Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.17/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Mosaico VerdePremio Verso un'economia circolareVENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018Ride with us | 27 Novembre - 7 Dicembre 2018Eco House Expo | 7-10 febbraio 2019

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 6 ottobre 2018 - Buttapietra (VR)

    Seminario del progetto CAPsizing. Per la resilienza climatica

    Sabato 6 ottobre si svolgerà presso l'IIS "Stefani Bentegodi" di Buttapietra (VR) il primo di una serie di seminari previsti dal progetto CAPsizing di Kyoto Club. Obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani degli Istituti e Facoltà di agraria sui benefici della Politica Agricola Comune e stimolare il dibattito sui suoi possibili miglioramenti.

  • 18 ottobre 2018 - Webinar online

    La PAC in Italia. Webinar online del progetto CAPsizing

    Giovedì 18 ottobre alle ore 10,30 si terranno le prime due sessioni webinar previste dal progetto CAPsizing di Kyoto Club, incentrate sulla Politica Agricola Comune in Italia.

Altri eventi

  • 3 ottobre 2018 - La Spezia

    Raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi: una sfida globale che passa attraverso l'impegno locale

    Appuntamento il 3 ottobre 2018 alle ore 15.00 presso la Sala Dante di via Ugo Bassi a La Spezia. Un convegno dedicato ai cambiamenti climatici e al loro contrasto, organizzato dal Segretariato delle Nazioni Unite per la lotta ai cambiamenti climatici con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente.

  • 4 ottobre 2018 - Torino

    Beyond ownership: sharing mobility, pooling mobility & fleet management

    Giovedì 4 ottobre, nell'ambito della kermesse torinese "Future Mobility Week", si terrà un convegno dedicato alla mobilità aziendale condivisa. Ai lavori prenderà parte anche Anna Donati, del gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 6-7 ottobre 2018 - Rimini

    Stati Generali della Green Economy 2018

    Torna l'edizione 2018 degli "Stati Generali della Green Economy", che si terranno a Rimini il 6 e 7 novembre in occasione di Ecomondo-Key Energy.

  • 10-11 ottobre 2018 - Milano

    Forum Pulire - Pulizia come valore assoluto

    I prossimi 10 e 11 ottobre, Afidamp Servizi, ISSA e ONBSI organizzano a Milano la nuova edizione di "FORUM PULIRE" un contenitore su temi di grande attualità dal quale possano trarre beneficio in modo efficace tutti gli attori della filiera del cleaning, dal mondo dei produttori e distributori agli utilizzatori e ai clienti finali.

  • 11 ottobre 2018 - Monza

    Brianza Innovation Day

    Appuntamento l'11 ottobre 2018 a Monza presso Villa Reale. Prenderà parte ai lavori anche il Vicepresidente di Kyoto Club, Francesco Ferrante.

  • 15-18 ottobre 2018 - Venezia

    Venice 2018 – Settimo Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti

    Dal 15 al 18 ottobre 2018 appuntamento a Venezia al Settimo Simposio Internazionale dull'energia da Biomasse e rifiuti. La kermesse di quattro giorni punterà l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziandone i progressi più significativi e promuovendone la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

  • 16-18 ottobre 2018 - Norimberga

    Chillventa 2018

    Sempre più grande, sempre più internazionale, sempre più imperdibile: dal 16 al 18 ottobre 2018 torna a Norimberga la nuova edizione di Chillventa, il salone internazionale leader per la refrigerazione, condizionamento, ventilazione e pompe di calore.

  • 17-18 ottobre 2018 - Roma

    50° anniversario della fondazione del Club di Roma

    La Conferenza del 50° anniversario si terrà dal 17 al 18 ottobre 2018 a Roma e riunirà un gruppo eccezionale di relatori d’avanguardia, sia membri del Club di Roma che esterni. La conferenza inizierà con una sessione volta a rispondere alla difficile domanda sul perché il mondo non abbia ascoltato gli avvertimenti di The Limits to Growth e perché, tuttavia, crediamo che ci sia ancora la possibilità di avviare un percorso migliore che l’umanità può intraprendere.

