Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.17/2019

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MCE 2020FIDEC Forum Italiano delle Costruzioni | 19-20 novembre 2019Italia che rinnovaSisifo NovamontGiunkoSorgeniaSchneider Life is onBIT
Agire subito! Le priorità per l’Italia e l’Unione europea al 2030

In primo piano

  • 14 novembre 2019

    Gli atti del convegno "Logistica merci: i progetti per la logistica smart in Italia"

    Regolamentare il settore della logistica per renderlo più efficiente e meno inquinante. Il 6 novembre, Kyoto Club e CNR-IIA hanno organizzato un workshop sull'argomento nell'ambito della kermesse Ecomondo-Key Energy a Rimini. L'incontro è stato un momento di confronto tra città e interporti che hanno raccontato, ognuno dal proprio versante, le buone pratiche della logistica sulla distribuzione delle merci.

  • 3-4 dicembre 2019 - ROMA

    Forum QualEnergia - XII edizione

    Obiettivi e tempi per affrontare l'emergenza climatica. Quale Green New Deal? Come rendere la transizione energetica un’opportunità per imprese e cittadini.

Eventi Kyoto Club

  • 29 novembre 2019 - Firenze

    Est Motus in Rebus

    Pianificare la mobilità sostenibile in Italia e in Europa.

  • 12 dicembre 2019 - Roma

    Agire subito! Le priorità per l’Italia e l’Unione europea al 2030

    Giovedì 12 dicembre, in occasione dell'anniversario della firma dell'Accordo di Parigi, Kyoto Club organizza a Roma un convegno per riflettere sul tema della decarbonizzazione dei nostri Paesi e su quali siano le strategie e le azioni da mettere in campo per accelerare la transizione da un'economia basata sui fossili a una carbon neutral.

Comunicati

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 18 novembre 2019
    Fonte: Milano Finanza

    Auto elettrica e sviluppo del settore

    Dall’impatto delle batterie alla dipendenza dalla Cina, facciamo chiarezza sui dubbi che circondano la rivoluzione elettrica. Un articolo di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, pubblicato su Milano Finanza.

  • 11 novembre 2019
    Fonte: Avvenire

    Dal fossile alle rinnovabili: tempi di transizione saranno lunghi

    A confronto, su L'Avvenire, Massimo Nicolazzi, autore dell’Elogio del petrolio, e Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

News

  • 18 novembre 2019

    Let's stop greenwashing, l'appello delle associazioni ambientaliste per gli investimenti sostenibili

    Transport & Environment (T&E) sta portando avanti una petizione a livello europeo in merito alla negoziazione in corso a Bruxelles sul nuovo regolamento "Taxonomy" che andrà finalmente (o almeno così dovrebbe essere) a mettere fine al greenwashing in materia di finanza privata. La lettera, indirizzata alle istituzioni, è stata firmata anche da Kyoto Club.

  • 15 novembre 2019

    I nuovi #GreenHeroes: Aldo Savarese e 100% Campania

    Continua la saga degli "eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. I protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro.

  • 15 novembre 2019

    Clima, stop ai finanziamenti fossili dalla Banca europea per gli investimenti

    A partire dal 2021 la più grande banca pubblica del mondo cesserà di finanziare progetti legati ai combustibili inquinanti, quali petrolio, carbone e gas naturale. Tra gli impegni previsti, c'è il sostegno all'economia verde con mille miliardi di euro di investimenti per l’ambiente e il clima nel decennio 2021-2030.

  • 14 novembre 2019

    Inquinamento atmosferico, Italia maglia nera in Europa per morti da polveri sottili

    Lo sostiene uno studio appena pubblicato dalla rivista scientifica "The Lancet", secondo cui a rischiare di più sono soprattutto i bambini e i neonati.

  • 13 novembre 2019

    Emissioni inquinanti, la IEA pubblica il World Energy Outlook 2019

    Nel World Energy Outlook 2019, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA - International Energy Agency, IEA), evidenzia gli attuali e futuri scenari energetici e dedica un approfondimento sulle emissioni inquinanti, in aumento a causa di una maggiore tendenza di vendita di nuove auto, in particolare i SUV.

  • 13 novembre 2019

    Kyoto Club aderisce alla campagna "L'Italia che rinnova"

    Una campagna di informazione utile per tutti. "L'Italia che rinnova" è un progetto che nasce da associazioni, operatori, imprese per valorizzare, migliorare, sviluppare l’energia che viene dal legno. Nell’interesse dell’ambiente, dei consumatori, del Paese. Kyoto Club aderisce alla campagna informativa.

