Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.22/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Mosaico VerdeEco House Expo | 7-10 febbraio 2019ELASA Mini Meeting | 2-8 maggio 2019NovamontMaster RIDEFSchneider Life is on

Eventi Kyoto Club

Comunicati

  • 12 dicembre 2018
    Fonte: Kyoto Club

    Clima, necessaria accelerazione della transizione in Italia e in Europa. Ma serve una forte mobilitazione dal basso

    Oggi, a tre anni dalla COP21, Kyoto Club ha organizzato un convegno per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Accordo di Parigi. Secondo l’Associazione, per avviare una decarbonizzazione della propria economia, l’Unione Europea e i Paesi membri - tra cui l’Italia - devono puntare a un piano Energia e clima davvero ambizioso.

  • 10 dicembre 2018

    Emendamento “bonus-malus” auto buono, ma la proposta va migliorata

    Secondo alcune associazioni ambientaliste, tra cui Kyoto Club, l’Italia deve unirsi al fronte dei paesi progressisti introducendo un sistema di tassazione che favorisca gli acquisti dei veicoli a zero e basse emissioni. Gli ambientalisti chiedono di essere ascoltati dal Governo.

  • 3 dicembre 2018

    Anche Kyoto Club alla COP24, la Conferenza sul clima di Katowice

    Dal 2 al 14 dicembre si tiene in Polonia, a Katowice, la 24ª Conferenza delle parti (COP24) della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici dell'ONU. Ai lavori parteciperà anche l'associazione Kyoto Club con una sua delegazione che sarà guidata da Mario Gamberale, responsabile del Gruppo di lavoro "Fonti rinnovabili".

  • 1 dicembre 2018

    Economia circolare: il presente è già futuro

    A Brescia, presso l’"Istituto Artigianelli", alla presenza di numerosi studenti e addetti ai lavori, si è tenuta stamane la Tavola Rotonda sull’economia circolare e un focus particolare dedicato al ruolo degli Enti Locali e del mondo produttivo. Al dibattito è seguita la premiazione del concorso nazionale “Verso una economia circolare” giunto alla sua seconda edizione. Tra i premiati anche la Scuola Madonna della Neve di Adro per il progetto “ScARTiamo”.

Altri eventi

  • 17 gennaio 2019 - Venezia

    Packaging design per principianti - Strumenti base per imballaggi in carta e cartone”

    Un workshop organizzato dal consorzio di riciclo Comieco riservato alle aziende con attività di sperimentazione del toolkit. Appuntamento a Venezia il 17 gennaio 2019!

  • 24 gennaio 2019 - Iseo (BS)

    Convegno "L'acqua del lago di Iseo"

    Appuntamento a Iseo (BS) il 24 gennaio 2019 presso Hotel IseoLago.

  • 6-10 febbraio 2019 - Verona

    Eco House 2019

    Da giovedì 7 a domenica 10 febbraio 2019, si svolgerà presso Veronafiere il salone dell'Edilizia eco sostenibile "Ecohouse 2019". L'evento, che si terrà in contemporanea con Legno & Edilizia, è patrocinato da Kyoto Club.

  • 13-16 marzo 2019 - Rho (MI)

    MADE EXPO 2019

    Dal 13 al 16 marzo, si terrà presso Fiera Milano Rho la non edizione di MADE EXPO, la principale manifestazione Italiana ed una delle principali in Europa per il mondo dell’architettura e delle costruzioni.

  • 21 marzo - 13 giugno 2019 - Tutta Italia

    Edilportale tour 2019

    In arrivo la decima edizione di "Edilportale Tour” organizzato da Agorà e Edilportale: dal 21 marzo al 13 giugno sono in programma 20 convegni, distribuiti su tutto il territorio nazionale, di taglio rigorosamente tecnico, con il contributo scientifico di Università e in collaborazione con gli Ordini Professionali Provinciali. L'iniziativa è patrocinata da Kyoto Club.

