Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.8/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
EE GLOBAL FORUM | 21-22 maggio 2018SUM 2018 | 21-23 maggio 2018Retail&Food Energy 2018 | 29 maggioREbuild 2018 | 29-30 maggio 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 201810.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendioBITIren Rinnovabili Master RIDEFNovamont

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 8 maggio 2018 - Iseo (BS)

    Da uditori a formatori: analisi di alcuni temi riguardanti l’economia circolare

    L’Istituto d’Istruzione Superiore “Giacomo Antonietti” di Iseo nel mese di giugno 2017, ha aderito al progetto “Verso un’economia circolare” della Fondazione Cogeme Onlus. All'interno del progetto, è stata organizzata una conferenza dal titolo: “Da uditori a formatori: analisi di alcuni temi riguardanti l’economia circolare”, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto il giorno 8 maggio dalle 9,00 alle 11.30.

  • 21-22 maggio 2018 - Copenaghen

    Energy Efficiency Global Forum (EE Global) 2018

    Appuntamento il 21 e 22 maggio a Copenaghen per il Forum globale sull'Efficienza Energetica. La due giorni è organizzata da European Alliance to Save Energy (EU-ASE), organizzazione impegnata nella promozione dell'efficienza energetica che raduna le aziende europee più all'avanguardia nel settore.

Comunicati

  • 12 aprile 2018

    Progetto COMPOSE, presentato a Giove il nuovo impianto fotovoltaico

    Grazie al progetto Interreg MED COMPOSE il Comune di Giove (TR) fa un altro passo avanti verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

  • 30 gennaio 2018

    Il Premio "Verso un'economia circolare" di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

    Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell'ambito dell'omonimo progetto "Verso un'economia circolare" con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Si può partecipare fino al 28 settembre.

Altri eventi

  • 19 aprile 2018 - Berlino

    Urban Energy Forum 2018

    Appuntamento il 19 aprile a Berlino per l'Urban energy forum: un appuntamento importante durante il quale saranno discusse le questioni attuali relative alla transizione energetica negli ambienti urbani.

  • 20-21 aprile 2018 - Roma

    Conferenza internazionale "Governance ambientale e città sostenibili"

    Il 20 e 21 aprile Roma Capitale e International Court of the Environment Foundation (ICEF) organizzano una due giorni sul tema della governance delle città nel segno della sostenibilità ambientale.

  • 22 aprile 2018 - Roma

    Villaggio per la terra. Le associazioni rinnovabili per le città sostenibili

    Appuntamento il 22 aprile a Roma: Coordinamento FREE, ANEV e ISES Italia organizzano una mattinata di riflessione sul goal 11 dell'Agenda di Sviluppo sostenibile 2030 dell'ONU, “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

  • 28 aprile 2018 - Roma

    Bicifestazione 2018

    Appuntamento il 28 aprile a Roma presso i Fori Imperiali: una giornata per chiedere città a misura di bicicletta.

  • 3 maggio 2018 - Milano

    Le prospettive del solare dopo la SEN e le nuove incentivazioni

    Appuntamento a Milano giovedì 3 maggio per l'evento di lancio della Mostra Convegno KeySolar (a Rimini durante Ecomondo-Key energy, dal 6 al 9 Novembre). Un'occasione per approfondire le nuove prospettive che si stanno aprendo nel settore del solare grazie alla riduzione dei prezzi e ai nuovi provvedimenti in via di definizione. All'evento parteciperà Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club.

  • 9 maggio 2018 - Roma

    Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

    Appuntamento a Roma il prossimo 9 maggio, dalle 15.00 alle 18.00: presso il Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel in Via Palermo si terrà il Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

  • 21-23 maggio 2018 - Bergamo

    SUM 2018 - Quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy

    Una tre giorni di approfondimento sulle tematiche dell' Urban Mining e della Circular Economy. Il Simposio, che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018, sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster, workshops, sessioni dedicate alle startup e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

  • 21-25 maggio 2018 - Tutta Europa

    #EUGREENWEEK 2018

    Dal 21 al 25 maggio nelle città di tutta Europa si celebrerà la European Green Week 2018, un'occasione per promuovere approcci partecipativi allo sviluppo urbano, schemi di rete e strumenti per condividere le migliori pratiche, coinvolgere le autorità locali e i cittadini e incoraggiarli a condividere la loro visione di un futuro sostenibile.

  • 29-30 maggio 2018 - Riva del Garda (TN)

    REbuild 2018

    REbuild 2018 torna protagonista della riflessione sul tema ambientale e industriale delineando tecnologie, approcci e modelli di riferimento per una convergenza tra una rinnovata crescita del settore dell'edilizia e il perseguimento di ambiziosi obiettivi di natura ambientale. Il tema della prossima edizione, che si terrà a Riva del Garda (TN) il 29 e 30 maggio, sarà "decarbonizzare l'edilizia".

