Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.10/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Iren Smart SolutionMCE 2022Studio FieschiConferenza PUMS | online, in diretta da RavennaGiunko

News

Kyoto Club sulla stampa

  • 27 luglio 2020
    Fonte: Il Manifesto

    Uno strano silenzio sulle condizionalità positive

    Spesso noi ambientalisti ci siamo lamentati del fatto che il dibattito pubblico nel nostro Paese fosse straordinariamente arretrato rispetto a ciò che avviene negli altri paesi europei sul tema della difesa dell’ambiente, della green economy e dell’economia circolare, ma anche sugli intrecci tra giustizia ambientale e sociale. La lettura dei commenti post accordo sul Recovery Fund si incaricano di darci una qualche ragione aggiuntiva. Un articolo a firma di Rossella Muroni, Deputata LeU, Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente e Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club su Il Manifesto.

News dai Soci

Altri eventi

  • 7 settembre - 18 agosto 2020 - Online

    Summer school & Hackathon in Efficienza Energetica

    L'ENEA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, organizza l’ottava edizione della Summer School in Efficienza Energetica. Partner tecnici dell’iniziativa sono: Logical Soft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem, Harley&Dikkinson e CondoFacile. Il corso si terrà completamente online dal 7 al 18 settembre 2020. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale nelle discipline di Ingegneria ed Architettura. Termine iscrizioni 16 Luglio.

  • 9 settembre - 28 ottobre 2020 - Online, in diretta da Ravenna

    Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS

    Euromobility e Comune di Ravenna promuovono la Quarta Conferenza Nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile).Come nelle passate edizioni, l'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione che rappresentano il lavoro dell'Osservatorio PUMS.

  • 16-22 settembre 2020 - Tutta Europa

    Settimana europea della mobilità sostenibile 2020

    Dal 16 al 22 settembre 2020 torna l'edizione annuale della Settimana europea della mobilità sostenibile. Il tema di quest'anno è "Emissioni zero, mobilità per tutti" e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050.

  • 22 settembre 2020 - Webinar online

    Il lavoro agile nel post COVID-19: un passo avanti verso la transizione digitale, quali impatti sulla mobilità delle persone?

    Martedì 22 settembre dalle ore 16,00 alle 17,30.

  • 8-11 marzo 2022 - Milano

    MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2022

    A causa della diffusione del Coronavirus, gli organizzatori Reed Exhibitions Italia hanno deciso di posticipare la fiera MCE prevista prima a marzo e poi a settembre 2020, ripianificandola dall'8 all'11 marzo 2022.

Rapporti e documenti

  • 30 luglio 2020

    Osservazioni ed emendamenti al DL Semplificazioni “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”

    In questi giorni è in discussione al Senato il DL semplificazioni con il quale si vorrebbe far uscire da un "blocco" che ostacola la capacità del sistema Paese di mettere in campo quelle azioni giudicate indispensabili per rilanciare economia e lavoro. Kyoto Club condivide questa esigenza, ma esprime un giudizio non positivo sul testo proposto dal Governo e auspica che il passaggio parlamentare possa significativamente migliorarlo.

  • 10 luglio 2020

    Un Green New Deal dal basso per l’Italia, presentata ieri ufficialmente la campagna

    Transizione ecologica, giustizia sociale e partecipazione: come costruire un rinascimento green. “Un Green New Deal dal basso per l’Italia” è il titolo della campagna presentata ieri ufficialmente e lanciata dai promotori del progetto Rinascimento Green, in collaborazione con Kyoto Club e Change.org, con cui si diffonde un piano programmatico che sarà in consultazione pubblica. Guarda il video della diretta trasmessa ieri, 9 luglio, e consulta la bozza del piano, lasciandoci le tue proposte e i tuoi commenti!

  • 6 luglio 2020

    Auto elettrica, quale futuro?

    Lo scorso 1 luglio Veronica Aneris di T&E è stata audita in Commissione Industria, commercio e turismo del Senato. La presentazione e il video dell'intervento.

Video

  • 21 luglio 2020

    C'è la Sharing Mobility nei PUMS delle città?

    La riflessione promossa da Kyoto Club, Euromobility, Osservatorio PUMS, CNR IIA, fa un primo punto sullo stato dei PUMS in Italia, analizza la Sharing Mobility dei Piani approvati e lancia i principali contenuti verso la IV conferenza sui PUMS di ottobre.

  • 13 luglio 2020

    Conversazione su mobilità e nuove abitudini di spostamento

    Come sono cambiate le abitudini di mobilità dei torinesi durante e dopo il #lockdown da #covid19? Sarà possibile ripensare ripensare i tempi degli spostamenti e i meccanismi che goveranano gli spostamenti nelle nostre città? Urban Lab di Torino ne ha parlato con Francesca Marinetto di 5T, Anna Donati di Kyoto Club, Giannicola Marengo Di Città metropolitana di Torino e Federico Galliano di Punch Powertrain.

Comunicati

  • 31 luglio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Per una PAC a emissioni zero, Kyoto Club presenta il progetto CNC

    Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione europea, lancia CNC – Per una PAC a emissioni zero. Il progetto annuale ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere il livello di informazione sui vantaggi offerti dalla Politica Agricola Comune (PAC) per una resilienza climatica e per la protezione del suolo. Con CNC si sensibilizzeranno i giovani agricoltori e gli studenti degli Istituti Agrari di tutta Italia, gli agricoltori del futuro!

  • 16 luglio 2020

    La lettera delle associazioni a Giuseppe Conte: non utilizziamo i fondi europei per un'economia fossile

    Le associazioni ambientaliste, in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, chiedono di utilizzare le risorse europee per trasformare la nostra economia e realizzare quella rivoluzione verde tanto necessaria quanto urgente.

  • 6 luglio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    Trasformazione Digitale e sostenibilità, partecipa all’indagine lanciata da Kyoto Club!

    Hai ancora tempo per partecipare all’indagine lanciata dal GdL “Efficienza Energetica” di Kyoto Club. Il sondaggio è rivolto alle imprese con l’obiettivo di fotografare il legame tra la trasformazione digitale e la sostenibilità e raccontare anche le buone pratiche già avviate, rendendole replicabili anche da chi non ha ancora colto le opportunità di questa rivoluzione. Perché si tratta di un’importante occasione per le aziende che intendono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale? Scopri di più!

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list