Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.21/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Mosaico VerdeFiperSchneider Life is onGiunkoMaster RIDEFNovamontRide with us | 27 Novembre - 7 Dicembre 2018La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture | 14 dicembreEco House Expo | 7-10 febbraio 2019

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 1 dicembre 2018 - Brescia

    Economia circolare. Modelli economici, stili di vita e sostenibilità

    Sabato 1 dicembre, presso l'Auditorium "Istituto Artigianelli" di Brescia, Fondazione Cogeme Onlus in collaborazione con Kyoto Club, organizza una mattinata per riflettere sul futuro dell'economia circolare. Durante i lavori si terranno anche le premiazioni del concorso di eccellenza "Verso un'economia circolare".

  • 11 aprile 2019 - Limassol (Cipro)

    CLIMATICO 2019. Act on climate in the Mediterranean

    L'11 e 12 aprile 2019 si terrà a Limassol (Cipro) la conferenza finale di chiusura del progetto ORGANIKO LIFE+.

Comunicati

  • 29 novembre 2018

    L’Economia Circolare, a che punto siamo in Italia?

    Una ricerca di Ambiente Italia presentata oggi a Roma, risultato del lavoro del Gruppo "Riciclo e Recupero" di Kyoto Club, illustra come il nostro Paese stia realmente passando dall’economia lineare dello spreco all’economia circolare della rivalorizzazione.

Altri eventi

  • 27 novembre - 7 dicembre 2018 - Marghera - Katowice

    Ride with us 2018

    "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" è un progetto nato per promuovere la sensibilizzazione dei problemi sul clima. L'edizione 2018 prevede 11 tappe di viaggio: si partirà da Marghera il 27 novembre per arrivare, il 7 dicembre, a Katowice (Polonia), sede della 24ma Conferenza sui Cambiamenti Climatici dell'ONU (COP24).

  • 3 dicembre 2018 - Milano

    Conferenza su buone pratiche per l'illuminazione LED

    Lunedì 3 dicembre, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano si terrà un convegno dedicato alle nuove tecnologie di illuminazione a LED. Una mattinata di approfondimento sui vantaggi che tali tecnologie offrono nel campo dell'efficienza e del risparmio energetico. L'evento è organizzato dal Dipartimento di energia del Politecnico di Milano nel campo del progetto Ue H2020 "PremiumLight Pro".

  • 4 dicembre 2018 - Roma

    Strategie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili al 2030

    Convegno organizzato da Confindustria, in programma a Roma il 4 dicembre.

  • 5 dicembre 2018 - Assisi (PG)

    Tavola rotonda: "Dalla terra alla Terra"

    Appuntamento il prossimo 5 dicembre ad Assisi: in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) organizza, in collaborazione con il Sacro Convento di Assisi, la seconda edizione dell’evento "Dalla terra alla Terra, il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita".

  • 7 dicembre 2018 - 7 dicembre 2918 - Rovato (BS)

    Premiazioni del concorso per tesi di laurea “Si può fare di più”

    Venerdì 7 dicembre 2018, ore 15.00, presso la sala Cda di Cogeme Spa, via XXV aprile, 18, Rovato (Bs) si terranno le premiazioni del concorso per tesi di laurea "Si può fare di più".

  • 11 dicembre 2018 - Roma

    XII GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile

    Giornata finale del XII GGB 2030-Gran Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato ogni anno dall'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (ASSOSEF). Insieme alla cerimonia di premiazione, la XII GGB 2030 Conference sulla finanza sostenibile. Kyoto Club patrocina l'iniziativa.

  • 14 dicembre 2018 - Milano

    La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture: il ruolo dei rating-system energetico-ambientali

    Convegno organizzato da GBC Italia per approfondire i processi e gli strumenti oggi disponibili per una decarbonizzazione dell’edilizia e un passaggio ad una economia circolare del settore che limiti il consumo di risorse e il riscaldamento climatico.

News

  • 29 novembre 2018

    Legge finanziaria: sulla mobilità elettrica un pò di coraggio. Un commento a cura di Motus-E

    La recente presentazione della Finanziaria, invece, ha sorpreso per la mancanza di qualunque riferimento alla mobilità elettrica. Un approfondimento a cura di Motus-E, associazione di cui fa parte, tra gli altri, Kyoto Club.

  • 28 novembre 2018

    Clima, livello record di emissioni e sforzi per limitare il riscaldamento globale insufficienti

    Secondo l'ultimo report dell'United Nations Environment Programme (UNEP), se le tendenze attuali proseguiranno, provocheranno un riscaldamento del pianeta di circa 3° C entro la fine del secolo. Per contenere l'aumento delle temperature sotto i 1,5°C-2°C sarà necessario che la comunità internazionale e i Paesi del mondo triplichino i loro sforzi.

  • 28 novembre 2018

    Clima: dall'Europa la strategia al 2050

    Presentata oggi a Bruxelles oggi la strategia “a impatto climatico zero” a lungo termine da parte della Commissione europea.

  • 26 novembre 2018

    Gilet gialli, carbon tax e transizione energetica

    Dopo le dure proteste contro il governo in Francia, che hanno preso spunto dall’aumento della tassazione sui carburanti, si può comprendere, da un'analisi delle esperienze in giro per il mondo, che una carbon tax può dare risultati positivi solo se applicata bene. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Qualenergia.it e Kyoto Club.