  • 2-8 maggio 2019 - Matera

    ELASA Mini Meeting

    L'ELASA Mini Meeting (European Landscape Architecture Student Association) si terrà a Matera, dal 02 al 08 maggio 2019, incentrato sulla scoperta e lo studio dei paesaggi culturali. Kyoto Club patrocina l'iniziativa.

  • 22 maggio - 24 ottobre 2019 - Firenze, Bari, Napoli, Verona, Milano

    HOTEL REWIND - innovazione, riqualificazione, ospitalità

    Anche nel 2019 torna HOTEL REWIND, il primo forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera, promosso da Agorà e Hotel Volver. L'evento è patrocinato da Kyoto Club.

  • 30 settembre - 4 ottobre 2019 - Pula (CA)

    Sardinia 2019 - 17° Simposio Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti e sullo Scarico Controllato

    Il Simposio avrà luogo dal 30 Settembre al 4 Ottobre 2019 nella cornice del Forte Village Resort, nella baia di Santa Margherita di Pula, Cagliari. Kyoto Club patrocina l'iniziativa.

News

  • 19 dicembre 2018

    Economia circolare, nel 2017 continua la crescita del riciclo dei rifiuti in Italia

    Le nuove direttive europee sull'economia circolare in fase di recepimento pongono nuovi e più avanzati obiettivi di riciclo dei rifiuti. Ma c'è preoccupazione per la normativa "End of Waste". Sono i dati emersi dal rapporto "L'Italia del riciclo 2018" promosso e realizzato da Fondazione Sviluppo Sostenibile e FISE Unicircular e presentato in mattinata a Roma.

  • 18 dicembre 2018

    Emissioni auto, UE: taglio della CO2 del 37,5% entro il 2030

    Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo sulle nuove norme per ridurre lo smog di auto e furgoni.

  • 17 dicembre 2018

    COP24, cosa si è concluso a Katowice

    Troppo poco, ma almeno qualcosa si è fatto. Uno sguardo all'esito della conferenza sul clima conclusasi nella notte tra sabato e domenica dopo oltre 15 giorni di negoziati. Il commento di QualEnergia.it

  • 14 dicembre 2018

    Campagna "Siamo tutti pedoni": un passo avanti!

    Riparte il decimo anno consecutivo della campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada "Siamo tutti pedoni", promossa dai sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil e dal Centro Antartide di Bologna, a cui aderisce Kyoto Club.

  • 10 dicembre 2018

    Quarta visita di studio del progetto Organiko LIFE+

    Dal 5 all'8 dicembre si è svolta a Roma la quarta visita di studio del progetto Organiko LIFE+. Le organizzazioni partner Organiko, tra cui Kyoto Club, hanno visitato diverse istituzioni e centri di ricerca (FAO, CREA, ministero dell'Agricoltura e la presidenza della Repubblica) per divulgare in anteprima i risultati della ricerca.

  • 7 dicembre 2018
    Fonte: Strisciarossa

    C'è un brutto clima: alla COP24 niente svolte

    Il fatto che COP24 non rappresenterà un punto di svolta importante nel percorso che si deve percorrere a livello mondiale non può che essere un altro segnale di allarme, perché il gap esistente tra le insufficienti politiche a livello internazionale, europeo e locale e il drammatico avanzare degli effetti dei cambiamenti climatici ad ogni latitudine non fa altro che allargarsi. L'analisi di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club.

  • 5 dicembre 2018

    Clima, dopo 5 anni di decrescita nel 2018 le emissioni aumenteranno dello 0,5%

    Secondo la IEA, l'Agenzia internazionale dell'Energia, nel 2018 le emissioni di carbonio delle economie avanzate sono destinate ad aumentare per la prima volta in cinque anni (-3% tra il 2013 e il 2018), invertendo la tendenza al ribasso.

