Vuoi ricevere i prossimi numeri di KyotoClubNews?
Iscriviti alla mailing list!

CHIUDI QUESTA FINESTRA

KyotoClubNews

KyotoClubNews n.14/2018

KYOTOCLUBNEWS - Contro i cambiamenti climatici con nuove ENERGIE
Schneider Life is onNovamontGiunkoPremio Verso un'economia circolareCitytech 2018 | 13-14 settembre 2018I's all Energy Efficiency | 25 settembre 2018That's Mobility | 25-26 settembre 2018VENICE 2018 | 15-18 ottobre 2018

In primo piano

  • 30 gennaio 2018

    Edizione 2018 del Premio d'eccellenza "Verso un'economia circolare"

    La tua azienda o il Comune per cui lavori stanno portando avanti progetti di riuso/riciclo? Fondazione Cogeme Onlus lancia la seconda edizione del Premio d'eccellenza "Verso un'Economia Circolare", un concorso rivolto a tutte quelle realtà che nel biennio 2016/2018 abbiano intrapreso azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti e all'uso efficiente dei materiali di sarto. Kyoto Club è partner del progetto.

Eventi Kyoto Club

  • 26 settembre 2018 - Roma

    Corso di aggiornamento su prevenzione del rischio, metodi di controllo e analisi in agricoltura: il ruolo del biologico

    Mercoledì 26 settembre, Kyoto Club organizza a Roma un convegno per presentare i risultati preliminari del progetto ORGANIKO LIFE+, incentrato sul ruolo dell'agricoltura biologica nella mitigazione dei cambiamenti climatici. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli agronomi della Provincia di Roma.

  • 26 settembre 2018 - Milano

    Mobilità elettrica e qualità dell'aria.

    Nell'ambito della kermesse "That's Mobility", mercoledì 26 settembre Kyoto Club e CNR-IIA organizzano a Milano un convegno dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile. Durante i lavori saranno analizzati i dati contenuti all'interno di MobilitAria, uno studio sulla qualità dell'aria e la mobilità urbana nelle 14 principali città italiane.

    Altri eventi

    • 25 luglio 2018 - Roma

      Le rinnovabili al centro della transizione energetica

      Il 25 luglio, a Roma, Anev e Elettricità Futura organizzano un convegno dedicato al futuro delle energie rinnovabili nel processo di transizione energetica.

    • 16-22 settembre 2018 - Tutta Europa

      Settimana europea della mobilità sostenibile

      Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa ci celebrerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: previsti decine di eventi, convegni, iniziative in tutte le principali vittà del Vecchio Continente. Il tema della 16ma edizione sarà la "Multimodalità".

    • 25 settembre 2018 - Milano

      It's all Energy Efficiency. Soluzioni, Tecnologie e Processi per contenere i Consumi Energetici

      Martedì 25 settembre a Milano appuntamento con "It's all Energy Efficiency", l'evento dedicato agli esperti di risparmio e di efficienza energetica.

    • 25-26 settembre 2018 - Milano

      That's mobility

      Il primo evento dedicato alla mobilità elettrica si terrà a Milano il 25 e 26 settembre 2018.

    • 28-30 settembre 2018 - Dobbiaco (BZ)

      Colloqui di Dobbiaco 2018

      Dal 28 al 30 settembre, nel centro dell'Alta Pusteria, torna lo storico laboratorio di idee per una conversione ecologica. Al centro della tre giorni la transizione energetica in Italia e Germania, i movimenti sociali contro il carbone, il metano e il petrolio e il confronto tra i progetti più innovativi per la “rivoluzione energetica”. Ai lavori parteciperà anche Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club.

    • 17 novembre - 25 luglio 2018 - Tutta Europa

      Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

      La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) è un'iniziativa che punta a promuovere azioni e pratiche di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Il tema dell'edizione 2018, che si terrà dal 17 al 25 novembre, sono i rifiuti pericolosi.

    • 21 novembre 2018 - Milano

      FIDEC, Forum Italiano dell Costruzioni

      L’iniziativa, organizzata da ANCE in collaborazione con Agorà, si terrà a Milano il prossimo 21 novembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso il Palazzo del Ghiaccio.