  • 29 maggio 2018 - Milano

    Retail & Food Energy 2018. Inspiring Energy Manager

    Il 29 maggio appuntamento a Milano: IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking presenta la sesta edizione di "Retail & Food Energy 2018", l'evento dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.

News

  • 16 aprile 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    I ministri dell'energia europei sugli obiettivi 2030. Serve la spinta del nostro Parlamento

    Giovedì 19 aprile i ministri dell’energia europei discuteranno degli obbiettivi 2030. C'è bisogno di un buon compromesso fra le posizioni della Commissione e quelle del Parlamento Ue - che in gennaio ha votato per un innalzamento dei target al 35% - vista anche la rapida evoluzione dei costi delle rinnovabili. Sarebbe utile che il nuovo Parlamento italiano si esponga con una posizione più avanzata per il nostro Paese. Gianni Silvestrini ne parla su QualEnergia.

  • 13 aprile 2018

    Catia Bastioli insignita della Laurea Honoris Causa in Economia Aziendale dall’Università di Foggia

    Giovedì 12 aprile l'Università degli Studi di Foggia ha conferito a Catia Bastioli, CEO di Novamont e Presidente di Terna e Kyoto Club, la laurea honoris causa in Economia Aziendale. Da Kyoto Club le congratulazioni alla Presidente per il titolo ricevuto.

  • 12 aprile 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    European Fat Cats, le aziende ad alta intensità energetica pagate per inquinare e non per "decarbonizzare"

    Esenzioni ed agevolazioni del mercato europeo dell'ETS (Emissions Trade Scheme), il sistema di scambio delle quote di CO2, permette alle industrie ad alta intensità energetica di aumentare a dismisura i propri profitti.

  • 9 aprile 2018
    Fonte: Il Piccolo.it

    A2A a Monfalcone: «Fine del carbone e niente rifiuti»

    Cominciati i lavori della Commissione di studio, presieduta da Chicco Testa, per riconvertire la centrale termoelettrica di Monfalcone. Membro della Commissione è anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club. Ne parla il Piccolo.it.

  • 5 aprile 2018
    Fonte: Start Magazine

    Che cosa dicono gli ultimi studi che vogliono accelerare sulla mobilità elettrica

    In che direzione ci porta la mobilità del futuro? E lo sviluppo dell'elettrico sarà in grado di rivoluzionare il settore? "Green Mobility", l'ultimo rapporto di Legambiente sul tema, affronta la tematica tentando di sciogliere i nodi principali. Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club: "La mobilità elettrica è destinata ad imporsi".

  • 5 aprile 2018

    Lettera a Juncker: il prossimo bilancio europeo deve potenziare l'azione per il clima e lo sviluppo

    Oggi un gruppo di associazioni, imprese, think tank e altre organizzazioni ha inviato una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea per chiedere di rendere il futuro bilancio dell'UE compatibile con l'Accordo di Parigi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il 2 maggio, la Commissione europea pubblicherà la sua proposta generale sulle priorità di spesa del prossimo bilancio UE dopo il 2020. Anche Kyoto Club ha aderito all'appello lanciato da Climate Action Network Europe.

  • 4 aprile 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Le emissioni di CO2 dei settori ETS tornano a salire

    La colpa è da attribuire alla produzione elettrica con lignite e carbone, oltre che all’incremento delle attività di acciaierie e cementifici. Dati preliminari e tendenze dal registro della Commissione Ue su circa 12.000 siti industriali.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

Rapporti e documenti

Video

  • 13 aprile 2018
    Fonte: Il Mattino di Foggia

    Da Catia Bastioli, presidente Terna, a Foggia una scossa per essere migliori

    L'Amministratrice Delegata di Novamont (che ha inventato i sacchetti biodegradabili), Presidentessa di Kyoto Club e Terna (il colosso italiano di reti per la trasmissione di energia) il 12 aprile a Foggia ha ricevuto la laurea Honoris Causa in "Economia aziendale". "È importante fare innovazione e accelerare - dice la Presidente -e la cosa fondamentale è connettere realtà diverse, perché dall'interconnessione invece che creare scarti si creano opportunità e lavoro".

News in English

  • 5 aprile 2018

    Letter to Juncker: Next EU budget must enhance climate action and sustainable development

    Today, april 5th, a broad group comprised of business associations, civil society, think tanks and other organisations have urged the President of the European Commission, through a joint open letter, to make the future EU budget fully compatible with the Paris Agreement and the Sustainable Development goals. On 2 May, the European Commission is due to publish its general proposal on the spending priorities of the next EU budget after 2020. Kyoto Club has joined the call launched by Climate Action Network Europe.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list