Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.19/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Mosaico VerdeSchneider Life is onGiunkoNovamontStati Generali della Green Economy | 6 - 7 dicembre 2018Ride with us | 27 Novembre - 7 Dicembre 2018

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 6 novembre 2018 - Messina

    Quarto seminario del progetto CAPsizing - Istituto Superiore G. Minutoli di Messina

    Martedì 6 novembre presso l'Istituto Tecnico Agrario " G. Minutoli – Sezione Agraria P. Cuppari" di Messina, si terrà il quarto seminario previsto dal progetto CAPsizing di Kyoto Club. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani degli Istituti e Facoltà di agraria sui benefici della Politica Agricola Comune (PAC), sul suo contributo alla sostenibilità ambientale e stimolare il dibattito su come possa essere migliorata.

  • 11 aprile 2019 - Limassol (Cipro)

    CLIMATICO 2019. Act on climate in the Mediterranean

    L'11 e 12 aprile 2019 si terrà a Limassol (Cipro) la conferenza finale di chiusura del progetto ORGANIKO LIFE+.

Comunicati

  • 24 ottobre 2018

    Anche quest'anno Kyoto Club partecipa alla kermesse Ecomondo - Key Energy

    In arrivo l'edizione 2018 di Ecomondo - Key Energy: dal 6 al 9 novembre presso Fiera di Rimini tornano la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea e il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile. Anche quest'anno Kyoto Club parteciperà alla kermesse e sarà presente con un proprio stand nell'area di Key Energy.

Altri eventi

  • 6-9 novembre 2018 - Rimini

    Ecomondo - Key Energy 2018

    Dal 6 al 9 novembre torna Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; in contemporanea anche Key Energy, il Salone dell´energia e della mobilità sostenibile.

  • 6-7 novembre 2018 - Rimini

    Stati Generali della Green Economy 2018

    Torna l'edizione 2018 degli "Stati Generali della Green Economy", che si terranno a Rimini il 6 e 7 novembre in occasione di Ecomondo-Key Energy.

  • 7 novembre 2018 - Rimini

    Il fotovoltaico italiano verso il 2030. Scenari per il rinnovamento e per i nuovi impianti

    Appuntamento il 7 novembre a Rimini, in occasione del salone annuale Key Energy, per un evento di approfondimento sull'energia fotovoltaica in Italia. Ai lavori prenderà parte anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 7 novembre 2018 - Rimini

    CSR, sostenibilità e territori. Le aziende si raccontano

    Ad Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea con oltre 116.000 presenze, il convegno di presentazione dei primi risultati della Campagna Nazionale Mosaico Verde a sei mesi dal lancio ufficiale.

  • 8 novembre 2018 - Rimini

    Gli strumenti per realizzare i nuovi obiettivi europei al 2030

    Il convegno di Coordinamento FREE si terrà il giorno 8 novembre a Rimini in occasione della kermesse Ecomondo - Key Energy.

  • 17-25 novembre 2018 - Tutta Europa

    Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

    La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) è un'iniziativa che punta a promuovere azioni e pratiche di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Il tema dell'edizione 2018, che si terrà dal 17 al 25 novembre, sono i rifiuti pericolosi.

  • 11 dicembre 2018 - Roma

    XII GGB 2030 - Gran Premio Sviluppo Sostenibile

    Giornata finale del XII GGB 2030-Gran Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato ogni anno dall'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (ASSOSEF). Insieme alla cerimonia di premiazione, la XII GGB 2030 Conference sulla finanza sostenibile. Kyoto Club patrocina l'iniziativa.

News

  • 29 ottobre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Una fase cruciale per il futuro di emissioni e decarbonizzazione

    La risoluzione votata dall'Europarlamento di portare dal 40 al 55% l’obbiettivo di riduzione delle emissioni al 2030 potrebbe innescare un'ulteriore rialzo degli obiettivi su rinnovabili ed efficienza. E, visti alcuni segnali positivi dal mercato, bisognerebbe giocarsi subito questa carta. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club,.

  • 26 ottobre 2018

    Emissioni, i deputati chiedono un rafforzamento degli impegni climatici dell'UE

    La plenaria di Strasburgo ha approvato una mozione che chiede di aumentare gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni al 2030 dal 40% al 55%. L'impatto di un aumento di 2 °C porterebbe conseguenze profonde e probabilmente irreversibili: i deputati raccomandano invece di perseguire l'obiettivo di 1,5 °C.

  • 24 ottobre 2018

    Plastiche usa e getta, dall'europarlamento stop a piatti, posate e cannucce monouso entro il 2021

    Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato, mercoledì 24 ottobre, il divieto al consumo nell’UE di alcuni prodotti in plastica monouso, che costituiscono il 70% dei rifiuti marini. Stop anche ai mozziconi di sigaretta.

  • 22 ottobre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Come rimediare al ritardo dell’Europa sui veicoli elettrici

    Il mercato europeo di auto e veicoli commerciali elettrici si giocherà sugli obiettivi di riduzione delle emissioni e sulle politiche industriali messe in campo. Il confronto con la Cina. Il problema del diesel europeo all’olio di palma. L'editoriale di Anna Donati.

  • 19 ottobre 2018

    Efficienza energetica, la sfida del patrimonio immobiliare italiano.

    Oggi, venerdì 19 ottobre, Kyoto Club con il sostegno di Knauf Insulation ha organizzato un convegno dedicato al futuro dell’innovazione e dell’efficienza energetica nel settore dell’edilizia.

  • 18 ottobre 2018

    PremiumLight-Pro, il nuovo progetto europeo dedicato all'efficienza energetica dei LED

    PremiumLight-Pro è un progetto europeo h2020 (fino a gennaio 2019) che supporta l'implementazione di sistemi di illuminazione a LED ad elevata efficienza energetica nel settore dei servizi pubblici e privati, tramite lo sviluppo di strumenti di policy progettati in cooperazione con gli operatori di mercato.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

News dai Soci

Podcast

  • 25 ottobre 2018
    Fonte: Radio Articolo 1

    Una nuova economia per salvare il pianeta

    Per contenere il surriscaldamento globale bisogna cambiare modello economico. Politica, finanza e imprenditoria devono mutare gli obiettivi e la base, dal canto suo, deve mobilitarsi. È quanto sostiene il Direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini, davanti ai dati del rapporto dell'IPCC.

Video

  • 22 ottobre 2018

    La PAC in Italia: primi due webinar online del progetto "CAPsizing"

    Per approfondire il ruolo che la Politica Agricola Comune ha svolto per lo sviluppo rurale del nostro Paese, e per indagare quali contributi potrebbe apportare nel futuro prossimo, Kyoto Club il 18 ottobre ha tenuto i primi due webinar online del progetto "CAPsizing" dedicati al passato e al futuro della PAC in Italia, dal titolo "La PAC 2007-2013 in Italia: obiettivi e traguardi" e "Il futuro della PAC in Italia". Il progetto CAPsizing è promosso da Kyoto Club con il sostegno della Direzione generale "Agricoltura e sviluppo rurale" della Commissione UE.

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list