Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.6/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
SUM 2018 | 21-23 maggio 2018EE Global Forum | 8-9 Maggio 2017Retail&Food Energy 2018 | 29 maggioREbuild 2018 | 29-30 maggio 201810.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendioNovamontGiunkoSchneider Life is onSorgenia

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 21-22 maggio 2018 - Copenaghen

    Energy Efficiency Global Forum (EE Global) 2018

    Appuntamento il 21 e 22 maggio a Copenaghen per il Forum globale sull'Efficienza Energetica. La due giorni è organizzata da European Alliance to Save Energy (EU-ASE), organizzazione impegnata nella promozione dell'efficienza energetica che raduna le aziende europee più all'avanguardia nel settore.

Comunicati

Altri eventi

  • 21 dicembre 2017 - 21 marzo 2018 - Tutta Italia

    Obiettivo Terra 2018. Il concorso e la Giornata Mondiale della Terra

    La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla IX edizione.

  • 20 marzo 2018 - Roma

    Presentazione Rapporto Ambiente di Sistema e Annuario dei Dati Ambientali

    Il 20 marzo ISPRA e SNPA presenteranno a Roma L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione.

  • 22 marzo 2018 - Roma

    La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua

    Il 22 marzo 2018 si terrà nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei il convegno "La previsione idrogeologica sulla risorsa acqua", in occasione della Giornata dell'Acqua 2018.

  • 23 marzo 2018 - Milano

    Mobilità dolce, il viaggio lento nel paesaggio italiano

    Ecco il programma del Convegno di lancio della Primavera della Mobilità Dolce 2018 a Fa’ la Cosa Giusta, Venerdì 23 Marzo 2018 a Milano (ore 11.00 – 13.00).

  • 27 marzo 2018 - Roma

    La seconda Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility il 27 marzo a Roma

    La 2° Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility si svolgerà il 27 marzo 2018, dalle 09.30 alle 17.00, a Roma nella splendida cornice dell’ala Mazzoniana di Stazione Termini, a testimonianza che la sharing mobility è integrata nel cuore pulsante delle città.

  • 18-19 aprile 2018 - Roma

    MADE in MED. Crafting the future Mediterranean

    I prossimi 18 e 19 aprile si terrà a Roma l'appuntamento "MADE in MED. Crafting the future Mediterranean", durante il quale saranno presentati i primi 90 progetti europei Interreg MED finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Kyoto Club è partner del progetto Interreg MED COMPOSE.

  • 19 aprile 2018 - Berlino

    Urban Energy Forum 2018

    Appuntamento il 19 aprile a Berlino per l'Urban energy forum: un appuntamento importante durante il quale saranno discusse le questioni attuali relative alla transizione energetica negli ambienti urbani.

  • 29-30 maggio 2018 - Riva del Garda (TN)

    REbuild 2018

    REbuild 2018 torna protagonista della riflessione sul tema ambientale e industriale delineando tecnologie, approcci e modelli di riferimento per una convergenza tra una rinnovata crescita del settore dell'edilizia e il perseguimento di ambiziosi obiettivi di natura ambientale. Il tema della prossima edizione, che si terrà a Riva del Garda (TN) il 29 e 30 maggio, sarà "decarbonizzare l'edilizia".

  • 29 maggio 2018 - Milano

    Retail & Food Energy 2018. Inspiring Energy Manager

    Il 29 maggio appuntamento a Milano: IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking presenta la sesta edizione di "Retail & Food Energy 2018", l'evento dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.

News

News dai Soci

  • 19 marzo 2018
    Socio: Legambiente

    Cambio al vertice in Legambiente

    Stefano Ciafani nuovo Presidente di Legambiente e Giorgio Zampetti neo Direttore generale. Vanessa Pallucchi Vicepresidente e Serena Carpentieri Vicedirettrice. Confermati Edoardo Zanchini Vicepresidente, Nunzio Cirino Groccia Amministratore. Tra le priorità di azione: lotta ai cambiamenti climatici, economia circolare e civile, green society, legalità, citizen science e volontariato.

  • 16 marzo 2018
    Socio: Lazio Innova

    DTC, bando Regione Lazio per nuove tecnologie applicate a Beni e Attività Culturali

    È uscito il nuovo bando della Regione Lazio per nuove tecnologie applicate a Beni e Attività Culturali. Le domande a partire dalle ore 12 del 21 marzo 2018.

  • 16 marzo 2018
    Socio: Corepla

    Felpe targate Corepla per i campionati internazionali di Sci dei giornalisti aderenti al Gis

    La squadra dello SCIJ che ha partecipato ai Campionati Internazionali di Sci per i giornalisti ha indossato felpe realizzate con 20 bottiglie in plastica raccolte e riciclate da Corepla.

  • 16 marzo 2018
    Socio: Legambiente

    Nontiscordardimè 2018

    16 e 17 marzo torna "Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite", 2 giorni di volontariato dedicati alla cura degli ambienti scolastici.

  • 14 marzo 2018
    Socio: Novamont

    “Scuola@Novamont”: studenti da tutta Italia a lezione di bioeconomia

    “Scuola@Novamont” è il progetto di formazione creato da Novamont per diffondere la conoscenza sui temi della bioeconomia e dell’economia circolare tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle università italiane.

