntamento a Roma il 21 e 22 ottobre per l'edizione annuale di Ecoforum. L'evento si terrà presso Nazionale Spazio Eventi, via Palermo, 10. Si potrà seguire la diretta streaming sul sito di EcoForum e sulla pagine Facebook di Legambiente e La Nuova Ecologia.

Comunicati

Kyoto Club sulla stampa

  • 13 ottobre 2020
    Fonte: La Nuova Ecologia

    Futuro prossimo

    L’Ue lo dice in modo inequivocabile: buona parte delle risorse devono essere destinate esclusivamente a progetti di conversione ecologica e per la tutela dell’ambiente e tutti gli investimenti fatti con finanziamenti arrivati dal Recovery fund dovranno essere analizzati in base a questo criterio.

  • 12 ottobre 2020
    Fonte: QualEnergia.it

    Fondi europei post-Covid: come definire le priorità per un serio piano di investimenti

    Dove indirizzare la gigantesca quantità di risorse assegnata all'Italia? Finora si è partiti con il piede sbagliato. Investire per proteggere l’Italia, rafforzando la capacità di risposta alla crisi climatica.

News

  • 19 ottobre 2020

    L'EEA pubblica il report "Towards zero pollution in Europe”

    L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA-European Environment Agency) in questo rapporto esamina i diversi tipi di inquinamento e le loro fonti, offrendo soluzioni e misure per migliorare la qualità dell'aria.

  • 16 ottobre 2020

    Immaginate se Roma avesse il Grab

    45 km di piste ciclabili intorno alla Capitale: il progetto c'è, i soldi anche ma allora perché non si fa? La rubrica settimanale dedicata al progetto #GreenHeroes firmata da Alessandro Gassmann su Il Venerdì di Repubblica di oggi, venerdì 16 ottobre.

  • 16 ottobre 2020

    Come elettrificare il trasporto merci, la strategia di Transport & Environment

    Tre passi per mettere in piedi entro il 2030 la circolazione di camion elettrici a zero emissioni nei principali nodi urbani europei. Il potenziale dei veicoli commerciali elettrici per mitigare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento atmosferico è comunemente sottovalutato. Un articolo di Maria Stella Scarpinella su QualEnergia.it.

  • 15 ottobre 2020

    Iniziativa ETU, un sondaggio per i cittadini sulla transizione energetica

    Nell'ambito del progetto Interreg Med Renewable Energy è stato lanciato un sondaggio rivolto ai cittadini. L'obiettivo? Far conoscere la tua opinione sulla transizione energetica e sulle comunità di energia rinnovabile. Sei un cittadino, un centro di ricerca, un ente locale? Partecipa!

  • 14 ottobre 2020

    Progetto ELN. A breve il workshop "The Best Practices Session of the Monitoring, Evaluation and Impact Analysis"

    Il 21 ottobre, dalle 15 alle 16,30 (orario Turchia) si terrà il workshop "The Best Practices Session of the Monitoring, Evaluation and Impact Analysis" del progetto ELN - Environmental Literacy Network.

  • 14 ottobre 2020

    The Mobilithon 2020: (Romans) Move Rome

    Eppur, a Roma, qualcosa si muove. Risale a giugno la nascita di Mobilità Sostenibile Roma (MSR), la “rete delle reti” in cui sono confluite 48 associazioni e comitati, tra cui Kyoto Club, attivi a vario titolo in un ambito che va dalla sicurezza stradale al trasporto pubblico, alla ciclabilità, alla rigenerazione urbana, alla mobilità dolce e alla salvaguardia o creazione di parchi ed aree verdi.

News dai Soci

Podcast

  • 9 ottobre 2020

    Sciopero per il clima, Radio Popolare intervista Gianni Silvestrini

    Su Radio Popolare Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, sottolinea l'importanza che hanno avuto le mobilitazioni per il clima per gli obiettivi europei al 2030, spiegando in quale direzione deve dirigersi il nostro Paese per stare al passo con il resto d'Europa in una corsa verso la decarbonizzazione.

Video

  • 16 ottobre 2020

    EcoForum 2020. Guarda il video di presentazione!

    Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, presenta le finalità della VII edizione di EcoForum: la Conferenza nazionale sull'economia circolare. Un confronto tra istituzioni e imprese per superare gli ostacoli che bloccano l'economia circolare made in Italy.

  • 5 ottobre 2020

    Dietro le quinte di Mobilithon Move Rome 2020

    Questo video è stato girato dietro le quinte della prima edizione del Mobilithon Move Rome che si è svolto nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità 2020 presso la città dell'altra economia a Roma. Con la formula dell'hackathon l'iniziativa è stata un’attività partecipativa, una full immersion creativa, una competizione amichevole e leale. Guarda il video girato dietro le quinte!

  • 5 ottobre 2020

    Alessandro Gassmann: con #Greenheroes cerchiamo persone e aziende impegnate nell'economia sostenibile

    Il popolare attore romano a "Domenica In": se vogliamo garantire un futuro ai nostri figli non possiamo continuare a consumare e vivere come abbiamo fatto fino ad esso.

Altri eventi

  • 22 ottobre 2020 - Online

    Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per una ripartenza green

    Un evento online organizzato da AMODO, FiFTM e la Fondazione Cesare Pozzo, per far ripartire i treni turistici e ferrovie locali una ripartenza green ai tempi del coronavirus. Modera e introduce Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 23 ottobre 2020 - Gallese (VT) - in diretta streaming

    Verso la Comunità Energetica

    Efficienza nell'uso delle rinnovabili. Convegno organizzato nell'ambito del progetto ReDREAM, in collaborazione con il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, Comune di Gallese e Kyoto Club.

  • 3-6 novembre 2020 - Rimini

    Ecomondo - Key Energy 2020

    Ecomondo e Key Energy si terranno regolarmente dal 3 al 6 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini, con un nuovo protocollo dedicato alla sicurezza, per ricominciare insieme a fare business.

  • 21 novembre 2020 - Tutta Europa

    Settimana europea di riduzione dei rifiuti

    Dal 21 al 29 novembre 2020 torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: il tema di quest'anno è “rifiuti invisibili”.

  • 8-11 marzo 2022 - Milano

    MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2022

    A causa della diffusione del Coronavirus, gli organizzatori Reed Exhibitions Italia hanno deciso di posticipare la fiera MCE prevista prima a marzo e poi a settembre 2020, ripianificandola dall'8 all'11 marzo 2022.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list