  • 26 novembre 2018

    COP 24, la dichiarazione del Presidente Mattarella

    La dichiarazione che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato con altri Capi di Stato e di Governo, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP 24) in programma, dal 3 al 14 dicembre del 2018, nella città polacca di Katowice.v

  • 22 novembre 2018

    Gli imballaggi nell’economia circolare. CONAI presenta la nuova edizione del Rapporto di Sostenibilità

    Secondo l'ultimo rapporto del CONAI, nel 2017 è stato avviato a riciclo il 67,5% dei rifiuti di imballaggio per un totale di 8,8 milioni di tonnellate di rifiuti, valore in crescita del 3,7% rispetto al 2016.

  • 22 novembre 2018

    Emissioni, nel 2017 aumentano le concentrazioni di CO2 e altri gas serra nell'atmosfera

    Lo certifica l'ultimo bollettino della World Metereological Organization (WMO), secondo cui le concentrazioni sono passate da da 403,3 parti per milione (ppm) del 2016 a 405,5 ppm nel 2017. In aumento anche metano e protossido di azoto.

  • 22 novembre 2018

    La grande cecità (parte 2)

    Le potenzialità dell'industria energetica green, in una fase mondiale di riduzione dei costi delle tecnologie, sono enormi. In Italia però manca la capacità di fare sistema. La questione migrazione legata ai cambiamenti climatici. La seconda parte dell'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

  • 20 novembre 2018

    Gestione rifiuti, il 29 novembre presentazione della ricerca "Economia circolare in Italia".

    Giovedì 29 novembre, a Roma, si terrà la presentazione dello studio "Economia Circolare in Italia. La filiera del riciclo asse portante di un’economia senza rifiuti" una ricerca a cura di Duccio Bianchi, promossa dal Gruppo di Lavoro Riciclo e Recupero di Kyoto Club e commissionata dai consorzi di riciclo CONAI, CIAL, COMIECO, COREPLA, RICREA e il settore idrico rappresentato dal Gruppo CAP. Secondo i dati Eurostat 2017, L'Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di rifiuti riciclati.

  • 20 novembre 2018

    Clima, 10 Stati membri Ue chiedono alla Commissione europea di azzerare la CO2 entro il 2050

    Dieci Paesi europei, tra cui anche l'Italia, chiedono a Bruxelles l'azzeramento delle emissioni e delineare una strategia climatica ambiziosa al 2050.

  • 19 novembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    La grande cecità (parte 1)

    Mezzi di informazione e politica mondiale non sono interessati più di tanto al collegamento che esiste tra i disastri naturali e il global warming. Anche l'Unione Europea dovrà fare molto di più per decarbonizzare l'economia. La prima parte dell'editoriale di Gianni Silvestrini.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

News dai Soci

  • 14 dicembre 2018
    Socio: Enel

    Enel Green Power: 10 anni di rinnovabili in Italia e nel mondo

    Convegno in programma a Roma il 14 dicembre. Aprirà i lavori l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace.

  • 27 novembre 2018
    Socio: Enea

    ENEA e Maire Tecnimont firmano accordo per iniziative nel campo delle nuove tecnologie per la transizione energetica

    ENEA ha firmato oggi un protocollo di intesa con il gruppo Maire Tecnimont per realizzare progetti congiunti nel campo della chimica verde, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili, in particolare nel settore del solare termodinamico a concentrazione dove hanno già lavorato insieme per realizzare l’impianto MATS in Egitto.

  • 26 novembre 2018
    Socio: Novamont

    Catalogna: parte il progetto pilota per eliminare i sacchetti da negozi e supermercati

    In un anno saranno tolti dalla circolazione 2 milioni di sacchetti, sostituiti con quelli biodegradabili e compostabili. Il progetto fa parte del programma europeo "CERES" in collaborazione con Ellen MacArthur Foundation, Novamont e BASF ed è finalizzata alla promozione dell'economia circolare.

  • 22 novembre 2018
    Socio: CAP Holding

    Primo incontro di BioPiattaformaLab

    Il 26 novembre alle ore 18.00 presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni si terrò il primo incontro di BioPiattaformaLab, che vedrà i tecnici di CAP presentare il progetto in maniera chiara e completa, affrontando sia gli aspetti strategici, sia gli aspetti tecnici e ambientali.

  • 22 novembre 2018
    Socio: Anit

    V° Congresso Nazionale ANIT

    Giovedì 29 novembre, a Milano si terrà il 5° Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico (ANIT). Diverse sessioni in programma: efficienza energetica, materiali e sostenibilità, isolamento acustico degli edifici e progettazione estiva.

  • 19 novembre 2018
    Socio: Fiper

    Foreste venete: un capitale da investire nella filiera bosco-legno-energia.

    L’avvio di 53 centrali di tlr a biomassa permetterebbe un impiego di 600 mila t./annue di biomassa per un valore di 30 milioni annui per i prossimi 20 anni; da aggiungere a queste cifre l’immenso valore del legname da opera.

  • 16 novembre 2018
    Socio: Giunko

    Consorzio Ecolamp e Junker, una partnership per smaltire i RAEE con un clic

    Grazie al Consorzio Ecolamp, oltre 3800 punti di raccolta per i rifiuti elettrici ed elettronici sono oggi disponibili sulla piattaforma digitale elaborata dall’azienda Giunko.

  • 16 novembre 2018
    Socio: Banca Popolare Etica

    Agricoltura sociale: crowfunding al via per 15 progetti

    Banca Etica ha selezionato 15 progetti nel campo dell'Agricoltura Sociale che beneficeranno dei finanziamenti del bando “Impatto +” lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR.

Rapporti e documenti

Video

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list