  • 12 marzo 2018
    Socio: Schneider Electric

    Supermercati super efficienti con le soluzioni Schneider Electric

    Controllo e gestione intelligente del freddo, del sistema elettrico e dell’illuminazione integrati in EcoStruxure Building Operation per la massima efficienza, gestione dell’energia in cloud grazie ad EcoStruxure Facility Expert, saving del 25% per il punto vendita ARD Discount di Lipari.

  • 9 marzo 2018
    Socio: Ferrovie dello Stato

    Arriva a Grosseto il Treno Verde 2018

    Sistemi per viaggiare pensando all'ambiente.

  • 9 marzo 2018
    Socio: Legambiente

    Se butti male... finisci in mare!

    Al via in Sicilia il progetto educativo di Legambiente e Corepla rivolto alle scuole. Obiettivo: educare i più giovani alla prevenzione dei rifiuti in mare e in spiaggia

  • 9 marzo 2018
    Socio: Enel

    Enel avvia la costruzione di un nuovo parco eolico negli Stati Uniti ampliando le vendite a clienti aziendali

    Il parco eolico Diamond Vista da 300 MW venderà energia a tre grandi clienti, fra i quali l’azienda manifatturiera globale Kohler Co. Il nuovo impianto, la cui costruzione richiede un investimento di circa 400 milioni di dollari USA, conferma ulteriormente la posizione di Enel quale maggior operatore eolico del Kansas per capacità

  • 8 marzo 2018
    Socio: Amat Milano

    Settimana delle Energie Sostenibili

    A marzo il Comune di Milano organizza la Settimana delle Energie Sostenibili, un’occasione per approfondire le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. In collaborazione con Mostra Convegno ExpoComfort (MCE) che si terrà dal 13 al 16 marzo alla Fieramilano di Rho, il Comune di Milano e AMAT, organizzano due contesti per incontrare, informare e dialogare.

  • 8 marzo 2018
    Socio: ANEV

    Premio giornalistico ANEV 2017: ANEV annuncia i vincitori che riceveranno il premio il 22 marzo 2018

    L’ANEV annuncia i vincitori che riceveranno il premio il 22 marzo 2018

  • 8 marzo 2018
    Socio: Comieco

    Let's Clean Up Europe

    Torna Let’s Clean Up Europe (Lcue), la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti.

  • 7 marzo 2018
    Socio: Novamont

    Sarrià: al via la raccolta dei rifiuti organici porta a porta con sacchi in Mater-Bi nel quartiere storico di Barcellona

    Il 19 febbraio 2018 nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi, situato nel quartiere storico di Sarrià di Barcellona, è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. L’iniziativa, voluta dall’Asociación de Vecinos de Sarrià, si inserisce nell’ambito della strategia “Zero rifiuti” della municipalità. La raccolta dei rifiuti organici sarà gestita attraverso sacchi in MATER-BI, che durante il primo anno del progetto saranno distribuiti dallo stesso comune.

  • 7 marzo 2018
    Socio: CAP Holding

    Il Gruppo Cap partecipa a "Wired Health – Innovazione per la Vita"

    Wired Health – Innovazione per la Vita è l’evento di Wired dedicato alle tecnologie per la salute, che si terra giovedì 15 marzo a Milano. Nell'ambito dell'iniziativa, Alessandro Russo, Presidente di Gruppo CAP e Andrea Brachiesi CEO di Reputation Manager, parleranno di acqua, benessere e innovazione. Appuntamento alle 17,15.

  • 6 marzo 2018
    Socio: TERNA

    Nuovo elettrodotto Bisaccia - Deliceto: Terna incontra la popolazione il 7 marzo a Lacedonia e l'8 marzo a Bisaccia

    Una due giorni aperta a tutti i cittadini dalle 10 alle 18 per informare la popolazione sulle più moderne e sicure soluzioni per garantire maggiore stabilità e affidabilità del sistema elettrico locale.

Kyoto Club sulla stampa

Rapporti e documenti

  • 16 febbraio 2018

    "MobilitAria 2018. Qualità dell’aria e Politiche di mobilità nelle 14 grandi città italiane tra il 2006 e il 2016"

    Nelle grandi città migliora la qualità dell'aria, ma resta alto il livello delle concentrazioni PM10 e NO2. Si può e si deve fare di più per la mobilità urbana. Lo sostiene il report “MobilitAria 2018, curato da Kyoto Club e CNR-IIA, presentato stamattina - venerdì 16 febbraio - in occasione della conferenza “Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane”. Qui di seguito il rapporto, le presentazioni dei relatori ed il documento del progetto Mobility Scouts.

Video

  • 5 febbraio 1987

    2017 Takes Second Place for Hottest Year

    Secondo la NASA, il 2017 è stato in assoluto il secondo anno più caldo dal 1880, da quando cominciano le serie di dati. Nello specifico, le temperature medie globali nel 2017 sono state di 0,90 gradi Celsius più calde rispetto al periodo 1951-1980, e sono state superate solamente nel 2016. Un video del Goddard Institute for Space Studies della NASA illustra i cambiamenti climatici globali in atto.

News in English

    Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list