  • 11 novembre 2019

    Acceleriamo la decarbonizzazione! eceee invita a presentare abstract entro il 9 dicembre

    Eceee accetta abstract per l'Efficienza industriale 2020. Contribuisci alla discussione: gli abstract sono accettati solo per presentazioni (abstract estesi) o per presentazioni supportate da articoli. Invia il tuo abstract entro il 9 dicembre.

  • 8 novembre 2019
    Fonte: La Stampa Tuttogreen

    Cambiamenti climatici e inondazioni: entro il 2050 minaccia per 300 mln di persone

    Da uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications emerge che il numero di persone che saranno minacciate dalle inondazioni, dall'innalzamento del livello del mare in tutto il mondo, ammonta a trecento milioni. Maggiormente colpiti i paesi asiatici. Pericolo anche in molti altri paesi. Andranno riviste le previsioni per l'Italia.

  • 6 novembre 2019

    Clima, l'allarme di 11mila scienziati

    Sono 11mila gli scienziati di tutto il mondo a unirsi lanciando l'allarme sull'emergenza climatica, a partire dal rapporto "Avvertimento degli scienziati riguardo alla emergenza climatica" pubblicato sulla rivista Bioscience, a cura di William Ripple della Università dell'Oregon, Thomas Newsome della Università di Sydney, e William Moomaw della Università Tufts.

Rapporti e documenti

Podcast

  • 31 ottobre 2019

    Nozze FCA-Peugeot. Silvestrini su Radio Rai 3

    Una fusione in nome della mobilità sostenibile. A "Tutta la città ne parla" su Radio Rai 3 il commento del Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

Video

Altri eventi

  • 19-20 novembre 2019 - Milano

    FIDEC – Forum Italiano delle Costruzioni 2019

    Il 19 e 20 novembre torna FIDEC, l'evento deedicato al confronto fra idee e talenti nel contesto della filiera delle Costruzioni. L'iniziativa è patrocinata da Kyoto Club.

  • 20-21 novembre 2019 - Milano

    CityTech 2019

    CityTech e le nuove frontiere dell'innovazione.

  • 20-22 novembre 2019 - Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce e Venezia

    Stati Generali del verde pubblico

    Iniziativa a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Comitato per lo sviluppo del verde pubblico.

  • 21-22 novembre 2019 - Roma

    Forum Sostenibilità

    Convegno organizzato da Fortune Italia, parteciperà Kyoto Club al tavolo di lavoro sul tema "Energie Rinnovabili".

  • 21 novembre 2019 - Cesano Boscone (MI)

    Presentazione del libro "2 GRADI"

    All'interno della manifestazione Cesano Green si svolgerà l'evento di presentazione del libro 2 GRADI di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 28 novembre 2019 - Pantelleria

    Evento conclusivo campagna "10.000 alberi per Pantelleria"

    Si conclude il progetto “10.000 alberi per Pantelleria: per non dimenticare l’incendio 2016” con la messa a dimora delle ultime 1.250 piante a Montagna Grande.

  • 29 novembre 2019 - Casalmaggiore (CR)

    Cerimonia di premiazione - ColtivaCorti a Scuola

    Il Festival è proposto da L’Alveare Cinema e Compagnia Genitori Instabili – Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC. Alla cerimonia di premiazione partecipa, tra gli altri, Sergio Andreis, Direttore di Kyoto Club.

  • 30 novembre 2019 - Rovato (BS)

    Cerimonia di premiazione "Economia circolare. Modelli economici, stili di vita e sostenibilità"

    Nell'ambito della tavola rotonda "Economia circolare. Modelli economici, stili di vita e sostenibilità" si svolge la cerimonia del Premio di Eccellenza "Verso un'economia circolare" lanciato da Fondazione Cogeme, in collaborazione con Kyoto Club.

  • 10 dicembre 2019 - Bologna

    Green Globe Banking - Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2030

    Il Gran Premio Sviluppo Sostenibile è la continuazione dello storico Green Globe Banking Award. Con l'XI edizione il Gran Premio è stato allargato anche ad assicurazioni e società finanziarie e il focus è stato centrato sui 17 Sustainable Development Goal dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

  • 12 aprile 2020 - Varese

    Ripuliteci l'aria

    Per una migliore qualità dell'aria, della mobilità, della vita.

  • 27-30 aprile 2020 - Marsiglia (Francia)

    EUBCE 2019

    Transition to a Bioeconomy. 28° edizione della fiera EUBCE - European Biomass Conference & Exhibition.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list