Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.7/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
EE GLOBAL FORUM | 21-22 maggio 2018SUM 2018 | 21-23 maggio 2018Retail&Food Energy 2018 | 29 maggioREbuild 2018 | 29-30 maggio 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018NovamontGiunko

Eventi Kyoto Club

  • 11 aprile 2018 - Roma

    Workshop on energy sufficiency: How to reduce energy use in our buildings and cities

    Kyoto Club ed European Council for an Energy Efficiency Economy (ECEEE), il prossimo 11 aprile, vi invitano a partecipare ad un seminario sui temi dell'energy sufficiency e dell'efficienza energetica.

  • 21-22 maggio 2018 - Copenaghen

    Energy Efficiency Global Forum (EE Global) 2018

    Appuntamento il 21 e 22 maggio a Copenaghen per il Forum globale sull'Efficienza Energetica. La due giorni è organizzata da European Alliance to Save Energy (EU-ASE), organizzazione impegnata nella promozione dell'efficienza energetica che raduna le aziende europee più all'avanguardia nel settore.

Comunicati

  • 21 marzo 2018

    Pantelleria: messe a dimora le prime 250 piante di mirto per non dimenticare l'incendio del 2016

    Oggi, in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste, Comitato Parchi per Kyoto ha avviato il progetto “10.000 alberi per Pantelleria: per non dimenticare l’incendio 2016”, con la prima messa a dimora di 250 piante di Myrtus communis che andranno a ripopolare parte del tessuto boschivo andato distrutto dall’incendio doloso. È l'inizio di una piantumazione più vasta prevista dal progetto "Parchi per Kyoto".

  • 21 marzo 2018

    È arrivata la Primavera della Mobilità Dolce

    Dal 21 marzo al 21 giugno decine di eventi ed iniziative per chi ama camminare, pedalare, scoprire greenways e ama le ferrovie storiche.

  • 30 gennaio 2018

    Il Premio "Verso un'economia circolare" di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

    Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell'ambito dell'omonimo progetto "Verso un'economia circolare" con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Si può partecipare fino al 28 settembre.

Altri eventi

  • 5-7 aprile 2018 - Napoli

    XI Edizione "EnergyMed"

    Dal 5 al 7 aprile torna a Napoli "EnergyMed", la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica, giunta quest'anno alla XI edizione.

  • 5 aprile 2018 - Udine

    Energia e Lavoro. Nuova strategia energetica nazionale e opportunità per le aziende.

    Giovedì 5 aprile a Udine si terrà il convegno "Energia e Lavoro. Nuova strategia energetica nazionale e opportunità per le aziende". All'iniziativa, organizzata da Ecologisti democratici udinesi, parteciperà anche il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini.

  • 7 aprile 2018 - Corleone (Pa)

    Ripensare la mobilità. Ecoforum per una mobilità sostenibile

    Appuntamento il prossimo 7 aprile a Crotone: la sezione cittadina di Legambiente organizza una giornata di riflessione dedicata alla mobilità urbana. All'iniziativa parteciperà anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 9-11 aprile 2018 - Milano

    #IL CLIENTE

    Il retail banking tra relazione, innovazione e sostenibilità si svolgerà a Milano nei giorni 9, 10 e 11 aprile presso il Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze BPM, Via Massaua 6.

  • 13 aprile 2018 - Roma

    Presentazione del rapporto "Green Mobility"

    Il 13 aprile Legambiente presenterà il rapporto "Green Mobility - come cambiare la città e la vita", uno studio che contiene esempi e proposte di una nuova mobilità che non è solo innovazione tecnologica, ma un cambiamento di stili di vita. all'evento parteciperà anche Anna Donati, responsabile del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 14 aprile 2018 - Borgo san Giacomo (BS)

    Presentazione degli scaffali virtuali su economia circolare e ambiente

    Il prossimo 14 aprile al Castello di Padernello, si terrà la presentazione del libro "Salvaguardia del Pianeta e nuovi stili di vita" di Aldo Ungari, a cui seguirà un incontro dedicato agli scaffali virtuali su economia circolare ed ambiente pubblicati nella rete bibliotecaria bresciana e cremonese.

  • 17-18 aprile 2018 - Berlino

    4th Berlin Energy Transition Dialogue towards a global Energiewende

    Appuntamento il 17 e 18 aprile a Berlino per il "4th Berlin Energy Transition Dialogue towards a global Energiewende". L'edizione del 2018 si concentrerà sull'accelerazione di una transizione energetica innovativa che integri tutti i settori.

  • 18-19 aprile 2018 - Roma

    MADE in MED. Crafting the future Mediterranean

    I prossimi 18 e 19 aprile si terrà a Roma l'appuntamento "MADE in MED. Crafting the future Mediterranean", durante il quale saranno presentati i primi 90 progetti europei Interreg MED finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Kyoto Club è partner del progetto Interreg MED COMPOSE.

