Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.16/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Premio Verso un'economia circolareClimetech 2018 | 19-21 settembre 2018I's all Energy Efficiency | 25 settembre 2018That's Mobility | 25-26 settembre 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018SorgeniaMosaico Verde

In primo piano

Eventi Kyoto Club

  • 26 settembre 2018 - Roma

    Corso di aggiornamento su prevenzione del rischio, metodi di controllo e analisi in agricoltura: il ruolo del biologico

    Mercoledì 26 settembre, Kyoto Club organizza a Roma un convegno per presentare i risultati preliminari del progetto ORGANIKO LIFE+, incentrato sul ruolo dell'agricoltura biologica nella mitigazione dei cambiamenti climatici. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli agronomi della Provincia di Roma.

  • 26 settembre 2018 - Milano

    Mobilità elettrica e qualità dell'aria

    Nell'ambito della kermesse "That's Mobility", mercoledì 26 settembre Kyoto Club e CNR-IIA organizzano a Milano un convegno dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile. Durante i lavori saranno analizzati i dati contenuti all'interno di MobilitAria, uno studio sulla qualità dell'aria e la mobilità urbana nelle 14 principali città italiane.

Altri eventi

  • 16-22 settembre 2018 - Tutta Europa

    Settimana europea della mobilità sostenibile

    Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa ci celebrerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: previsti decine di eventi, convegni, iniziative in tutte le principali città del Vecchio Continente. Il tema della 16ma edizione sarà la "multimodalità".

  • 19-21 settembre 2018 - Ferrara

    ClimeTech 2018

    ClimeTech è una rassegna dedicata ai cambiamenti climatici nonché una delle nove sezioni tematiche di RemTech Expo, l'evento internazionale che si svolge presso il quartiere fieristico di Ferrara il 19, 20 e 21 settembre 2018, specializzato sulle bonifiche e rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio.

  • 20-21 settembre 2018 - Bologna

    Bologna per la mobilità elettrica e innovativa

    "Bologna per la mobilità elettrica e innovativa", due giorni di workshop di livello nazionale, si terrà all’Oratorio san Filippo Neri di Bologna il 20 e 21 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

  • 21 settembre 2018 - Venezia

    Smart Communities per Smart Cities

    Venerdì 21 settembre appuntamento a Venezia per il convengo "Smart Communities per Smart Cities", una mattinata di riflessione sugli ultimi cambiamenti avvenuti nel modo di fare urbanistica. Al convegno parteciperà anche Anna Donati, responsabile del GdL "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 25 settembre 2018 - Milano

    It's all Energy Efficiency. Soluzioni, Tecnologie e Processi per contenere i Consumi Energetici

    Martedì 25 settembre a Milano appuntamento con "It's all Energy Efficiency", l'evento dedicato agli esperti di risparmio e di efficienza energetica.

  • 25-26 settembre 2018 - Milano

    That's mobility

    Il primo evento dedicato alla mobilità elettrica si terrà a Milano il 25 e 26 settembre 2018.

  • 28-30 settembre 2018 - Dobbiaco (BZ)

    Colloqui di Dobbiaco 2018

    Dal 28 al 30 settembre, nel centro dell'Alta Pusteria, torna lo storico laboratorio di idee per una conversione ecologica. Al centro della tre giorni la transizione energetica in Italia e Germania, i movimenti sociali contro il carbone, il metano e il petrolio e il confronto tra i progetti più innovativi per la “rivoluzione energetica”. Ai lavori parteciperà anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 28 settembre 2018 - Bologna

    Prima conferenza nazionale delle Green City

    Il 28 settembre, a Bologna, si terrà la 1^ Conferenza Nazionale delle Green City, durante la quale saranno presentate in anteprima le "Linee Guida per le Green City".

  • 4 ottobre 2018 - Torino

    Beyond ownership: sharing mobility, pooling mobility & fleet management

    Giovedì 4 ottobre, nell'ambito della kermesse torinese "Future Mobility Week", si terrà un convegno dedicato alla mobilità aziendale condivisa. Ai lavori prenderà parte anche Anna Donati, del gruppo di lavoro "Mobilità sostenibile" di Kyoto Club.

  • 15-18 ottobre 2018 - Venezia

    Venice 2018 – Settimo Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e Rifiuti

    Dal 15 al 18 ottobre 2018 appuntamento a Venezia al Settimo Simposio Internazionale dull'energia da Biomasse e rifiuti. La kermesse di quattro giorni punterà l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziandone i progressi più significativi e promuovendone la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

  • 16-18 ottobre 2018 - Norimberga

    Chillventa 2018

    Sempre più grande, sempre più internazionale, sempre più imperdibile: dal 16 al 18 ottobre 2018 torna a Norimberga la nuova edizione di Chillventa, il salone internazionale leader per la refrigerazione, condizionamento, ventilazione e pompe di calore.