  • 19 ottobre 2018 - Patrica (FR)

    "La rigenerazione continua..."

    Il prossimo 19 ottobre, a Patrica (FR) si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'impianto di Mater-Biopolymer, un’altra concreta iniziativa nel solco della strategia Novamont per una Bioeconomia a servizio dei territori.

  • 7 novembre 2018 - Rimini

    Il fotovoltaico italiano verso il 2030. Scenari per il rinnovamento e per i nuovi impianti

    Appuntamento il 7 novembre a Rimini, in occasione del salone annuale Key Energy, per un evento di approfondimento sull'energia fotovoltaica in Italia. Ai lavori prenderà parte anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 8 novembre 2018 - Rimini

    Gli strumenti per realizzare i nuovi obiettivi europei al 2030

    Convegno del Coordinamento FREE a Rimini Key Energy – Ecomondo – 8 Novembre 2018.

  • 17-25 novembre 2018 - Tutta Europa

    Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

    La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) è un'iniziativa che punta a promuovere azioni e pratiche di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Il tema dell'edizione 2018, che si terrà dal 17 al 25 novembre, sono i rifiuti pericolosi.

Comunicati

  • 28 settembre 2018

    Nucleare, tempi del decommissioning intollerabili. E nel frattempo aumentano i costi a carico dei cittadini

    Mercoledì 26 settembre, nel corso di un’audizione pubblica presso la Commissione Industria del Senato della Repubblica, il Vicepresidente di Kyoto Club, Francesco Ferrante, ha sottolineato i ritardi del decommissioning atomico del soggetto pubblico incaricato Sogin. E mentre la bonifica slitta di anno in anno, i costi aumentano sempre di più.

  • 24 settembre 2018

    Si rinnova fino al 2021 la nuova Alleanza per la mobilità dolce

    Diventano 27 le associazioni unite per chi cammina, pedala ed usa ferrovie turistiche nel paesaggio italiano, per la diffusione di un turismo slow e la promozione dei piccoli borghi italiani. Confermata Portavoce Anna Donati.

  • 28 agosto 2018

    Webinar formativi gratuiti del progetto CAPsizing

    Nell'ambito del progetto "CAPsizing - Per la resilienza climatica" Kyoto Club organizza, a partire dal 18 ottobre, 20 webinar per approfondire diversi aspetti riguardanti la Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea, quali il funzionamento dei fondi da essa previsti, le sue opportunità e benefici, il contributo nel promuovere l'agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale e la lotta contro i cambiamenti climatici.

News

  • 28 settembre 2018

    Per vincere la sfida della mobilità sostenibile serve un percorso virtuoso e condiviso

    La sfida per lo sviluppo di una mobilità sostenibile può trarre fondamentale impulso solo se i principali soggetti in campo riusciranno a coinvolgere la collettività in un percorso virtuoso e condiviso capace di legare il binomio “innovazione e sviluppo” a una diversa scala di valori per il singolo e la società. Riportiamo qui il discorso di Carlo Montalbetti, Direttore generale di Comieco e Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Recupero e riciclo” di Kyoto Club, tenuto in occasione dell’incontro promosso dal Sacro Convento di Assisi sul tema della mobilità sostenibile.

  • 26 settembre 2018
    Fonte: Il Sole 24 Ore

    L’edilizia ecologica si candida a motore della crescita globale

    Nonostante gli interventi di riqualificazione e le norme sempre più rigide, il settore dell'edilizia continua ad essere responsabile di un quinto delle emissioni mondiali. Ed entro tre anni i nuovi edifici costruiti in Europa dovranno essere “a consumo energetico quasi zero”. È evidente dunque che occorre un deciso cambio di passo rispetto a quanto fatto finora, agendo su due fronti. Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, su "Il Sole 24 Ore".

  • 25 settembre 2018

    Politica agricola comune (PAC): i contributi all’innovazione in agricoltura, alla riduzione delle emissioni climalteranti e alla sostenibilità ambientale.

    Martedì 25 settembre 2018, Kyoto Club ha presentato CAPsizing. Per la resilienza climatica, il nuovo progetto formativo e informativo per sensibilizzare i cittadini sul funzionamento della Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea (UE).

