Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.20/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Mosaico VerdeNovamontBITSchneider Life is onRide with us | 27 Novembre - 7 Dicembre 2018Eco House Expo | 7-10 febbraio 2019

In primo piano

  • 29 novembre 2018 - Roma

    Presentazione della Ricerca "Economia circolare in Italia"

    "Economia Circolare in Italia. La filiera del riciclo asse portante di un’economia senza rifiuti" è il titolo della ricerca a cura di Duccio Bianchi, promossa dal Gruppo di Lavoro Riciclo e Recupero di Kyoto Club e commissionata dal comparto del riciclo degli imballaggi composto da CONAI, CIAL, COMIECO, COREPLA, RICREA e il settore idrico rappresentato dal Gruppo CAP. Il 29 novembre, a Roma, l'evento di presentazione.

Eventi Kyoto Club

Altri eventi

  • 17-25 novembre 2018 - Tutta Europa

    Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

    La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) è un'iniziativa che punta a promuovere azioni e pratiche di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Il tema dell'edizione 2018, che si terrà dal 17 al 25 novembre, sono i rifiuti pericolosi.

  • 20 novembre 2018 - Milano

    Renewable energy investments in the Mediterranean and beyond

    Evento organizzato da Elettricità Futura, ANIE & ANIE Rinnovabili, RES4MED & RES4AFRICA con il patrocinio di Assolombarda.

  • 22 novembre 2018 - Coccaglio (BS)

    Acque meteoriche e dissesto idrogeologico

    Il nuovo regolamento di invarianza idraulica e gli impegni dei Comuni. Convegno organizzato da Fondazione Cogeme ed Acque Bresciane.

  • 27 novembre - 7 dicembre 2018 - Marghera - Katowice

    Ride with us 2018

    "Ride with us! - Pedala con noi per il cambiamento climatico" è un progetto nato per promuovere la sensibilizzazione dei problemi sul clima. L'edizione 2018 prevede 11 tappe di viaggio: si partirà da Marghera il 27 novembre per arrivare, il 7 dicembre, a Katowice (Polonia), sede della 24ma Conferenza sui Cambiamenti Climatici dell'ONU (COP24).

  • 5 dicembre 2018 - Assisi (PG)

    Tavola rotonda: "Dalla terra alla Terra"

    Appuntamento il prossimo 5 dicembre ad Assisi: in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) organizza, in collaborazione con il Sacro Convento di Assisi, la seconda edizione dell’evento "Dalla terra alla Terra, il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita".

  • 11 dicembre 2018 - Roma

    XII GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile

    Giornata finale del XII GGB 2030-Gran Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato ogni anno dall'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (ASSOSEF). Insieme alla cerimonia di premiazione, la XII GGB 2030 Conference sulla finanza sostenibile. Kyoto Club patrocina l'iniziativa.

  • 14 dicembre 2018 - Milano

    La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture: il ruolo dei rating-system energetico-ambientali

    Convegno organizzato da GBC Italia per approfondire i processi e gli strumenti oggi disponibili per una decarbonizzazione dell’edilizia e un passaggio ad una economia circolare del settore che limiti il consumo di risorse e il riscaldamento climatico.

News dai Soci

News

  • 14 novembre 2018

    Energia pulita, l'Europarlamento approva il pacchetto rinnovabili ed efficienza energetica

    Il Parlamento ha approvato un obiettivo vincolante per le energie rinnovabili (32% nel 2030) e uno indicativo sull’efficienza energetica (32,5% nel 2030).

  • 13 novembre 2018

    Piano Nazionale Clima-Energia, le proposte di Kyoto Club

    Proponiamo qui di seguito le proposte di Kyoto Club per il piano Nazionale Clima-Energia, in discussione al Governo e che sarà trasmesso alla Commissione Europea.

  • 13 novembre 2018
    Fonte: Sbilanciamoci.info

    Il decreto Genova, le opere e le autorità di sorveglianza

    Avanza il decreto per la ricostruzione del Ponte Morandi e si aggravano le accuse della magistratura sulle responsabilità. Ancora in verifica Gronda e Terzo Valico e serviranno altri 43 decreti attuativi. Ma soprattutto serve un’idea di città resiliente e sostenibile per il futuro. A Genova e non solo lì. Un articolo di Anna Donati, GdL "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club, su Sbilanciamoci.info.

  • 13 novembre 2018

    Economia circolare, 79 adesioni per il Premio di Kyoto Club e Fondazione Cogeme

    Lo scorso 5 ottobre si sono chiuse le candidature per partecipare alla seconda edizione del premio "Verso un'economia circolare" promosso da Fondazione Cogeme Onlus con la collaborazione di Kyoto Club. Al Premio, rivolto a Enti locali e mondo produttivo, hanno aderito 79 soggetti tra imprese, associazioni, Università ed Enti pubblici. La premiazione si terrà a Brescia il prossimo 1 dicembre.