  • 19 ottobre 2018 - Patrica (FR)

    "La rigenerazione continua..."

    Il prossimo 19 ottobre, a Patrica (FR) si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'impianto di Mater-Biopolymer, un’altra concreta iniziativa nel solco della strategia Novamont per una Bioeconomia a servizio dei territori.

  • 7 novembre 2018 - Rimini

    Il fotovoltaico italiano verso il 2030. Scenari per il rinnovamento e per i nuovi impianti

    Appuntamento il 7 novembre a Rimini, in occasione del salone annuale Key Energy, per un evento di approfondimento sull'energia fotovoltaica in Italia. Ai lavori prenderà parte anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

Comunicati

  • 12 settembre 2018

    Rinnovabili: Free in Senato, soddisfare target europei

    Anche su efficienza bisogna cambiare passo e strategia.

  • 6 settembre 2018

    Rise for Climate - Una giornata globale per la giustizia climatica

    Centinaia di migliaia di cittadini si preparano per la Giornata di mobilitazione globale sul Clima dell'8 settembre “Rise for Climate” – la manifestazione di Roma sarà in Piazza Testaccio.

  • 28 agosto 2018

    Webinar formativi gratuiti del progetto CAPsizing

    Nell'ambito del progetto "CAPsizing - Per la resilienza climatica" Kyoto Club organizza, a partire dal 18 ottobre, 20 webinar per approfondire diversi aspetti riguardanti la Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea, quali il funzionamento dei fondi da essa previsti, le sue opportunità e benefici, il contributo nel promuovere l'agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale e la lotta contro i cambiamenti climatici.

News

  • 17 settembre 2018

    Clima, migliaia di persone manifestano a Parigi per #riseforclimate

    Lo scorso 8 settembre si è tenuta una giornata globale di mobilitazione per la giustizia climatica in tutte le principali città del Pianeta. A Parigi la marcia per il clima ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Proponiamo un reportage di Lorenzo Felicetti.

  • 17 settembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Inquinamento atmosferico nelle città, quali soluzioni per ridurlo?

    L’auto elettrica è un ingrediente fondamentale, ma non l’unico, del mix di misure da adottare nei centri urbani per migliorare la qualità dell’aria. Se ne parlerà in un convegno a Milano a fine settembre. Ecco i temi principali discussi con Francesco Petracchini dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR.

  • 17 settembre 2018
    Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

    Settimana europea della mobilità, 94 le città italiane che partecipano

    È cominciata oggi la settimana europea della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22 settembre, circa 2600 Comuni e milioni di cittadini di tutta europa celebreranno la ricorrenza annuale con eventi di sensibilizzazione, convegni di approfondimento e iniziative. Il tema del 2018 è la "multimodalità".

  • 12 settembre 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Sono sempre di più i miliardi disinvestiti da carbone, gas e petrolio

    Dati e tendenze sull’evoluzione della campagna mondiale che vuole smettere di finanziare le attività che riguardano le industrie fossili. Intanto aumentano i rischi associati ai settori economici maggiormente responsabili dell’inquinamento: stranded asset, picco della domanda di carburanti, concorrenza delle rinnovabili.

  • 5 settembre 2018
    Fonte: RiEnergia

    L’inarrestabile declino del carbone in Occidente

    Secondo l'associazione Carbon Tracker, il 54% delle centrali a carbone europee produce in perdita. E mentre nel 2017 la generazione elettrica da rinnovabili, in rapida crescita, ha superato quella calante del carbone, otto Paesi europei hanno deciso che a breve spegneranno le loro centrali. L'editoriale di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

  • 1 agosto 2018

    Trasporti, Toninelli: priorità al trasporto pendolari, sicurezza stradale, mobilità elettrica e sostenibile

    "Cercheremo di arrivare all’obiettivo di zero macchine inquinanti in circolazione entro il 2030" ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli durante la presentazione delle linee programmatiche del proprio Ministero alla Commissione Lavori Pubblici del Senato.

  • 28 marzo 2018
    Fonte: QualEnergia.it

    Mezzo grado può fare la differenza: cosa dice la nuova bozza del rapporto IPCC sul clima

    Limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi anziché 2 gradi, entro la fine del secolo, può ridurre in modo sostanziale il rischio di eventi estremi come alluvioni, ondate di calore, siccità prolungate. Traguardo possibile ma molto difficile da raggiungere. Necessario un taglio rapido e consistente delle emissioni di CO2.

News dai Soci

Rapporti e documenti

  • 11 settembre 2018

    Agricoltura, i soldi pubblici sostengono l'uso dei pesticidi

    Al biologico, che copre quasi il 15% delle superfici agricole italiane, va meno del 3% dei finanziamenti europei e nazionali. In occasione del SANA, presentati alla Festa del Bio a Bologna i dati del primo rapporto “Cambia la Terra”.

Kyoto Club sulla stampa

    Podcast

      Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list