  • 24 settembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    L’Europa delle energie rinnovabili riparte

    Molti segnali che provengono dai principali paesi europei dimostrano che il panorama energetico continentale sarà sempre più orientato sulle fonti pulite: target, aste e prezzi in discesa, nuovi investimenti, interventi regolatori e semplificazione, politiche locali. Anche in Italia ci sono le condizioni per una ripresa del settore. L'editoriale di Gianni Silvestrini.

  • 17 settembre 2018

    Clima, migliaia di persone manifestano a Parigi per #riseforclimate

    Lo scorso 8 settembre si è tenuta una giornata globale di mobilitazione per la giustizia climatica in tutte le principali città del Pianeta. A Parigi la marcia per il clima ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Proponiamo un reportage di Lorenzo Felicetti.

  • 17 settembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Inquinamento atmosferico nelle città, quali soluzioni per ridurlo?

    L’auto elettrica è un ingrediente fondamentale, ma non l’unico, del mix di misure da adottare nei centri urbani per migliorare la qualità dell’aria. Se ne parlerà in un convegno a Milano a fine settembre. Ecco i temi principali discussi con Francesco Petracchini dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR.

  • 17 settembre 2018
    Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

    Settimana europea della mobilità, 94 le città italiane che partecipano

    È cominciata oggi la settimana europea della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22 settembre, circa 2600 Comuni e milioni di cittadini di tutta europa celebreranno la ricorrenza annuale con eventi di sensibilizzazione, convegni di approfondimento e iniziative. Il tema del 2018 è la "multimodalità".

  • 12 settembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Sono sempre di più i miliardi disinvestiti da carbone, gas e petrolio

    Dati e tendenze sull’evoluzione della campagna mondiale che vuole smettere di finanziare le attività che riguardano le industrie fossili. Intanto aumentano i rischi associati ai settori economici maggiormente responsabili dell’inquinamento: stranded asset, picco della domanda di carburanti, concorrenza delle rinnovabili.

  • 5 settembre 2018
    Fonte: RiEnergia

    L’inarrestabile declino del carbone in Occidente

    Secondo l'associazione Carbon Tracker, il 54% delle centrali a carbone europee produce in perdita. E mentre nel 2017 la generazione elettrica da rinnovabili, in rapida crescita, ha superato quella calante del carbone, otto Paesi europei hanno deciso che a breve spegneranno le loro centrali. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 1 agosto 2018

    Trasporti, Toninelli: priorità al trasporto pendolari, sicurezza stradale, mobilità elettrica e sostenibile

    "Cercheremo di arrivare all’obiettivo di zero macchine inquinanti in circolazione entro il 2030" ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli durante la presentazione delle linee programmatiche del proprio Ministero alla Commissione Lavori Pubblici del Senato.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

News dai Soci

Rapporti e documenti

Kyoto Club sulla stampa

  • 27 settembre 2018
    Fonte: Ecodallecitta.it

    Kyoto Club: 'La strada per decarbonizzare la mobilità in Italia è ancora lunga'

    Nel convegno di Kyoto Club e CNR-IIA, svoltosi mercoledì 26 settembre a Milano, sono stati ribaditi i dati poco edificanti della mobilità italiana, contenuti nel rapporto “Mobilitaria” 2018 che prende in esame le principali 14 città italiane tra il 2006 e il 2016. Stando alle statistiche, l'Italia è uno dei paesi europei in cui l’inquinamento atmosferico miete più vittime.

  • 26 settembre 2018
    Fonte: Valori.it

    Silvestrini (Kyoto Club): «Norme adeguate o l’Era solare rimarrà un sogno»

    "Per soddisfare alla fine del prossimo decennio il 32% dei consumi finali con le rinnovabili, target indicato dalla UE, il 60% dell’elettricità dovrà essere 'green'". Lo sostiene Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club, uno dei relatori dei Colloqui di Dobbiaco (28-30 settembre), dedicati quest'anno agli ostacoli e alle opportunità della transizione energetica.

Video

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list