Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.1/2020

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
ECOHOUSE | 19-22 febbraio 2020MCE 2020Italia che rinnovaNovamontGiunko
I nuovi paradigmi della transizione climatica

In primo piano

  • 12 dicembre 2019
    Fonte: Kyoto Club

    Indagine sulla Digitalizzazione come leva per lo sviluppo e la sostenibilità

    Il Gruppo di Lavoro "Efficienza Energetica" di Kyoto Club lancia un'indagine rivolta alle aziende sulla trasformazione digitale e sostenibilità con l'obiettivo di raccontare le buone pratiche digitali e sostenibili già avviate e di avvicinare le aziende che non hanno ancora colto le opportunità di questa rivoluzione. Scopri di più!

  • 30-31 gennaio 2020 - Torino

    Mobilità sostenibile al lavoro. Occupazione e produzione industriale per la mobilità del futuro

    La campagna Sbilanciamoci! e FIOM Piemonte organizzano una due giorni a Torino (30-31 gennaio 2020) per riflettere sul futuro della mobilità sostenibile e sul suo impatto sul mondo del lavoro. All'evento prenderà parte anche la coordinatrice del Gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, Anna Donati.

Eventi Kyoto Club

  • 13 febbraio 2020 - Roma

    I nuovi paradigmi della transizione climatica

    Giovedì 13 febbraio 2020, Kyoto Club in collaborazione con il progetto EUCalc organizza a Roma un convegno per riflettere sulle nuove frontiere della decarbonizzazione e sulle opportunità di una transizione da un sistema basato sulle fonti fossili a un'economia verde, rinnovabile e circolare.

Comunicati

  • 18 dicembre 2019

    In Italia meglio l'estetica della sostenibilità ambientale

    La legge di Bilancio 2020 punta di più ad incentivare interventi meramente estetici su edifici che avrebbero necessità innanzitutto di riqualificazione energetica e messa in sicurezza. Dieci associazioni, tra cui Kyoto Club, chiedono al Governo di rivedere limiti e esclusioni per l’accesso al bonus facciate.

  • 16 dicembre 2019

    COP 25, secondo Kyoto Club a Madrid è mancato "il protagonismo europeo"

    "L'Unione Europea è rimasta balbettante, e si è allargata la distanza tra i giovani che manifestano e le imprese disponibili e la paralisi dei governi". Così il Vicepresidente di Kyoto Club, Francesco Ferrante, ha commentato il bilancio della Conferenza sul clima dell'Onu annuale appena conclusasi a Madrid.

  • 12 dicembre 2019
    Fonte: Kyoto Club

    Trasformazione Digitale e Sostenibilità, Kyoto Club lancia un sondaggio per le aziende

    Il Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica” di Kyoto Club lancia un sondaggio rivolto alle imprese, con l’obiettivo di raccontare le buone pratiche digitali e sostenibili già avviate e di avvicinare le aziende che non hanno ancora colto le opportunità di questa rivoluzione.

News

  • 17 gennaio 2020
    Fonte: La Stampa.it

    Iterchimica, complimenti #GreenHeroes!

    Un’altra puntata alla scoperta degli “eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. I protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.

  • 16 gennaio 2020

    Emergenza polveri sottili e riscaldamento con legna e pellet: le soluzioni ci sono ma manca l’informazione

    Legambiente, Kyoto Club, Aiel: BASTA FAKE NEWS, ad inquinare sono gli apparecchi obsoleti da sostituire con i nuovi che abbattono le emissioni dell’80% e informare i cittadini sul conto termico che finanzia la rottamazione utilizzato solo al 30%.

  • 16 gennaio 2020

    Plastic Tax: gli italiani sono favorevoli. I risultati di una ricerca a cura di Nielsen

    Dai dati di una ricerca condotta da Nielsen, in collaborazione con Novamont, emerge che la preoccupazione per l'ambiente è al secondo posto in assoluto per gli italiani. Il 54% infatti è a favore della Plastic Tax. L'indagine ad hoc fa emergere la predisposizione degli italiani all'impegno nei confronti del Pianeta, insieme all' aspettativa che le aziende si impegnino in egual modo.

  • 16 gennaio 2020

    Antitrust condanna l'Eni per pubblicità ingannevole

    Il carburante "Eni-Diesel+" non riduce le emissioni del 40%: l'Autorità per la concorrenza condanna il cane a sei zampe a pagare 5 milioni di euro per “pratica commerciale ingannevole”. La sentenza arriva dopo l'esposto di Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino e Transport & Environment.

  • 16 gennaio 2020

    Il 2019 è stato il secondo anno più caldo di sempre

    Gli ultimi cinque anni sono stati i più torridi in assoluto degli ultimi 140 anni, da quando cominciano le serie di dati, sostiene l'ultimo bollettino di Nasa e Noaa.

  • 15 gennaio 2020

    Green deal, ok anche dal Parlamento europeo

    Gli eurodeputati si esprimono a favore del piano presentato ieri dalla Commissione per la neutralità climatica entro il 2050. E chiedono un obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030.

  • 15 gennaio 2020

    Irena: in dieci anni possibile raddoppiare l'energia elettrica rinnovabile

    Secondo l'Agenzia internazionale delle energie rinnovabili (IRENA), è possibilie passare dal 26% al 57% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030 a livello globale. A patto di spostare gli investimenti dalle energie fossili a quelle pulite.