  • 12 novembre 2018

    COMPOSE alla fiera di Ecomondo-Key Energy

    Alla kermesse riminese Ecomondo-Key Energy, era presente anche Kyoto Club, che ha partecipato con un proprio stand in rappresentanza del progetto Interreg MED COMPOSE. L'associazione è anche intervenuta all'evento "Empowering territories for a Sustainable Mediterranean" organizzato il 6 novembre dalla piattaforma Interreg MED.

  • 1 novembre 2018

    I devastanti effetti dei cambiamenti climatici sul Bacino del Mediterraneo, una ricerca sulla rivista "Nature Climate Change"

    L'accelerazione degli effetti dei cambiamenti climatici sta portando effetti devastanti sui paesi del Mediterraneo, che nell'ultimo secolo si sono riscaldati più del resto del mondo. Tra gli effetti: ondate di calore e nubifragi. Uno studio internazionale a cura di numerose Università del Bacino e pubblicata sulla rivista "Nature Climate Change".

  • 31 ottobre 2018

    Green Italy 2018. Fonti rinnovabili di Energia

    Nel report Green Italy 2018 di Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con il Conai e Novamont, il capitolo 3.3 "Fonti rinnovabili di Energia" è a cura di Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club, che qui riportiamo. Nel documento un capitolo è a cura di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico dell'Associazione.

  • 31 ottobre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Le rinnovabili negli scenari di decarbonizzazione dopo Parigi

    Per delineare gli scenari futuri delle rinnovabili si deve partire necessariamente dall’ultimo rapporto IPCC che richiama l’attenzione sulla necessità di agire subito e con maggiore decisione per contrastare il global warming. Dal report GreenItaly 2018.

  • 18 ottobre 2018

    PremiumLight-Pro, il nuovo progetto europeo dedicato all'efficienza energetica dei LED

    PremiumLight-Pro è un progetto europeo h2020 (fino a gennaio 2019) che supporta l'implementazione di sistemi di illuminazione a LED ad elevata efficienza energetica nel settore dei servizi pubblici e privati, tramite lo sviluppo di strumenti di policy progettati in cooperazione con gli operatori di mercato.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

Video

  • 6 settembre 2018

    Perché è finita l'età della pietra?

    "L'età della pietra non è finita perché sono finite le pietre - è finita perché tecnologie più avanzate sono state sviluppate per soddisfare le mutevoli esigenze dell'umanità. Allo stesso modo, l'era dei combustibili fossili non finirà perché esauriremo petrolio e carbone". L'intervento della Prof.ssa Lučka Kajfež Bogataj - vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2007 IPCC sull'energia rinnovabile.

Rapporti e documenti

  • 15 novembre 2018

    World Energy Outlook 2018, il futuro del mercato energetico

    Il rapporto annuale della International Energy Agency (IEA) delinea tre scenari futuri del sistema energetico mondiale in base alle scelte che verranno compiute negli anni a venire. Secondo gli scienziati dell'agenzia, il solo exploit delle energie rinnovabili non basterà per abbattere le emissioni climalteranti.

  • 12 novembre 2018

    Il piano nazionale energia e clima. Le proposte di Coordinamento FREE

    Il Piano Nazionale Energia e Clima offre al Paese l’opportunità di rispondere positivamente al grido di allarme dell’IPCC, accelerando il processo di decarbonizzazione in linea con quanto previsto dall'Accordo di Parigi sul clima. Questo rapporto, redatto da Coordinamento FREE e dai suoi soci, e presentato a Key Energy lo scorso 8 novembre, è stato concepito per offrire un contributo all’elaborazione del Piano, e cerca di mettere sul tappeto le dimensioni del cambiamento richiesto per realizzare gli obiettivi e le misure a tal fine necessarie.

  • 8 novembre 2018
    Fonte: Kyoto Club

    Le presentazioni e i relatori del convegno "La Logistica Merci Urbana: impatti e soluzioni per le città"

    Presentati ieri, 7 novembre, nell'ambito dell'evento fieristico Ecomondo-Key Energy, i dati aggiornati del Rapporto "MobilitAria" di Kyoto Club e CNR-IIA. Le presentazioni e i relatori intervenuti al convegno.

  • 30 ottobre 2018

    Rapporto GreenItaly 2018, un quarto delle imprese italiane investe nella green economy

    Negli ultimi cinque anni il 25% delle aziende italiane - in termini assoluti, 345.000 imprese - hanno deciso di investire nella green economy per affrontare il futuro. Mentre in Italia si contano circa 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati totali. Sono i dati che emergono dall'ultimo rapporto "GreenItaly 2018" di Fondazione Symbola e Unioncamere presentato stamattina a Roma.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list