  • 28 novembre 2018

    Clima, livello record di emissioni e sforzi per limitare il riscaldamento globale insufficienti

    Secondo l'ultimo report dell'United Nations Environment Programme (UNEP), se le tendenze attuali proseguiranno, provocheranno un riscaldamento del pianeta di circa 3° C entro la fine del secolo. Per contenere l'aumento delle temperature sotto i 1,5°C-2°C sarà necessario che la comunità internazionale e i Paesi del mondo triplichino i loro sforzi.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

News dai Soci

Kyoto Club sulla stampa

  • 13 dicembre 2018
    Fonte: Formiche

    Ecotassa, suggerimenti per migliorare la proposta del governo

    Qualora venisse applicata la misura potrebbe far saltare il piano industriale di Fca per gli stabilimenti italiani. L’emendamento bonus-malus poteva essere impostato diversamente? Certo, si potevano adottare altre soluzioni. L'intervento di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 10 dicembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Combattere la diseguaglianza per lottare contro la crisi climatica

    Anche i gilet gialli francesi ritengono necessario unire la lotta alle diseguaglianze a quella contro i cambiamenti climatici. La transizione ecologica dell'economia non può prescindere dalla creazione di nuova occupazione e dalla riduzione delle sperequazioni socio-economiche. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 6 dicembre 2018
    Fonte: Green Style

    Clima e suolo: minacce per la terra e proposte nella tavola rotonda del CIC

    Si è svolta ad Assisi, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, la tavola rotonda CIC intitolata “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”. Un invito a riflettere sui problemi che i mutamenti nel clima globale stanno presentando a governi e popolazioni, raccolto da diversi esperti del settore e personalità politiche internazionali. Ferrante (Kyoto Club): "Puntare su pratiche che puntano alla restituzione del carbonio al suolo".

  • 5 dicembre 2018
    Fonte: Rai News

    Conferenza sul clima, 45 Paesi firmano dichiarazione a tutela del lavoro

    La proposta è stata avanzata dalla presidenza polacca: il consenso sociale è fondamentale, dunque "è necessario garantire la sicurezza sociale ai lavoratori, che vedranno modificati o tagliati i loro posti di lavoro". Gianni Silvestrini (Kyoto Club): riscossa dal basso contro disastro.

  • 5 dicembre 2018
    Fonte: Rai 1 - Uno Mattina

    Negli ultimi anni le fonti rinnovabili hanno fatto passi avanti giganteschi

    "Molto più economiche del carbone, il fotovoltaico costa meno di 10 anni fa". Lo afferma Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, a Uno Mattina.

  • 30 novembre 2018
    Fonte: Varie fonti

    Rassegna stampa della presentazione dello studio "L'economia circolare in Italia"

    Giovedì 29 novembre, a Roma presso il Senato della Repubblica è stata presentata la ricerca "L'Economia Circolare in Italia - la filiera del riciclo asse portante di un'economia senza rifiuti". Lo studio è stato curato da Ambiente Italia, promosso da Kyoto Club e commissionato da alcuni consorzi di recupero e riciclo. Proponiamo qui di seguito la rassegna stampa della presentazione del rapporto.

Rapporti e documenti

Video

Podcast

  • 19 dicembre 2018

    COP24 e cambiamento climatico, Gianni Silvestrini su Radio Vaticana

    La puntata di "A Conti Fatti" su Radio Vaticana del 18 dicembre ha fatto un approfondimento sulla COP24 e cambiamento climatico. Riflettere su cosa significa un'Italia, un'Europa e il mondo intero a zero emissioni di CO2 implica una rapida transizione anche a livello politico. L'intervista a Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 3 dicembre 2018
    Fonte: Radio Rai 3

    COP24 a Katowice nel cuore carbonifero d'Europa

    "Diciamo che negli ultimi anni, dopo Parigi, c'è stata un'accelerata dei fenomeni estremi, che hanno aumentato le nostre preoccupazioni. Siamo in una fase di accelerazione dei cambiamenti climatici, che non riguarda più solamente le generazioni future, ma anche la nostra generazione". Lo ha sostenuto Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, ai microfoni di Radio 3 Mondo.

  • 6 novembre 2018
    Fonte: Radio Anch'io

    Mobilità, attrezziamo le imprese automobilistiche italiane per far fronte alla rivoluzione elettrica

    Lo ha sostenuto il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini, ai microfoni di Radio Anch'io.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list