  • 14 gennaio 2020

    L'Unione europea presenta il nuovo Green Deal

    Previsti mille miliardi di euro per finanziare la transizione verso un'economia a zero emissioni e circolare. Ursula von der Leyen: "Dobbiamo passare all'azione e mettere in atto il nostro patto verde per l'Europa, il lavoro per farlo inizia oggi".

  • 13 gennaio 2020
    Fonte: Kyoto Club

    "Non tutti i genitori guidano una Jeep", l'appello delle Associazioni per lo stop di pubblicità della Jeep Renegade

    Rinnovando l'appello a portare a termine la riforma del Codice della Strada, le Associazioni aderenti alla campagna Strade Scolastiche chiedono di porre un freno alle pubblicità di auto che inneggiano a comportamenti e stili di vita negativi. I dettagli dell'appello "Non tutti i genitori guidano una Jeep".

  • 13 gennaio 2020

    Trasporti: cosa dobbiamo aspettarci nel 2020

    L'opinione di Anna Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, sul numero 224 del 9 gennaio di Mobility Press.

  • 10 gennaio 2020

    Clima, solo 67 Paesi puntano all'obiettivo zero emissioni entro il 2050

    Secondo il rapporto realizzato da World economic forum e Boston consulting group, nessuno dei cinque principali Paesi produttori di gas serra sta facendo abbastanza per tagliare le emissioni. L'Italia è tra i Paesi più virtuosi, mentre è sempre più determinante il ruolo delle imprese nel colmare il gap con l'inattivismo del settore pubblico.

  • 9 gennaio 2020

    Emissioni, un confronto tra auto elettrica ed auto diesel

    Quanto inquina “davvero” un’auto elettrica? Secondo un recente studio di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) il risparmio di CO2 di un’auto elettrica varia tra il 40-55% rispetto alle analoghe versioni a benzina e tra il 22-40% rispetto alle versioni diesel.

  • 8 gennaio 2020

    Storage: SI alla detrazione fiscale anche su impianti FV incentivati

    ATER - Associazione Tecnici Energie Rinnovabili ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere che anche gli Impianti Fotovoltaici che usufruiscono di incentivi in "conto Energia" possano accedere alle detrazioni fiscali previste per interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico. Firma la petizione!

  • 8 gennaio 2020

    Clima, Cnr-Isaac: con il 2019 si chiude il decennio più caldo mai registrato

    Con il secondo dicembre più caldo dal 1800 ad oggi, l'anno appena trascorso ha chiuso con un'anomalia di +0,96 gradi sopra la media, e il 2019 si conferma per il nostro Paese il quarto anno più caldo di sempre. Lo sostiene la Banca dati di climatologia storica dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac).

  • 7 gennaio 2020

    Newsletter del programma Civil Society Dialogue-V

    Civil Society Dialogue–V, che supporta iniziative dedicate allo scambio di conoscenza ed esperienze su temi di interesse comuni alla società civile turca e UE, presenta la sua newsletter annuale, un excursus sulle varie attività e sui risultati portati avanti nell'ambito del programma.

  • 7 gennaio 2020

    MOTUS-E lancia una Call for Papers e premio per la miglior tesi

    MOTUS-E, in collaborazione con Tree, lancia una call for papers e Best Thesis Award: fino al 31 gennaio 2020 università, laureati, laureandi, ricercatori e professionisti sono invitati a presentare il proprio contributo su uno dei cluster lanciati da MOTUS-E.

  • 23 dicembre 2019

    Olanda, la Corte Suprema al Governo: tagliate le emissioni!

    Una sentenza storica della Suprema Corte olandese obbliga l'esecutivo dei Paesi Bassi ad adottare misure per ridurre le emissioni di gas serra al 2020 del 25% rispetto ai livelli del 1990. L'Onu: "decisione giudiziaria più importante al mondo per il cambiamento climatico".

  • 20 dicembre 2019
    Fonte: La Stampa Tuttogreen

    3Bee, ecco i #GreenHeroes delle api “digitali”

    Oggi la nuova tappa del viaggio dell’attore Alessandro Gassmann tra i protagonisti dell’economia pulita: quella che non spreca, non inquina, e genera lavoro e sviluppo rispettando l'ambiente.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 16 dicembre 2019
    Fonte: Valori.it

    Il mondo in ostaggio dei grandi inquinatori: la COP25 è fallita

    La conferenza sul clima di Madrid si chiude senza accordi: rinvii, pochissimi passi avanti e un'enorme distanza tra governi, società civile e scienza. E secondo Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, " L’Europa da sola non basta: per raggiungere un accordo servono Stati Uniti e Cina".

Altri eventi

  • 24 gennaio 2020 - Assisi (Pg)

    Presentazione del "Manifesto di Assisi"

    Il 24 gennaio si terrà la presentazione del Manifesto "Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica" presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi. All'evento sarà presente anche l'Ad di Novamont e Presidente di Kyoto Club, Catia Bastioli.

  • 19-22 febbraio 2020 - Verona

    EcoHouse 2020

    Dal 19 al 22 febbraio 2020 si terrà presso Veronafiere l'edizione annuale di Eco House, la fiera dedicata alla sostenibilità e al risparmio energetico nell'edilizia.

  • 12 aprile 2020 - Varese

    Ripuliteci l'aria

    Per una migliore qualità dell'aria, della mobilità, della vita.

  • 27-30 aprile 2020 - Marsiglia (Francia)

    EUBCE 2019

    Transition to a Bioeconomy. 28° edizione della fiera EUBCE - European Biomass Conference & Exhibition.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list