Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.3/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
MCE 2018 | 13-16 Marzo 2018SUM 2018 | 21-23 maggio 2018Schneider Life is onNovamont10.000 alberi per Pantelleria. Per non dimenticare l'incendio

In primo piano

  • 16 febbraio 2018 - Roma

    "Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane"

    In occasione dei tredici anni del primo trattato internazionale per combattere il riscaldamento globale, il 16 febbraio Kyoto Club organizza il convegno "Anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle grandi città italiane". L'evento è promosso con il sostegno di CNR-IIA. Durante i lavori sarà presentato lo studio "MOBILITARIA 2018: Politiche di mobilità e qualità dell'aria nelle 14 città metropolitane" di Kyoto Club e CNR-IIA.

Eventi Kyoto Club

Comunicati

  • 30 gennaio 2018

    Il Premio "Verso un'economia circolare" di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

    Lanciato da Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, nell'ambito dell'omonimo progetto "Verso un'economia circolare" con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio si rivolge a Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Si può partecipare fino al 28 settembre.

  • 29 gennaio 2018

    Urge l'emanazione dei decreti ministeriali attutativi per lo sviluppo delle rinnovabili

    Il Coordinamento FREE chiede al Governo di emanare al più presto il Decreto sulle rinnovabili: dopo un anno e mezzo di ritardi, un ulteriore slittamento post elezioni metterebbe a rischio l’industria delle rinnovabili in Italia vanificando gli sforzi fatti finora.

  • 24 gennaio 2018

    Innovazione settore plastiche, un milione di dollari a aziende e istituti che combattono il marine litter

    Al World Economic forum di Davos sono stati premiati, per il valore complessivo di un milione di dollari, i vincitori del concorso Circular Materials Challenge. Il Premio organizzato dalla Fondazione Ellen MacArthur e NineSigma è sostenuto anche dall’italiana Novamont. Ferrante (Kyoto Club): “Soddisfazione per l’ennesima dimostrazione che l’innovazione tecnologica può essere amica dell’ambiente”.

Altri eventi

  • 21 dicembre 2017 - 21 marzo 2018 - Tutta Italia

    Obiettivo Terra 2018. Il concorso e la Giornata Mondiale della Terra

    La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla IX edizione.

  • 8-9 febbraio 2018 - Roma

    14mo Convegno Nazionale di ASSTRA. Ieri, oggi, domani: proposte per la mobilità

    I giorni 8 e 9 febbraio 2018, l'Associazione Trasporti (ASSTRA) terrà a Roma il suo 14mo Convegno Nazionale. Durante i lavori si analizzeranno i cambiamenti che stanno avvenendo nel settore del trasporto pubblico locale, in prospettiva anche dei vantaggi che possono derivarne per il mondo delle imprese. Ai lavori prenderà parte anche Anna Donati, del Gruppo di Lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 14-23 febbraio 2018 - Roma

    Invisibile Light. Mostra multimediale sui diritti delle donne e sui cambiamenti climatici

    Dal 15 al 23 febbraio 2018 presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati sarà esposta la mostra fotografica "Invisible Light" della fotografa Sheila McKinnon.

  • 14-15 febbraio 2018 - Roma

    Biogas Italy 2018 back to Earth. The agricultural revolution to stop climate change

    Il 14 e 15 febbraio a Roma il Consorzio Italiano Biogas organizza a Roma una due giorni dedicata al settore del biogas.

  • 15 febbraio 2018 - Roma

    CLIMA, ECONOMIA CIRCOLARE, RIGENERAZIONE URBANA. Le sfide ambientaliste per la nuova legislatura

    Le sfide ambientaliste per la nuova legislatura, il 15 febbraio Legambiente organizza un incontro per parlarne.

  • 28 febbraio 2018 - 2 marzo 2017 - Wels (Austria)

    European Energy Efficiency Conference 2018

    Appuntamento dal 28 febbraio al 2 marzo 2018 a Wels (Austria) per l'edizione annuale di "European Energy Efficiency Conference". Tre giorni di conferenze, dibattiti e seminari dedicati al tema dell'efficienza energetica. La manifestazione, organizzata dall'associazione austriaca OÖ Energiesparverband, si inserisce all'interno della più granande kermesse "World Sustainable Energy Days".