    News

    • 20 luglio 2018
      Fonte: QualEnergia.it

      Come portare il clima al centro del dibattito sociale e politico?

      «È un argomento che non porta voti». Questo dicono alcuni decisori pubblici in riferimento alle tematiche ambientali, che nella scorsa campagna elettorale hanno avuto un peso quasi nullo nelle agende politiche dei principali partiti e nel dibattito pubblico. Come portare il clima al centro del dibattito sociale e politico? L'editoriale di G.B Zorzoli, presidente di Coordinamento FREE, su QualEnergia.

    • 18 luglio 2018
      Fonte: QualEnergia.it

      Investimenti mondiali in energia: così non va. La nuova fotografia Iea

      Stati troppo impegnati nell'Oil&Gas. Aumentano gli investimenti in fossili e calano quelli in rinnovabili, che continuano comunque a dominare l'elettrico. Il nuovo World Energy Investment 2018 della International Energy Agency.

    • 18 luglio 2018

      Strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

      Bruxelles ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere pareri e opinioni sui percorsi che andrebbero adottati per una strategia di lungo periodo di riduzione delle emissioni. I destinatari sono cittadini, imprese, ONG, mondo accademico e università, autorità pubbliche locali, nazionali e internazionali. Sul sito della Commissione europea è disponibile il questionario per partecipare.

    • 13 luglio 2018

      Energia, Enea: aumento dei consumi e delle rinnovabili, rallenta la decarbonizzazione

      Aumentano i consumi finali di energia (+3%), tornano a crescere le rinnovabili (+2%), salgono i prezzi del gas per le imprese. Ma rallenta la decarbonizzazione. Lo segnala l'ultimo report trimestrale di ENEA sul sistema energetico italiano.

    • 13 luglio 2018

      Cambiamenti climatici, nasce il nuovo European Institute on Economics and the Environment (EIEE)

      Dalla partnership internazionale tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e il think tank Resources for the Future (RFF) è nato il nuovo centro di ricerca European Institute on Economics and the Environment (EIEE). La nuova struttura avrà il compito di affrontare i problemi climatici e offrire consulenza in materia energetica e ambientale alle aziende e ai decisori pubblici. L'Istituto avrà sede a Milano e Venezia.

    • 10 luglio 2018
      Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

      Ambiente, le linee programmatiche del Ministro Sergio Costa

      Il 5 luglio il neo Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha espresso, nel corso dell'audizione al Senato, le linee programmatiche e i principali obiettivi che saranno perseguiti durante il suo ministero. Tra le priorità, nuove norme per limitare il marine littering, il varo di una legge per recuperare la plastica dal mare e misure per prevenire il consumo di suolo.

    News dai Soci

    Rapporti e documenti

    • 17 luglio 2018

      Consumo di suolo, Ispra: nel 2017 consumati altri 52 Km quadrati

      La cementificazione avanza anche nel 2017: costruiamo ogni due ore un’intera piazza Navona. Sono i dati contenuti all'interno del Rapporto ISPRA-SNPA sul “Consumo di Suolo in Italia 2018” presentati questa mattina alla Camera dei Deputati.

    • 13 luglio 2018

      Circonomia, la relazione finale

      Dal 23 maggio al 5 giugno 2018 Greening Marketing Italia, in partnership con ERICA e AICA ha organizzato la terza edizione di “Circonomia – Festival Nazionale dell’Economia Circolare e delle Energie del Territorio”, una rassegna fitta di appuntamenti, convegni, incontri, eventi legati al tema ecologico, con focus sulla Circular Economy. Proponiamo la relazione finale dell'evento, contenente le foto, la rassegna stampa, l'attività di comunicazione esterna e molto altro.

    Kyoto Club sulla stampa

    • 9 luglio 2018
      Fonte: Lastampa.it

      Economia Circolare, al via il concorso rivolto a Comuni ed aziende virtuose

      Su La Stampa Tuttogreen si lancia il premio "Verso un'economia circolare" organizzato da Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club. Il concorso, incentrato sulle buone pratiche di riuso e/o riciclo dei materiali, è rivolto a Enti locali e mondo produttivo. Candidature aperte fino al 28 settembre 2018.

    Video

    Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list