  • 19 aprile 2018 - Berlino

    Urban Energy Forum 2018

    Appuntamento il 19 aprile a Berlino per l'Urban energy forum: un appuntamento importante durante il quale saranno discusse le questioni attuali relative alla transizione energetica negli ambienti urbani.

  • 9 maggio 2018 - Roma

    Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

    Appuntamento a Roma il prossimo 9 maggio, dalle 15.00 alle 18.00: presso il Nazionale Spazio Eventi del Rome Life Hotel in Via Palermo si terrà il Meeting per i 10 anni della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

  • 21-23 maggio 2018 - Bergamo

    SUM 2018 - Quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy

    Una tre giorni di approfondimento sulle tematiche dell' Urban Mining e della Circular Economy. Il Simposio, che si terrà a Bergamo dal 21 al 23 maggio 2018, sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster, workshops, sessioni dedicate alle startup e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

  • 21-25 maggio 2018 - Tutta Europa

    #EUGREENWEEK 2018

    Dal 21 al 25 maggio nelle città di tutta Europa si celebrerà la European Green Week 2018, un'occasione per promuovere approcci partecipativi allo sviluppo urbano, schemi di rete e strumenti per condividere le migliori pratiche, coinvolgere le autorità locali e i cittadini e incoraggiarli a condividere la loro visione di un futuro sostenibile.

  • 29-30 maggio 2018 - Riva del Garda (TN)

    REbuild 2018

    REbuild 2018 torna protagonista della riflessione sul tema ambientale e industriale delineando tecnologie, approcci e modelli di riferimento per una convergenza tra una rinnovata crescita del settore dell'edilizia e il perseguimento di ambiziosi obiettivi di natura ambientale. Il tema della prossima edizione, che si terrà a Riva del Garda (TN) il 29 e 30 maggio, sarà "decarbonizzare l'edilizia".

  • 29 maggio 2018 - Milano

    Retail & Food Energy 2018. Inspiring Energy Manager

    Il 29 maggio appuntamento a Milano: IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking presenta la sesta edizione di "Retail & Food Energy 2018", l'evento dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.

  • 27 novembre - 7 dicembre 2018 - Marghera - Katowice

    Ride with us 2018

    "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" è un progetto nato per promuovere la sensibilizzazione dei problemi sul clima. L'edizione 2018 prevede 11 tappe di viaggio: si partirà da Marghera il 27 novembre per arrivare, il 7 dicembre, a Katowice (Polonia), sede della 24ma Conferenza sui Cambiamenti Climatici dell'ONU (COP24).

News

  • 3 aprile 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Rinnovabili e paesaggio, la parola chiave è accelerare, ma con intelligenza

    Come coniugare l'aumento di centrali solari, parchi eolici e impianti a biometano con l'attenzione al paesaggio? L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 29 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Target 2030 Ue energia e clima: servono 150 miliardi in più ogni anno

    Se vuole raggiungere gli obiettivi clima-energia al 2030, l'Unione dovrà investire molto più del previsto: la maggior parte delle spese sarà assorbita dal settore efficienza energetica degli edifici. A Rivelarlo è l'ultimo studio commissionato dal Parlamento Europeo.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Gas naturale, in Europa i consumi al massimo dal 2010

    L'ultimo rapporto della Commissione Europea sul gas naturale analizza le ultime tendenze che si sono manifestate nel 2017, come l'aumento della domanda di fornitura energetica. Mentre in Italia le famiglie pagano i prezzi più alti in Europa, quando i consumatori industriali spendono meno della media UE.

  • 27 marzo 2018
    Fonte: Repubblica.it

    Risparmio e valore, l’efficienza energetica rende

    Secondo uno studio della società di consulenza energetica AzzeroCO2, i tre quarti del patrimonio edilizio italiano è inefficiente, con dispersioni e quindi costi aggiuntivi in bolletta. Ma il nostro Paese non è fermo, e gli investimenti in efficienza energetica aumentano di anno in anno. Ne parla Repubblica.it - Affari e Finanza.

  • 26 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Carbone: spirale discendente, ma il peso complessivo resta elevato

    Nel mondo sono sempre meno le centrali a carbone costruite, mentre quelle obsolete che vengono dismesse non sono completamente rimpiazzate: è la conseguenza diretta del boom delle fonti rinnovabili, i cui costi nella produzione di energia elettrica sono sempre più competitivi. Se ne parla su QualEnergia.it.

  • 23 marzo 2018

    Il Consiglio europeo chiede alla Commissione il rispetto dell'Accordo di Parigi

    Giovedì 22 marzo il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a presentare entro il primo trimestre del 2019 una proposta di strategia per la riduzione a lungo termine delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE, conformemente all'accordo di Parigi e tenendo conto dei piani nazionali.