  • 7 marzo 2018 - Roma

    La nuova valutazione sulla disciplina di impatto ambientale

    Il corso “La nuova disciplina di Valutazione dell’impatto ambientale (D.Lgs. 104/2017)” si terrà mercoledì 7 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, a Roma presso il Rome Times Hotel, sala America, Via Milano 42.

  • 13-18 marzo 2018 - Trento

    Settima edizione di "Green Week"

    Appuntamento a Trento dal 13 al 18 marzo per la settima edizione di "Green Week", una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche nel 2018 il Festival sarà un forum di discussione sui grandi temi della green economy.

  • 13-16 marzo 2018 - Milano

    MCE 2018

    Mostra Convegno Expocomfort e' la manifestazione internazionale biennale leader nei settori riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, tecnica sanitaria, trattamento acqua, arredamento bagno, rinnovabili elettriche ed efficienza energetica. Kyoto Club, all'interno del Comitato promotore di MCE, sarà presente con un proprio stand anche durante l'edizione 2018, che si terrà a Milano dal 13 al 16 marzo 2018.

News

  • 5 febbraio 2018

    La tendenza al surriscaldamento globale è continuata anche nel 2017. I dati di NASA e NOAA

    Il 2017 conferma le tendenze globali e climatiche in atto: il surriscaldamento del nostro Pianeta non accenna ad arrestarsi. E, se per la NASA l'anno appena passato è stato il secondo più caldo in assoluto per il NOAA arriva terzo in classifica. Ed entrambe le agenzie mettono in guardia: i cinque anni più caldi di sempre sono stati registrati dopo il 2010.

  • 2 febbraio 2018

    Le nuove norme Ue sull'economia circolare

    La notte tra il 17 e il 18 dicembre 2017 le tre principali istituzioni comunitarie (Parlamento, Consiglio e Commissione) sono arrivate ad un accordo sui testi sulle nuove norme in materia di rifiuti ed economia circolare. Il 2 febbraio 2018 la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tenuto una mattinata di approfondimento sulle principali novità dei contenuti dell'accordo a tre.

  • 2 febbraio 2018

    Il tempo delle promesse climatiche

    Da una parte la narrazione positiva di un'innovazione tecnologica che guida la marcia verso la “fuoriuscita dall’era fossile”. Dall'altra, la conferma che lo scorso anno sono comunque tornate a crescere le emissioni globali dopo almeno un paio d’anni in cui si erano stabilizzate. E visti i segnali contraddittori, come riuscire ad azzerare le emissioni entro il 2050 resta un mistero. Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, ne parla su "Il Pianeta Terra".

  • 23 gennaio 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Ci servono veramente più gas e infrastrutture per l'import? Una diatriba europea

    Un po' ovunque nel vecchio Continente sorgono nuove linee di approvvigionamento di gas naturale, mentre in Italia si vagheggia la costruzione di altri gasdotti. E, se da una parte, c'è chi giustifica questa visione con la previsione di una crescita dei consumi, dall'altra c'è chi parla di un vero e proprio crollo del mercato del gas.

News dai Soci

Rapporti e documenti

Podcast

Video

  • 5 febbraio 1987

    2017 Takes Second Place for Hottest Year

    Secondo la NASA, il 2017 è stato in assoluto il secondo anno più caldo dal 1880, da quando cominciano le serie di dati. Nello specifico, le temperature medie globali nel 2017 sono state di 0,90 gradi Celsius più calde rispetto al periodo 1951-1980, e sono state superate solamente nel 2016. Un video del Goddard Institute for Space Studies della NASA illustra i cambiamenti climatici globali in atto.

News in English

  • 22 gennaio 2018

    "Climate changes, mobility policies and air quality in the italian major cities"

    On the occasion of the thirteenth anniversary of the first international Treaty to fight global warming, on February 16 Kyoto Club organizes the convention "Anniversary of the entry into force of the Kyoto Protocol. Climate change, mobility policies and air quality in italian major cities". The event is promoted with the support of the CNR Institute for Atmospheric Pollution.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list