  • 23 marzo 2018

    Al carcere di Bollate la raccolta differenziata parte grazie ai detenuti

    La pratica nasce da un'idea dell'associazione "Keep the Planet Clean", sostenuta da Novamont e da AMSA. L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 23 marzo, a "Fa la Cosa Giusta", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

  • 22 marzo 2018

    Giornata Mondiale dell'Acqua: Natura per l'Acqua

    Oggi, 22 marzo 2018, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per l'Acqua, istituita nel 1992 dall'Onu per fare in modo che gli Stati membri di lavorino su questo tema e organizzino attività di sensibilizzazione affinché il diritto all’acqua possa essere sempre più rispettato. Il tema di quest'anno è Natura per l'Acqua: come può aiutarci la natura nel superare le sfide idriche del 21 ° secolo?

  • 22 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    I big del petrolio possono resistere in un mondo che vuole stare "sotto i due gradi"?

    Quali piani stanno adottando le multinazionali del petrolio per resistere in un mondo libero dai combustibili fossili? A questa domanda prova a rispondere l'ultimo rapporto dell'organizzazione indipendente E3G: lo studio conduce un'analisi attenta sulle nuove strategie green delle compagnie energetiche, tra impegni presi e contraddizioni. Un'articolo di QualEnergia.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 3 aprile 2018

    10.000 alberi per Pantelleria, messe a dimora le prime 250 piante di mirto. La rassegna stampa dell'evento

    Lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste, è partito il progetto “10.000 alberi per Pantelleria: per non dimenticare l’incendio 2016" con la messa a dimora delle prime 250 piante di mirto,che andranno a ripopolare parte del tessuto boschivo dell'Isola andato distrutto dal rogo. La notizia è stata diffusa da molti media nazionali: proponiamo una rassegna stampa dell'evento.

  • 3 aprile 2018
    Fonte: TGCOM 24

    Pantelleria "rinasce" dopo gli incendi

    Messe a dimora le prime 250 piante di mirto a Pantelleria: l'obiettivo è la riforestazione parziale dell'Isola, il cui patrimonio boschivo è andato in parte distrutto con il rogo dell'estate del 2016. Promotore dell'iniziativa è Comitato Parchi per Kyoto, onlus costituita da Kyoto Club, Legambiente e Federparchi-Europarc.

  • 29 marzo 2018
    Fonte: First Online

    Energia, le rinnovabili e il governo che verrà

    Il prossimo Governo, di qualsiasi colore politico sia, si troverà a dover prendere decisioni importanti in materia di ambiente ed energia, a partire dalla bozza dell'ultimo Decreto rinnovabili. Una delle sfide da affrontare sarà la bonifica dei tetti in amianto: a tal proposito Kyoto Club e altre realtà hanno lanciato una petizione online per chiedere il ripristino dell'extra incentivo.

  • 27 marzo 2018
    Fonte: Valori.it

    Rinnovabili: Calenda fa infuriare l'eolico (Mentre Eni gongola)

    La bozza del Decreto Rinnovabili che il Ministro dello Sviluppo Carlo Calenda ha inviato al dicastero dell’Ambiente ha confermato le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane facendo arrabbiare, e non poco, l’industria del vento: le nuove norme obbligherebbero i piccoli produttori a partecipare alle aste dove la pressione concorrenziale dei grandi, dicono, finirebbe per spazzarli via dal mercato.

  • 22 marzo 2018
    Fonte: High Tech Ambiente

    La qualità dell'aria migliora, ma non troppo

    Su High Tech Ambiente si parla del Rapporto "MobilitAria 2018" di Kyoto Club e CNR-IIA: uno studio sulla qualità dell'aria e le politiche di mobilità nelle 14 principali città italiane nel periodo 2006-2016.

Rapporti e documenti

Video

  • 26 marzo 2018

    Presentazione dell'Impianto fotovoltaico sui tetti del municipio del Comune di Capalbio

    L'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sui tetti del municipio del Comune di Capalbio, che ha aderito al progetto Interreg Med COMPOSE. L'impianto, da 10 Kw, segna la volontà del Comune di andare verso la sostenibilità scegliendo le energie rinnovabili.

  • 5 febbraio 1987

    2017 Takes Second Place for Hottest Year

    Secondo la NASA, il 2017 è stato in assoluto il secondo anno più caldo dal 1880, da quando cominciano le serie di dati. Nello specifico, le temperature medie globali nel 2017 sono state di 0,90 gradi Celsius più calde rispetto al periodo 1951-1980, e sono state superate solamente nel 2016. Un video del Goddard Institute for Space Studies della NASA illustra i cambiamenti climatici globali in atto.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list